domenica 24 maggio 2009


CHIUSO PER FERIE FINO AL 30/08/09


BUONA VACANZA A TUTTI!

venerdì 15 maggio 2009

FESTA FINE CORSO 2008-2009

ASSASSINIO AD AMSTERDAM
Sabato 9 maggio siamo stati ad Amsterdam per risolvere un omicidio.
Eravamo in 19 insegnante inclusa (Francesco, Josè, Frank, Carolien, Marlies, Lars, Pim, Tonnis, Jenny, Nicolette, Geertje, Hans, Marco, John, Tabita, Tinka, Helma, Lida e Ferananda)

C'erano 3 team di lavoro.
Spiegato il compito, siamo partiti con la cartina della città in cerca delle tracce dell'assassino.

Finiti i sopraluoghi, siamo giunti al baretto, per beverci un caffé e discutere i risultati dell'indagine. Dopo leggere e rileggere, abbiamo dato le nostre risposte e c'è stato solo un gruppo d'ispettori a risolvere ( o meglio dire, quasi a risolvere) l'omicidio.

Poi abbiamo pranzato e un bicchiere di vino dopo l'altro, abbiamo chiacchierato parecchio. C'è stato anche un sorteggio: Tabita (conversazione 3) ha vinto un libro di vocabolario tematico dell' Intertaal.

Cliccate sul vido per guardare le foto e capire come abbiamo passato la giornata.
Per i partecipanti, completate il sondaggio (a destra del blog) per far capire all'insegnante la vostra valutazione del programma.


Se volete, potete aggiungere i vostri commenti qui sotto, cliccando su commenti.
È stata una bellissima giornata, grazie mille a tutti!!!

Gomorra - critica di Jan Bakker (conversazione 3)

La settimana scorsa mia moglie ed io abbiamo guardato il film italiano "Gomorra" a Provadya-filmhuis ad Alkmaar.
È un film impressionante per chi si interessa sul soggetto della mafia a Napoli e dintorni.
Spesso le imagini del film sono con molto violenza e dipinge quasi tutta la gente di certe regioni e paesi della Campania e certi residenziali di Napoli non possono o non vogliono scappare dai tentacoli della mafia.
La Camorra (la mafia della Campania) generalmente si occupa di 4 oggetti: traffico della drogha (in collaborazione dei Colombiani), prostituzione, estorsione e criminalità dell' ambiente.

Per le persone che amano dei film con la solita storia d'amore: non andarci, perchè in questo film l'amore non c'è!
La storia del film è, come il libro 'Gomorra" di Roberto Saviano che avevo letto prima, raccontata a modo di documentario.
Lo scrittore è veramente nato e cresciuto a Napoli, lavorava lî come giornalista e dopo aver scritto questo libro Saviano deve vivere alla macchia.

Insomma: per me era un film da non perdere se vuoi sapere come, sopratutto a Napoli e in generale in Campania, la gente povera e senza possibilità è attirata dalla mafia.

saluti ed un abbraccio
Jan

P.S. Mardî prossimo partiremo per la Sicilia. Abbiamo volglia di andarci!

Tralier del film "Gomorra"

domenica 3 maggio 2009

Il 30 aprile 2009 , il giorno della Regina, una festa finita in tragedia


Durante una parata nella citta' di Appeldoorn, dove si celebrava il giorno della Regina, una macchina spuntata fuori all'improvviso ha investito il corteo e secondo alcuni testimoni avrebbe cercato di colpire il pullman sul quale si trovavano la regina Beatrice e i suoi familiari.

Sono quattro i morti provocati dall'auto che, ad Apeldoorn, dopo aver superato le barriere della polizia, è piombata contro la folla che assisteva al passaggio del pullman della regina Beatrice d'Olanda. Secondo le prime stime, i feriti sono più di una decina. L'ncidente è avvenuto durante la parata della famiglia reale che si stava svolgendo in occasione della Festa della regina in Olanda, nel paese di Apeldoorn.
La dinamica dell'incidente deve ancora essere chiarita, ma secondo testimoni la macchina, "sbucata dal nulla" ha tentato di raggiungere il pullman su cui viaggiava la famiglia reale.
Appena dopo che era appena passato il pullman con la famiglia reale diretto verso il palazzo Loo, poco prima di mezzogiorno, un'auto (una Suzuki Swift), ha superato le barriere investendo un gruppo di persone che stava assistendo alla parata e si è schiantata contro un monumento sul bordo della strada.
La famiglia reale ha assistito da lontano all'incidente. Secondo alcuni testimoni la macchina ha cercato di raggiungere il pullman sul quale viaggiava la Regina con tutta la famiglia. "E' sbucata dal nulla", hanno riferito alcuni testimoni parlando con i media locali. "L'auto ha colpito tra le dieci e le quindici persone. C'é sangue dappertutto e i feriti stanno ricevendo assistenza medica. E' terribile", hanno detto. Il servizio di informazione del Regno (Rijksvoorlichtingdienst) ha annunciato che tutte le attività ufficiali del giorno della Regina sono state annullate.