martedì 22 settembre 2009

I verbi riflessivi

In Olandese, quando l'azione di un verbo e' eseguita sullo stesso soggetto, e' necessario fornire un pronome riflessivo, in molti casi si utilizza zich per questo.

Un tipico esempio e' "io mi lavo" che in olandese diventa ik was me.
In alcuni casi si aggiunge zelf per enfasi.

Fatelo da voi : doe het zichzelf
Ci sono parecchi verbi che sono per natura riflessivi, alcuni dei piu' usati sono:

zich amuseren - divertirsi
zich gedragen - comportarsi
zich haasten - affrettarsi
zich herinneren - ricordarsi
zich verbazen - stupirsi
zich verbeelden - immaginarsi
zich vergissen - sbagliarsi
zich vervelen - annoiarsi
zich voelen - sentirsi

Ecco alcuni esercizi online

Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3

Ecco altri esercizi che potete fare su un foglio e potete scrivere le vostre risposte o 'su commenti' (qui sotto) o mandarmele via e-mai.

Buon lavoro!!

I. Verbi riflessivi (presente). Scrivi il presente dei seguenti verbi riflessivi.

1. Io __________________ (addormentarsi) alle dieci di sera.
2. Tu __________________ (fermarsi) al bar per fare colazione.
3. Lei__________________ (divertirsi) sempre alle feste.
4. Noi __________________ (laurearsi) il prossimo anno.
5. Voi __________________ (sentirsi) bene.
6. Loro __________________ (sposarsi) a Natale.
7. Io __________________ (svegliarsi) presto la mattina.
10 Tu __________________ (arrabbiarsi) facilmente.
11. Lui__________________ (annoiarsi) quando piove.
12. Noi __________________ (lavarsi) prima di uscire.
13. Voi __________________ (alzarsi) tardi il fine-settimana.
14. Loro __________________ (chiamarsi) Mario e Maria.


II. Completa con i verbi riflessivi.

1. (svegliarsi) Di solito io ______ ________ alle sei.
2. (lavarsi) I bambini ________ ____________ prima di mangiare.
3. (vestirsi) Voi _______ _______________ elegantemente per andare al matrimonio.
4. (sposarsi) Chi _________ ______________ ?
5. (mettersi) Io ________ ________________ un vestito nuovo.
6. (prepararsi) Tu ________ _________________ per uscire.
7. (addormentarsi) Siamo stanchi e __________ ________________ presto.
8. (divertirsi) Voi _______ __________________ sempre il sabato sera?
9. (sentirsi) Tu _______ _____________ meglio oggi?
10. (annoiarsi) Io _______ _______________ a guardare la televisione.

III. Completa con i verbi riflessivi.

1. (lavarsi) Di solito io _______ ________________ con l'acqua calda.
2. (fermarsi) Se non vi dispiace, noi ________ _______________ a casa vostra.
3. (sbagliarsi) Se pensi di aver ragione, __________ _________________.
4. (sedersi*) Carla e Sandra ________ _______________ sempre al primo posto. *irregolare (stem: sied-)
5. (sentirsi) Come voi ___________ _____________________ in questo paese?
6. (mettersi) Per la festa che cosa (tu) _______ __________________ ?
7. (vestirsi) Arrivo subito, _______ ________________ in cinque minuti.
8. (laurearsi) Se tutto va bene (io) ________ _______________ a giugno.
9. (addormentarsi) Di solito lei _______ _____________________ subito.
10. (divertirsi) Tu _________ ______________ sempre in vacanza?

IV. Completa con il verbo riflessivo in modo logico.

addormentarsi
divertirsi
alzarsi
lavarsi
chiamarsi
vestirsi

1. Giovanni __ __ / __ __ __ __ ogni mattina alle sette.
2. Le ragazze e i ragazzi __ __ / __ __ __ __ __ __ __ __ __ in discoteca.
3. Tu __ __ / __ __ __ __ __ elegantemente per andare a lavoro.
4. Io non __ __ / __ __ __ __ mai con l' acqua fredda.
5. Il fine settimana noi __ __ / __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ molto tardi.
6. Tu __ __ / __ __ __ __ __ __ Francesca.

V. Completa con il verbo riflessivo in modo logico.

svegliarsi
prepararsi
aiutarsi
incontrarsi
sentirsi
mettersi

1. Io __ __ / __ __ __ __ __ __ __ per la lezione.
2. Voi __ __ / __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ dopo cena.
3. Tu non __ __ / __ __ __ __ __ bene.
4. Io e Francesco __ __ / __ __ __ __ __ __ __ __ con l'italiano.
5. Domenica mattina io __ __ / __ __ __ __ __ __ __ tardi.
6. Per correre io __ __ / __ __ __ __ __ la tuta e le scarpe da tennis.




Ecco alcuni esercizi online:


Esercizio 1

Esercizio 2

Esercizio 3

Esercizio 4

Lezione del lunedì 12 ottobre 2009

Cari studenti!

Il lunedi 12 ottobre insieme abbiamo fatto gli esercizi con i pronomi diretti, indiretti e combinati.
Non era facile, ma penso che sia molto importante di ripettere questa grammatica e di fare gli esercizi sul blog.
Sbagliando s`impara!

Questa settima ci goderemo delle vacanze d`autunno e ci vediamo il 26 ottobre!
Per la prossima lezione dovremmo studiare il congiuntivo.
Guarda la lezione 2 dello libro Allegro e pag. 177 e 178.

Buon lavoro!

Esther

lunedì 21 settembre 2009

26 settembre - Giornata europea delle lingue


A seguito del successo registrato nel 2001 dall'Anno europeo delle lingue e, in particolare, dalla prima Giornata europea delle lingue, è stata scelta la data del 26 settembre per garantire ogni anno un momento di particolare attenzione per tutto ciò che riguarda il settore linguistico.
La Giornata europea delle lingue intende richiamare l'attenzione del pubblico sull'importanza di imparare le lingue, evidenziando la varietà delle lingue parlate in Europa e incoraggiandone l'apprendimento permanente






Ci sono diverse attività che possiamo fare per partercipare a questo momento di riflessione sull'apprendimento di una lingua straniera.
Io ne ho scelto una che sicuramente vi piacerà.

Vi invito ad andare al link qui sotto:

Language treasures

Qui potete mettere nella data base la vostra parola preferita in italiano con la sua traduzione.


Una seconda attività che potete fare è mandare una cartolina di saluto cliccando sul link qui sotto:

manda una cartolina



Questo sarà un bellissimo contributo alla rete e alla Giornata Europea delle linge.
Partecipate!!

Buon lavoro!

sabato 12 settembre 2009

Seminario di Contatto a Bardonecchia

Dal 30 settembre al 4 ottobre la vostra insegnante sarà in Italia a Bardonecchia per eseguire un seminario di contatto tenuto dalla Piattaforma Europea.

Ecco alcune informazioni utili per capire di cosa si tratta:

  • A contact seminar is a networking event organised by a National Agency. It aims at bringing together people from organisations which share common interests and would like to develop European cooperation projects/partnerships in the field of education and vocational training. It is a great 'partner-finding' opportunity that will also allow you to:

    receive more information on the Lifelong Learning Programme and the sub-programme you are interested in;
    receive information on good practice examples and meet people from organisations which have already developed European cooperation projects;
    get to know suitable partner organisations;
    take part in workshops where you can draft your future project/partnership;
    receive advice from NA staff and other experts on how to draft a successful grant application;

The aim of the Seminar is to create partnerships between organizations which operate in the field of adult education from different European countries. These partnerships should be focused on Language Learning. This aspect of adult education has been recently reinforced by the Commission’s Communication on Multilingualism, which strongly emphasises the need for improved language-learning opportunities for the adult population.

This seminar should be an opportunity to develop Partnerships aimed at exploiting the multicultural and multilingual environment as a common richness and inheritance to share and expanse, as well as the opportunity to acquire new linguistic skills.




Novità!: Diario Europa

Agenda 2009-2010 - un bel regalo!


ha partecipato durante il corso 2008-2009 a un progetto europeo per lo studio delle lingue. Grazie a questa partecipazione la Commissione Europea ci ha regalato delle agende 2009-2010 in italiano!! In questo 'Diario Europa' troverete informazioni sull'Europa, le sue istituzioni, gli stati membri e altre cose utili, insieme al calendario.

Non dimenticatevi di chiederlo alla vostra insegnante!!!





La mia storia estiva

Ciao a tutti! Ormai le lezioni (per alcuni di voi) sono cominciate. Vi ho chiesto di mandare per il blog la vostra storia di vacanza con delle foto. Ecco la mia!

Alla fine di maggio siamo andati in Turchia, 3 settimana! C'era un sole stupendo e ci siamo molto divertiti. Io ero abbronzatissima! Eravamo in un albergo 5 stelle con tutto incluso, che lusso!

Dopo in agosto siamo stati a Petten in campeggio! Per me è stata la prima volta e vi confeso che non ero molto sicura di voler provarci. I preparativi sono stati intensi. La roulotte era in garage da 3 anni e bisognava metterla a posto per la partenza. Poi selezionare i vestiti da portare, freddo? caldo? qui in Olanda non si sa mai! Bene, dopo 3 giorni di andare avanti e indietro con i bagagli siamo partiti. Il campeggio era bello e comodo ma per una come me è difficile abbituarsi a poco spazio e un po' di disordine. Insomma, il primo giorno siamo andati in spiaggia e poi il tardo pomeriggio siamo tornati in campeggio; era arrivato il momento della doccia. Avanti e indietro con le borse da portare in bagno, mi sono dimenticata la metà di quello che mi serviva per lavarci, alla fine ero così dispiaciuta che volevo subito tornare a casa! Ma dopo la prima notte (in cui non è che abbiamo dormito tanto, matterasso durissimo, bambino che piange...) è andata meglio e ce l' ho fatta a sopportare fino al terzo giorno! E poi siamo tornati.
Per i bambini è stata una bellissima esperianza e anche per me. Forse ci riproveremo!!

Ecco alcuni momenti delle nostre vacanze.

Posted by Picasa



E ci furono i pomodori!!

In aprile di questo'anno, Margith, una corsista del corso di conversazione di lunedì mattina, apassionata di piante, mi ha regalato due piantine di pomodori. Allora erano piccole e bisognava curarle bene per farle crescere. Io non sono mai stata capace di tenere in vita un cactus, lasciamo stare una pianta di pomodori! Ma comunque ho deciso di provarci e le ho piantante nel giardino.




Bene, ecco che ci sono venute grandi e belle e ci sono perfino i pomodori!! rossi e gialli!


Ed eccoci la prova!!!














Un'insalata di pomodori freschi del mio propio giardino. Ormai mi sono guadagnata il secondo diploma di 'integrazione', o no?

Lezione del 5 ottobre 2009

Ciao Marjo,

Come va il gatto? Spero che sia guarito di nuovo.

Durante la lezione scorsa abbiamo parlato di nuovo un po' delle vacanze....(Jan andrá DI NUOVO per un "piccola" vacanza la settimana prossima!!) e del progetto di leggere un libro insieme. Fernanda ha scelto un libro di Alessandro Manzoni, uno scrittore dell'Ottocento che è stato molto importante per lo sviluppo della lingua italiana. Il libro si chiama "I promessi sposi".

Fernanda comprerá questo libro per noi. Per ora dobbiamo fare un riassunto (con le tue proprie parole) dell' introduzione che abbiamo avuto ieri. (ammetto Fernanda te la invierá per email)

Poi ogni lezione discuteremo insieme i nostri riassunti che abbiamo fatto sul brano del libro "i promessi sposi" che abbiamo letto quella settimana come compito.

Anche abbiamo parlato un po' dalla frana e smottamento in Sicilia. La situazione appare non migliorata rispetto al passato. Sul corso d'acqua affiorano numerose carcasse d'auto. All'altezza di Giampilieri superiore si rilevano svariati manufatti di natura abusiva; E c'é persino un campo di calcio in terra battuta nell'alveo sotto il ponte, oltre a un campo di calcetto con base in cemento sempre posto nell' alveo del corso d'acqua, lo stesso che 12 anni prima era stato etichettato dai Vigili come "irregolare e pericoloso'!! Con il passare del tempo e con la continua espansione edilizia gli alvei sono stati trasformati in strade urbane e gli argini sono stati occupati con la costruzione di edifici.....

Allora Marjo, alla prossima: fa attenzione questa sará giovedi Ott 15!!

saluti/John

Seconda lezione - 25 settembre 2009

Due mani assistenti questa lezione!!! Brave, singore!

Buon giorno altri cursisti!

Rapporto della lezione di Venerdi scorso, 25 settembre

Eravamo in 5, sola Paola non c'era.
Han si e presentato, poi abbiamo parlato delle foto, prima la foto di Geertje con la Piazza Navona a Roma, la seconda di Han, lui mostrava l'entrata di una chiesa romanica a Maissac in Francia,
poi Margith, lei aveva delle foto di un camping biologico a Zelanda, con il suo piccolo figlio biondo, suo marito e l'amica. In seguito Rina con una foto di un prato con un cancello e peccore, tipico olandese e io con l'ultima foto, un pasto davanti a una casa bella in Francia, c'ero io con due sorelle .

La prossima lezzione sara 23 ottobre, ALLE UNDICI - il 16 ottobre Fernanda deve andare in ospedale con Tosca ,periamo che tutto vada bene con la piccola Tosca

ci vediamo 23 ottobre, saluti da Louise

Quel giorno il gruppo era composto a da 5 studenti : Louise, Rina, Han, Margith e Geertje. Han era tornato dagli Stati Uniti ma questa volta Paola non c’era, era a Londra per vedere un concerto del cantate Andrea Boccelli durante questa lezione, Beata lei!


Come compito dovevamo prendere una foto delle nostre vacanze en descriverla. Ognuno aveva delle belle foto, un villa in Francia è sempre qualcosa interessante per parlare.



Alcune delle parole che abbiamo usato sono:


Sullo sfondo, dietro, al centro, in più ci sono,
in alto, in questa foto, possiamo vedere che , il tempo è soleggiato



Louise ha parlato di una villa in Francia e le sue sorelle,


Al aperto, in de buitenlucht, la tegola, de dakpan
l’imposta, het luik, un cancello, het hek, i compagni di classe, de medeleerlingen
La soffita, de zolder, uvetta, rozijnen



Han ha raccontato che la sua vacanza in Francia è stata come “una doccia calda”
e che non ha voglia di prendere più un'altra in Italia..(!)Ma dai.


Anche Fernanda ha mostrato che quasi abbiamo dimenticato il congiuntivo,
“Sembra che ha fretta” non è corretto = Sembra che abbia fretta

Abbiamo parlato con molto entusiasmo, è stato molto divertente quindi
il mio quaderno e quasi vuoto e non posso aggiungere di più.


Clicca sul www.spaanit.nl. per trovare piu date delle lezioni e dei compiti

Compito da non dimenticare!


Leggere il testo: “Una favola americana”, ma non potete usare il dizionario per cercare le parole nuove, se ce ne sono.



Margith







Per ingradire la foto cliccateci sopra

Lezione del 21 settembre

La lezione scorsa, il 21 settembre, eravamo solo in due: Marjo ed io. Purtroppo mancavano gli uomini John e Jan: tutti e due erano andati per una breve vacanza!
Marjo ed io abbiamo parlato delle nostre ferie estate. Io sono andata in Croatia con mio marito Fred e il nostro figlio giovane Boyan. Abbiamo passato tanto tempo insieme con i nostri amici della Svezia. La loro figlia Olivia ha ancora un rapporto con Boyan, già da 15 mese! Dopo 3 settimane di vacanza, Olivia è venuta con noi in Olanda, dove è restata ancora 3 settimane da noi. Alla fine l’abbiamo portata nella Svezia.
Marjo ha parlato di sua sorella che suona in un gruppo musicale (ho dimenticato il nome, scusa Marjo) Hanno dato un concerto l’estate scorsa. Hanno anche il loro proprio website che abbiamo visto. Poi abbiamo ascoltato un pezzo della loro musica rock.
Poi a Fernanda è venuto in mente un bel giochino. Aveva dei cartoncini con le stesse parole. Può darsi che la pronuncia della parola sia diversa o si possa pronunciarla con un accento diverso. Così hanno un significato diverso. Per esempio: “te” (pronome personale) e “té” (una bevanda calda da bere); “li” (pronome diretto) e “lì” (là, in qualche luogo).
Fernanda anche ha racontato che ci sono dei modi diversi di pronunciare le vocali “a”, “e“, “i”, “o”, “u”.

Alla fine ci ha detto che per la prossima lezione non c’è il compito...! Che gentile ;-)

Tabita

Prima lezione - 23 settembre 2009

Ecco l' assistente di questa settimana.

La prima lezione, mercoledì 23 settembre,abiamo guardato le foto delle nostre vacanze.

I compiti per la prossima lezione ( 7 ottobre)sono:
Raccontate la storia di vacanze e mandate la più bella foto per il blog. Anche ripetete i verbi riflessivi.

Fernanda, buona vacanza e alla prossima
Jenny

Primo contatto con il blog

Ciao Marieke e Albertine!

benvenute nel blog degli studenti!
Color del texto

Con questo post si apre il vostro gruppo.

Ogni tanto dovrete fare dei compiti in questo sito.


Ecco la prima attività che abbiamo fatto















Non dimenticatevi di mandare le vostre storie estive.
Buon lavoro!!





Pronomi diretti

Pronomi diretti

LO, LA, LI, LE sono pronomi diretti.

Lo e li
Si usano quando dobbiamo parlare di qualcuno o qualcosa di genere maschile.
Lo per il singolare e li per il plurale.

Es.: Tu mangi il dolce? Sì, lo mangio.
Conosci Mario? Sì, lo conosco.
Conosci Mario e Alessandro? Sì, li conosco. Lei mangia gli spaghetti? Sì, li mangia.

La e le
Si usano quando dobbiamo parlare di qualcuno o qualcosa di genere femminile.
La per il singolare e le per il plurale.

Es.: Conosci Alessia? Sì, la conosco. Voi mangiate la carne? Sì, la mangiamo.
Conosci Giuliana e Marzia? Sì, le conosco.' Lui mangia le mele? Sì, le mangia.

FAI ATTENZIONE: I pronomi diretti lo e la davanti della
prima persona del presente indicativo del verbo avere diventano l'.

Es.: hai letto questo libro? Sì, l'ho letto.

Vedi che il verbo avere perde la vocale “o” o “a” e prendono l’apostrofo.

Es.: l’ho comprato - l’avevo vista ecc.

Il pronome diretto la si usa anche nelle forme di cortesia quando ci rivolgiamo con rispetto ad una persona. In questi casi il pronome vale sia per il maschile che per il femminile e si scrive con la lettera iniziale maiuscola.

Es.: signora professoressa, La prego di ripetere quello che ha detto.
Oppure Es.: signor professore, La prego di ripetere quello che ha detto.


Cliccando su questo link troverete esercizi da fare online

Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4
Esercizio 5
Esercizio su ci e ne

Lezione del lunedì 21 settembre

Oggi eravate in 7, mancava solo Carla.

Abbiamo raccontato brevemente le novità e vi ho dato il compito per Napoli.
Dovete scrivere il diario del viaggio con delle foto.

Poi abbiamo parlato dell'esercizio che vi avevo dato da fare sul passato remoto. Per tutti è stato abbastanza difficile.

Poi vi ho dato un esercizio per i pronomi diretti/ indiretti e combinati. Era il testo di una lettera da riscrivere usando i pronomi giusti.
Insomma, ho capito che bisogna assolutamente dedicare ancora più tempo a questo argomento.
Spero che anche voi abbiate capito che dovete imparare i pronomi.

Perciò ho messo su 'grammatica' la teoria ed esercizi dei pronomi diretti/ indiretti e combinati.
Abbiamo detto che lunedì prossimo dedicheremo la lezione a questi argomenti.

Mi raccomando, impegnatevi!

Buon lavoro a tutti e saluti,

Fernanda

Pronomi combinati

Pronomi combinati
I pronomi sono la parte variabile del discorso che sostituisce un nome o un altro elemento usato come nome.

Es.: ieri ho conosciuto Isabella. Tu la conosci? = conosci Isabella.

In alcuni casi possiamo usare più di un pronome nella stessa frase. In questo caso si definiscono pronomi combinati. Es.: ti ricordi che domani è il mio compleanno? Sì me lo ricordo.

Qui di seguito presentiamo il quadro generale dei pronomi combinati.


mi + oggetto maschile singolare = me lo

mi + oggetto femminile singolare = me la

mi + oggetto maschile plurale = me li

mi + oggetto femminile plurale = me le

mi + oggetto indefinito = me ne

Es.: Giuseppe mi compra il giornale = Giuseppe me lo compra


ti + oggetto maschile singolare = te lo

ti + oggetto femminile singolare = te la

ti + oggetto maschile plurale = te li

ti + oggetto femminile plurale = te le

ti + oggetto indefinito = te ne

Es.: Ti consiglio una gita = Te la consiglio


ci + oggetto maschile singolare = ce lo

ci + oggetto femminile singolare = ce la

ci + oggetto maschile plurale = ce li

ci + oggetto femminile plurale = ce le

ci + oggetto indefinito = ce ne

Es.: Andrea ci compra alcuni biglietti = Ce ne compra alcuni


vi + oggetto maschile singolare = ve lo

vi + oggetto femminile singolare = ve la

vi + oggetto maschile plurale = ve li

vi + oggetto femminile plurale = ve le

vi + oggetto indefinito = ve ne

Es.: Luca vi compra i libri = Luca ve li compra

FAI ATTENZIONE: i pronomi indiretti mi, ti, ci, vi cambiano la
vocale “i” in “e” quando si uniscono ai pronomi diretti lo, la, li,
le e alla particella ne.

(a me) mi + oggetto maschile singolare = me lo

(a me) mi + oggetto femminile singolare = me la

(a te) ti + oggetto maschile plurale = te li

(a noi) ci + oggetto femminile plurale = ce le

(a voi) vi + oggetto indefinito = ve ne

Es.: Ti regalo un libro = Te lo regalo


FAI ATTENZIONE: il pronome le si trasforma in glie quando si
unisce ai pronomi diretti lo, la, li, le e alla particella ne.
(a lei) gli + oggetto maschile singolare = glie lo

(a lei) gli + oggetto femminile singolare = glie la

(a lei) gli + oggetto maschile plurale = glie li

(a lei) gli + oggetto femminile plurale = glie le

(a lei) gli + oggetto indefinito = glie ne

Es.: le compro una borsa = glie la compro


FAI ATTENZIONE: il pronome gli si trasforma in glie quando si
unisce ai pronomi diretti lo, la, li, le e alla particella ne.
(a loro) gli + oggetto maschile singolare = glie lo

(a loro) gli + oggetto femminile singolare = glie la

(a loro) gli + oggetto maschile plurale = glie li

(a loro) gli + oggetto femminile plurale = glie le

(a loro) gli + oggetto indefinito = glie ne

Es.: a loro presto alcuni dischi = glie ne presto alcuni

Esiste anche la forma combinata in cui "glie" e il pronome che lo segue si uniscono per formare una sola parola: "glielo", "gliela", "glieli", "gliene".



Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4
Esercizio 5

Pronomi indiretti

Pronomi indiretti

I pronomi indiretti si dividono in atoni (deboli) e tonici (forti).

I pronomi indiretti ATONI.

Mi piace il mare.
Ti piace il mare.
Gli piace il mare.
Le piace il mare.
Ci piace il mare.
Vi piace il mare.
Gli piace il mare.

I pronomi atoni si usano spesso per anticipare il complemento oggetto.

Es.: lo vuoi il gelato?

Il pronome loro è generalmente usato dopo il verbo a cui si riferisce.

Es.: non devi giudicare loro.

FAI ATTENZIONE: i pronomi indiretti deboli possono essere usati
anche legati ad alcuni verbi in posizione finale.

Es.: guardami, parlaci ecc.

I pronomi indiretti TONICI.

A Me piace il mare.
A Te piace il mare.
A Lui / A Lei piace il mare.
A Noi piace il mare.
A Voi piace il mare.
A Loro piace il mare.

La forma tonica però si usa per dare maggiore rilievo al pronome.

Es.: Roberto ha salutato me = Roberto ha salutato proprio me e non un’altra persona.

Quando il pronome è preceduto da una preposizione, la forma tonica è obbligatoria.

Es.: ho fatto tutto questo per te.

FAI ATTENZIONE: nella lingua parlata si usano quasi sempre i
pronomi indiretti deboli. I pronomi indiretti forti si usano quando
si vuole sottolineare maggiormente a chi è rivolta l’azione.

Es.: il professore parla a te e non a me.

Quando il pronome è in funzione di complemento oggetto o complemento di termine si può usare sia la forma atona che quella tonica.

Es.: Roberto mi ha salutato.
Oppure Es.: Roberto ha salutato me.

La forma di cortesia è Lei (forma tonica) e Le (forma atona) per il singolare, sia maschile che femminile, e Voi (forma tonica) e Vi (forma atona) per il plurale.

FAI ATTENZIONE: nello scritto i pronomi nelle forme di cortesia sono scritti
con la lettera iniziale maiuscola.

Esercizi 1
Esercizi 2
Esercizi 3
Esercizi 4
Esercizi 5

La prima lezione di gruppo A2, 18 septembre 2009


Il gruppo conversazione A2
, di venerdi, composto da 6 studenti : Louise, Rina, Paola, Han, Margith e Geertje. Han era in America durante questa lezione. Non ci conoscevamo le altre, perche Margith e Geertje facevano parte di un altro gruppo.
Tutte le donne si presentano con nome, famiglia, professione e la causa, perché vogliono studiare italiano.Un buon esercizio doppo le vacanze per parlare italiano spontaneamente.
Per esempio : piace a noi , non è corretto . Si deve dire : ci piace

Come compito: dobbiamo prendere una foto delle nostre vacanze en descrivere tutte le parte della foto , che vedi. Dovete usare mole volte : avanti, sotto, sopra, vicino etc.
Clicca sul www.spaanit.nl. per trovare piu date delle lezioni e dei compiti ; Fernanda ha mandato lo stesso via email.

Tanti saluti , Geertje

Seconda lezione

Cari studenti!

La seconda lezione è stata una lezione con dei bei racconti delle nostre vacanze.
Fernanda ci ha donato un diario Europa con molte informazioni sull'EU.
Abbiamo esercitato il passato remoto e per i compiti che ci sono da fare
dobbiamo fare gli esercizi che Fernanda a scritto per email.

Fate del proprio meglio per rinfrescare la memoria!

Saluti da Esther