sabato 7 agosto 2010

Le antichità di Roma

Qui troverai una trasmissione di "Passaggio a Nord Ovest' dove si parla delle antichità di Roma.



foto da internet



Guarda il video cliccando su questo link, e poi esegui l'attività scegliendo la risposta giusta.
Scrivi le tue risposte su 'commenti' o manda una mail all'insegnante.



1) Il Testaccio è uno dei quartieri/paesi più caratterisici di Roma.
2) Il suo nome deriva dal latino ‘testaccius’, che vuol dire fatto di coccio/ fatto di calcio.
3) Era una collina fatta di pezzi di anfore/ canfore.
4) La stratificazione del monte è fatta da mattoni/anfore.
5) Le anfore venivano spezzate e disposte un po’ come delle tegole/pergole.
6) Per evitare i cattivi odori i romani buttavano la calce viva/ cacciavita.
7) Il prodotto usate per evitare i cattivi odori ad aiutato a conservare le iscrizioni che c’erano sopra/sotto le anfore.
8) Nelle anfore si conservava e trasportava l’olio/ il vino.
9) Tutte le anfore del Testaccio con il prodotto che contenevano venivano dalla Spagna/ andavano in Spagna.
10) Ogni abitante di Roma ne usava 22 kg al mese/ all’anno.
11) Il prodotto veniva usato come alimento, per l’illuminzione, farmacia, cosmesi e riti religiosi/segreti
12) A partire dal 3° secolo d. C. Roma cominciò a importare/ esportare l’olio dal Nord Africa.
13) E dopo 250 anni d’uso il monte Testaccio venne reciclato/abbandonato
14) Nel Medioevo ci si facevano corse di carrozze/cavallo
15) Oggi è diventato un parco archeologico visitabile senza richiesta/su richiesta


Attività creata da: SpaanIt

Corso a Çanakkale - Turchia





Dal 4 al 11 luglio sono stata a Çanakkale, in Turchia per eseguire un corso sull'uso delle applicazioni web nell'insegnamento di lingue straniere. È stata un'esperienza fantastica sia per i contenuti imparati sia per l'interazione con i colleghi europei e la visita alla anticha città di Costantinopoli.
Inoltre ho avuto l'opportunità di esercitare il mio inglese e di imparare qualcosa di turco, che non è per niente facile!




Per poter frequentare questo corso ho ricevuto una borsa di studio del programma Gruntvig, per l'educazione ad adulti dell'Unione Europea.

Su questo link trovate le informazioni riguardanti il programma del corso


Cliccando qui potete trovare il risultato del lavoro che ho fatto insieme ad altri 4 colleghi

La città di Çanakkale

E finalmente alcune foto di quest'avventura!!


lunedì 2 agosto 2010

Chi è questa stella?



Ascolta l'intervista e segna le affermazioni giuste e manda le risposte all'insegnante o scrivile sotto 'commenti'.

1) Martina è un'attrice di 18 anni.
2) Ha un dolce accento veneziano.
3) A dicembre uscirà il suo film intitolato Nemmeno in un sogno, che va al festival di cinema a Venezia.
4) Le piace molto cantare.
5) La sua passione per il teatro è cominciata con Il Mago di Oz.
6) Sua madre la iscrisse ad una scuola di recitazione per bambini.
7) Gabriele Muccino, regista di cinema la vide nella scuola di recitazione e la chiamò per fare il film L'ultimo bacio.
8) Martina fa il liceo scientifico.
9) Studia molto bene
10)Le mancano i compagni e l'atmosfera della scuola
11)Martina dice che una ragazza che non conosce persone importanti non può fare carriera.
12)Martina è brava nello sport, può praticare quasi ogni tipo di sport.






Per sapere di più sul film Nemmeno in un sogno






Attività fornita da: http://learn-italian.blogspot.com/

Seconda lezione - mercoledì 6 ottobre 2010




Compiti:

esercizi con il passato prossimo che manderò per mail.
Cosa hai fatto il fine settimana? (racconto da scrivere)

Seconda lezione - mercoledì 6 ottobre 2010

Les 2 a1 06 10-2010
View more documents from SpaanIt.


Compiti:

Allegro Tekstboek (TB) les 1: pag. 9 es. 4
Allegro Werkboek (WB) les 1: oefeninegn 1 t/m 4





Seconda lezione - lunedì 27 settembre 2010

Tabita non era presente. Secondo John lei ha detto prima di non poter venire stasera.

Dopo la vacanza era la prima lezione di Marjo e lei ha raccontato qualcosa della sua nuova casa che sta facendo pitturare, tappezzare e modificare un po’, con l’aiuto di alcuni amici e di suo papa.
Appare che per Marjo la nuova casa non sia così nuova dato che è la casa dei suoi
genitori che ha comprato e per Marjo ci sono dei sentimenti di allora perchè lì è cresciuta dalla sua gioventù.

Poi Jan ha raccontato come è stata la sua vacanza a Sardegna (molto bella e divertente). Ria ha raccontanto del progetto della sua casa in Italia e John qualcosa del suo soggiorno (passato e/o proposto!) in Italia.

In seguito Fernanda ci ha racontato delle sue comparse come cantante di cui dalla una John era presente.

Poi Fernanda ci ha presentato una introduzione scritta del cortometraggio (=korte film) ‘’I capelli della sposa’’ di cui abbiamo dovuto dedurre la distribuzione delle parti. Anche dopo aver guardato un’ pezzo del film, senz’ audio e senza sottotitoli, ancora le parti non sono tutte chiare. Dopo aver guardato di nuovo le stesse imagini, ora con audio ma senza sottotitoli, era difficile ancora ripetere un riassunto giusto del film. Solo dopo il film con audio e con sottotitoli, la storia e il soggetto diventano chiari, più o meno.
In breve, il film tratta di un raggaza sorda che sta per sposarsi ma non è sicura ? del suo amore per il suo amante in rispetto della difficile situazione della gente sorda in questo caso e della gente disabile in generale.
Anche se è un bel film e emozionante, lo scopo di Fernanda e ben sentire e capire la lingua italiana parlata.

La prossima volta, che sarà il 4 (nota!) di ottobre, continueremo a discutere il film.

La lezione dopo del 18 di ottobre probabilmente sarà stata cancellata dato che John, Ria e Jan saranno impediti.

Jan

Prima lezione - mercoledì 29-9-2010

La lavagna della lezione (het board van de les)


Les 1 29 9-2010
View more documents from SpaanIt.


Compiti:

Frasi utili per la lezione d'italiano

Prima lezione - mercoledì 29-9-2010

Oggi è venuta la nuova studentessa Inger, un'amica di Caroline. Benvenuta Inge!

Purtroppo diamo l'addio a Pim. Non è più motivato per studiare l'italiano. Forse arrivederci Pim!

Che cosa abbiamo fatto oggi:

Abbiamo raccontato delle nostre vacanze, con o senza le foto. Dopo abbiamo fatto un gioco per ripettere il passato prossimo.

Era necessario!!!!

I compiti per la lezione prossima:

- ripettere il passato prossimo (capitolo 8, Allegro 1)

- il testo "il caffè"



Saluti da Jenny

Il nostro primo incontro - lunedì 13 settembre 2010

La casa di Ria in Italia

La prima lezione dopo le vacanze, solo Marjo non c’era. Questa lezione abbiamo parlato delle nostre vacanze in Italia, Croazia e Argentina.
La mia vacanza e' stata in Calvi dell’Umbria in luglio. Abbiamo avuto un tempo meraviglioso e abbiamo lavorato molto sulla nostra casa e pulito il terreno (con il decespugliatore). E' stato necessario per procedere alla costruzione. I nostri figli sono venuti una settimana e abbiamo avuto una splendida settimana insieme. Dopo la vacanza il lavoro sulla casa e stato iniziato di nuovo e qui manca qualcosa il nostro amico tiene d’occhio la casa e i lavori, i suoi fratelli fanno lavori. Quasi ogni giorno parlavo Italiano con gli amici e i vicini.

Fernanda ha fatto alcuni miglioramenti; si dice in Italiano “dopo qualche giorno”, e non “giorni”; sempre dopo “qualche” si usa il singolare.

Tabita è stata in Croazia, Pula in un appartamento molto grande con vista sul porto, ma purtroppo lei ha dovuto ritornare in Olanda a causa della morte del fratello di suo marito. Dopo la cremazione sono ritornati in Croazia. La prima parte il tempo faceva bello e caldo e la seconda parte il tempo non era cosi bello.

Jan e' stato in vacanza in Puglia, Locorotondo, con aero da Eindhoven. Con la moglie e una coppia d’amici hanno dormito in un trullo.. Anche c’era una piscina. Vicino c’era un buon ristorante e hanno fatto escursioni diverse a Lecce e Taranto. In luglio era stato a Milano, faceva molto caldo; la cattedrale era bella. La prossima settimana andrà in vacanze in Sardegna per una settimana.
Jan ha lasciato la macchina sul parking a Eindhoven: www.parkenfly.com

John ha parlato prima del giro d’Italia in Middelburg e ha parlato di amici che si erano persi a Rotterdam. Lui scriverà una piccolo racconto di questa avventura.
La sua vacanza era in un castello con 10 persone, molto bello, a Bucine, vicino a Arezzo. Anche c’e stataV una vacanza a Sillico (Garfagnana, nord di Lucca) dove gli amici abitano. Ha dettoTV che tutti le sere c’era una festa insieme e era molto divertente.

Fernanda ha raccontato della vacanza a Buenos Aires con la famiglia, in maggio era autumno e la città era un po’ stressante, ma qualche giorno in campagnia era rilassante. Fernada ha avuto la febbre per 3-4 giorni e dopo il ritorno in Olanda non si sentiva molto bene.

Fernanda, speriamo che stia meglio presto e siamo molto contenti con la prima lezione d’Italiano.


RIA