martedì 30 novembre 2010

Lezione di lunedì 6 dicembre 2010

Purtroppo ci mancava Jan; ha dovuto portare i danesi a Schiphol; tutti noi speriamo che non ci sono stati piu problemi causati dalla (?) nebbia!!

Questa lezione abbiamo letto e corretto i nostri consigli su come trascorrere una bella giornata in Olanda.

Ria ci ha consigliato di andare a Zaanse Schans, incluso una visita ad una fabbrica di formaggio (artiginale), un negozio di zoccoli e un ristorante dove si mangiano delle frittate con pancetta e sciroppo. Ne aveva allegate delle belle foto.

John aveva sviluppato un giro d'Olanda; ci ha proposto di fare almeno 130 km in bici, fra tutto Noord-Holland, per visitare tanti belli paesini. Ci ha consigliato di mangiare sano (per esempio il pane nero come possibile) e bene, anche nelle pause (appeltaart con panna montata al olandese, cioe con lo zucchero). Poi (dopo una doccia) una gita ad Amsterdam, per visitare i musei (specialmente Van Gogh) e, non dimenticare, per cenare e uscire+bere. Il giorno dopo anche era pieno di attivita sportive e momenti per godersi dei bocconcini locali. L'ultima parte forse era la migliore; pizza alla Kramer!!

La guida Tabita ci ha portato al IJsselmeer, ad Amsterdam e a Zaanse Schans, ma siccome toccava a lei come l'ultima, purtroppo ho dimenticato i dettagli; scusami per favore..

Marjo aveva scritto un alfabeto, ma non era riuscita ad ellaborare tutte le lettere. Aveva dato informazioni su diverse attività che si possono fare fuori (andare in Bosco, festeggiare Koninginnedag, nuotare nel Mare Norde, Pattinare) o dentro (Pattinare ;D, festeggiare San Nicola con gli olandesi, mangiare il pure di cavolo di contadino con patate da una casalinga) e ha avvertito di, molto importante, mái dimenticare il tuo Jas.

Poi abbiamo provato a rispondere Fernanda veloce come possibile; lei ci ha dato delle frase,che non abbiamo dovuto cambiare in frase con imperativo e pronomi, per esempio; mandare-a noi-la mail-tu; "mandacela". DIFFILISSIME!! Jan, guarda bene gli eserizi di 15 novembre!!

Alla fine ciascuno di noi ha scelto un articolo (Fernanda ne manda uno a Jan). Dobbiamo leggerlo e raccontarne un po' (senza leggere) il 13. dicembre. Ci ha ringraziato per il regalino (per rilassare dopo le lezioni dure) Fernanda. bella settimana, alla prossima!!

Marjo


venerdì 26 novembre 2010

IO SONO L'AMORE

In questi giorni a Provadja c'è il film: Io sono l'amore



foto da internet

Date e orari (Provadja)

Trama:

Il 'campo di battaglia' è la casa dei Recchi, antica famiglia borghese industriale. Specchi, fiori, denaro e freddezza. Emma e Tancredi, i loro figli, Elisabetta, Edoardo, Gianluca, i compagni e promessi sposi, i nonni, la genealogia e le future generazioni celebrano, tra le camere e i corridoi, i giardini innevati, le grandi cucine di Villa Recchi, passaggi di consegne, avvicendamenti alla guida dell'impresa strategie familiari e consolidamenti. Estraneo a quel mondo Antonio giovane cuoco poco avvezzo al compromesso, condensa emozioni in piatti che non hanno diritto di cittadinanza nella trattoria di famiglia.


martedì 23 novembre 2010

LUCIANO PAVAROTTI

foto da internet

Ascolta l'audio che parla sulla vita di questo cantante e completa il testo.

Audio:





Testo da completare
(attività suggerita da www.saeinaiulia.it)

Verifica le risposte

Lezione di mercoledì 8 dicembre 2010

La lavagna di oggi
Durante la lezione abbiamo fatto dal libro di testo le pagine quarantotto e quarantanove. Poi abbiamo fatto gli eserzici con gli aggettivi questo (qui) e quello(la).

questo libro quel libro

quest agenda quell ‘agenda

questi libri quei (quello+i) libri

queste agenda quelle agende


Fernanda ha distribuito una fotocopia con gli esercizi.

I compiti per la prossima lezione 15 dicembre:

- il libro di testo il capitolo 2: ripetere il condizionale (voorwaardelijke wijs) C3 e Grammatica 3.

- il libro degli esercizi: finire gli eserzici del capitolo 5

- la fotocopia: 2 e 3.

La prossima lezione è l’ultima di quest' anno. Abbiamo una piccola festa di Natale.

Dopo la vacanza continuamo con il capitolo sette.


Ciao,

Tonnis

Ecco il condizionale ed alcuni esercizi:

Grammatica


Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4

A giocare con il condizionale!


Più esercizi con il condizionale:

Esercizio A


QUESTO E QUELLO: Esercizio

martedì 16 novembre 2010

STORIE DI MATRIMONI

Ecco le storie inventate dai corsisti di Conversazione B1 di lunedì sera. Abbiamo parlato di nozze, matrimoni, feste, allegria e sfortuna. Loro hanno scritto delle storie bellissime da condividere. Leggetele, ne vale la pena!!


Tutto era pronto. Ma il giorno del matrimonio, tutto è fallito.

Prima, dall’ ufficio di autonoleggio la coppia aveva prenotato una macchina di matrimonio in bianco, con autista. Ma la macchina che è venuta era nera invece di bianca, allora una macchina di funebre invece di nozze. Inoltre, la macchina, per strada al matrimonio, fallì perchè una delle gomme era rotta. Poi, andando alle case degli sposi, l’autista aveva perso la strada. Finalmente arrivato a casa della sposa, non c’era abbastanza tempo per chiamare una altra macchina. Il promesso sposo ne era tanto arrabiato che anche se questo giorno sarebbe essere stato un giorno da non dimenticare, lui aveva dimenticato di portare gli anelli di nozze ma per fortuna sua madre l’aveva notato e li aveva portati con sé.

Arrivato alla chiesa è successa più di sfortuna: la damigella d’onore che portava il bouquet della sposa ha incampiato e lasciato cadere il bouquet e lei stessa ci è caduta sopra, quasi distruggendolo.

La cerimonia di nozze è andata bene anche se il prete aveva sbagliato i nomi dei giovani. Un piccolo errore.

La sera del matrimonio dovrebbe essere stata una festa fantastica di gioia. Ma diversi ospiti avevano il loro modo di festeggiare. Per raggiungere la cima della gioia, avevano bevuto troppo e si è cominciato a litigare, le sedie volavano per l’aria! Dopo che la polizia era stata chiamata e venuta la festa è potuta continuare.

Insomma, un matrimonio veramente da non dimenticare ma gli auguro un matrimonio lungo e felice e senza sfortuna.

Jan



Tutto era pronto! (una storia vera)
Più di 40 anni fa tutto era pronto per il matrimonio di una coppia giovane. Ma una settimana prima del matrimonio la futura sposa, Apolonia, stava riordinando con sua suocera una stanza e degli armadi e poi trova in una tasca di un vestito del suo fidanzato un accendino in cui era stato inciso il nome Jutta. Questo era il nome di una amica del suo fidanzato di alcuni anni prima. Lui le aveva raccontato di questa ragazza e che l'aveva incontrata durante una vacanza in Germania quando aveva 19 anni e aveva corrisposto per qualche mese sino ad un tratto la valanga delle lettere si era fermata.
Allora Apolonia ha dato l'accendino a suo fidanzato con le parole: "eccolo, questo è ancora del tuo vecchio amore, Jutta".
A questo momento sua suocera ha detto con un sorriso: "Beh, si, è stato bene che io abbia impedito questo amore !"
Dopo di che suo figlio ha detto: "CHE COSA DICI?"
Poi sua madre gli ha raccontato che dopo 3 o 4 mesi di questa amicizia aveva buttato via tutte le lettere d'amore, perché non era d'accordo di questo amore perché Jutta era una tedesca!!
Suo figlio non aveva capito mai perché ad un tratto non aveva ricevuto di più delle lettere perché sempre pensava che Jutta fosse molto innamorata! Allora quando ha sentito che sua madre era la colpevole, era stato tanto arrabbiato con sua madre. E poi Apolonia si era spaventata molto perché pensava che lui avesse dispiacere che ora lui non potesse sposarsi con Jutta! Ma per lui era più una cosa di principio e per fortuna ha potuto convincerla che Apolonia era il suo amore e lo sarebbe stato per sempre!
E oggi stesso sono sposati per più di 40 anni!!

John Kramer


Tutto era pronto, ma il giorno del matrimonio

Laura e Frederico hanno deciso di sposarsi. Per loro non era il primo matrimonio. Laura aveva un figlia, Anna, e Frederico un figlio, Marco, del loro primo matrimonio. Sembrava che la figlia Anna e il figlio Marco non fossero felice con le loro nozze. Prima delle nozze dei genitori si sono incontrati in un bar e hanno parlato di questo matrimonio; i pro e i contro e come vedevano il loro futuro con i loro genitori. Loro stessi non avevano un matrimonio felice e hanno avuto un momento difficile nel vedere i loro genitori, così felici.
Dopo qualche bicchieri di vino si guardarono in profondità uno negli occhi delll'altra e si sono sentiti attrati l’uno dall’altra. Si baciarono e si sarebbero incontrati di nuovo alle nozze di Laura e Frederico. Hanno deciso che volevano vedere i loro genitori felici e erano contenti con le nozze.
Il giorno del matrimonio, tutti erano lì, Anna e Marco con la loro famiglia. Dopo la ceremonia di nozze tutti si sono congratulati, Anna e Marco si baciarono intimamente, e i loro partner hanno visto questo e hanno deciso di partire subito dalla festa...

Ria Blokker



Tutto era pronto, ma il giorno del matrimonio

Remi ed Elisa sone due amanti che stanno per sposarsi. Remi è olandese e abita ad Amsterdam. Elisa invece è italiana e vive a Bergamo.
Dopo due anni di avere un rapporto a distanza, hanno deciso di comprare un bell'appartamento ad Amsterdam.
Per fortuna Elisa ha trovato lavoro in Olanda come insegnante all’università.
Volevano festeggiare il loro matrimonio in un bel castello ad Heemskerk, dove anche avevano prenotato delle camere da letto per tutta la famiglia.
Tutto era proto, ma il giorno del matrimonio, dopo aver camminato con successo nelle scarpe disegnate da Prada, Elisa è scivolata dalla scala del castello e purtroppo si è rotta la gamba. È dovuta andare in ospedale, dove hanno tagliato e mangiato insieme la torta, prima dell’operazione della gamba. Tuttavia hanno deciso di continuare la festa senza la sposa.....

Tabita Blanchard

domenica 14 novembre 2010

Crollo a Pompei

foto da internet

Scavi di Pompei, crolla la domus dei gladiatori
La casa non era visitabile e aveva al suo interno alcuni affreschi e fregi militari come decorazione. Tra le cause del crollo prese in considerazione, possibili infiltrazioni d'acqua dovute alle piogge di questi giorni. Per il sindaco della cittadina si tratta di un "crollo annunciato".


leggete anche questo articolo (con l'audio) sul sito:

CHIODO SC(HI)ACCIA CHIODO

Lezione di mercoledì 8 dicembre 2010

La lavagna di oggi




Vandaag hebben we van les 2 pag. 22, 23 e 25 behandeld.
We hebben de dagen van de week geleerd (pag. 23)

(il) lunedì, (il) martedì, (il) mercoledì, (il) giovedì, (il) venerdì, (il) sabato e (la) domenica

IL FINE SETTIMANA (sabato e domenica)


We hebben pag. 27 samen gelezen over de grammatica die in dit hoofdstuk werd gepresenteerd.

Compiti:

Alle oefeningen van les 2 afronden + oefeningen sul blog.

Grammatica herhalen.

venerdì 12 novembre 2010

Lezione di lunedì 6 dicembre 2010

In questa lezione eravamo completi. Abbiamo parlato della festa di San Nicola. Quasi tutti hanno celebrato la festa.
Era stranno, ma San Nicola non aveva visitato Carla e Monique. Gli altri avevano ricevuto tanti grandi regali... Forse le due donne non sono state abbastanza brave!

Nella lezione abbiamo letto il testo 'Una decisione importante'. Abbiamo parlato delle espressioni e dei proverbi nel testo.
Il soggetto grammaticale del testo è la forma passiva.

Abbiamo fatto gli esercizi due e tre insieme.

Per compiti dobbiamo leggere la teoria della forma passiva e fare l'esercizio quattro.
Poi dobbiamo esercitare con le parole sul sito wrts (info@spaanit.nl; giacomo).

Allora, ci vediamo la prossima.

Un abbraccio,
Hans

Una decisione importante (registrata da Giacomo)

Lezione di mercoledì 1 dicembre 2010

Ciao tutti!

Vorrei scrivere che cosa abbiamo fatto la settimana scorsa.

Lezione 5 Qui prima c` era...
L `imperfetto:

José, Francesco, Frank, Caroline, Tonnis e Inge hanno portato le fotografie della loro infanzia.Molto speciale!

Tutti hanno raccontato su questo periodo usando l' imperfetto.
Doppo abbiamo ascoltato una canzone, che ha scelto Caroline, su un amore perduto, ma per fortuna anche trovato!

A mercoledi, saluti da Marlies.

Lezione di mercoledì 1 dicembre 2010

Vandaag hebben we niks op het bord geschreven.

We waren met z'n 4.

We hebben van TB punto A7 mondeling gedaan. Daarna hebben we de vervoeging van werkwoorden in ARE mondeling geoefend.
Tb: pag.n 21 (tekst) gelezen en nieuwe woorden besproken. Ook van pag. 22 punt 3 en 4.

Van pag. 24 punto C1/2/3 e 5.

Compiti:

Van WB: les 2 oef. 14/18/19.

Buona festa di San Nicola!!

IL CONGIUNTIVO

IL MODO CONGIUNTIVO

Congiuntivo, cioè che si congiunge!

IL MODO CONGIUNTIVO E’ IL MODO DELLA POSSIBILITA’

Il congiuntivo si può usare nelle frasi indipendenti (quelle che stanno in piedi da sole, con un solo verbo nel periodo) o in quelle dipendenti (più verbi nel periodo) più spesso: il congiuntivo, cioè, dipende da un altro verbo.
Quando nelle frasi indipendenti?Nelle espressioni di cortesia (Si segga, signora! Mi consigli, per favore)
Nelle esclamazioni che esprimono stupore, augurio... (Sentissi che musica! Vedessi che casa!) Nelle domande che esprimono dubbio (Che l'abbia dimenticato? Che cambi idea?)
Nelle espressioni di concessione o consenso (Sia pure come dici tu.)
Quando nelle frasi dipendenti?Dopo le congiunzioni o locuzioni congiuntive: sebbene, a meno che, affinché, qualora... (Sebbene tu sia intelligente, ti comporti da sciocco).

Dopo le espressioni impersonali come è utile, è necessario, è giusto, bisogna, conviene... (E' utile che tu ti metta a studiare).
Dopo i verbi come: augurare, sperare, volere, desiderare, proibire... (Speriamo che arrivi il sole).
Nelle frasi subordinate dopo gli aggettivi e pronomi indefiniti come chiunque, qualunque... (Chiunque lei sia, non le è permesso entrare).

I TEMPI DEL CONGIUNTIVO
Tempo presente: indica una possibilità che dipende da un verbo al presente o al futuro;
Tempo imperfetto: indica una possibilità che dipende da un verbo al passato o condizionale;
Tempo passato: indica una possibilità, forse già realizzata, che dipende da un verbo al presente o al futuro;
Tempo trapassato: indica una possibilità, che non si è realizzata, la quale dipende da un verbo al passato.
(blog: salviamo il congiuntivo!)

Grammatica

Esercitiamo ci un po'!!
Esercizio C
Esercizio D
Esercizio E
Esercizio F

Ecco un video che riassume un po' l'uso del congiuntivo




Salviamo il congiuntivo!!




Lezione di martedi`30 novembre 2010

La lavagna di oggi

Lezione lunedì 29 novembre 2010

Ecco quanto abbiamo scritto alla lavagna.

Les 29 11-2010
View more documents from SpaanIt.

Inoltre vi allego il link dove potete vedere ed ascoltare l'intervista a Saviano (di cui ce ne ha parlato Ria durante la lezine)

Fd. nl



Riassunto della lezione di novembre 29 2010


John e Marjo erano impediti di venire a causa della neve sulle strade stasera.

Fernanda si è stata congratulata da noi perchè avevamo notato il suo compleanno.
Ora lei ha già ( o solo, dipende chi lo dice) ... anni. John e Marjo, indovinate quanti o pochi!

Ria aveva guardato un’ intervista interessante sulla TV tra un giornalista olandese e Roberto Saviano, scrittore famoso e autore del libro ‘’Gomorra’’ di cui la storia è stata filmata.
(Mia moglie ed io abbiamo guardato questo film l’anno scorso dopo aver letto il libro. La storia in breve e un commento l’ho scritto qui sotto).
Lo si può trovare , Ria ci manderà l’indirizzo del sito web affinché noi possiamo guardare l’intervista.

Ria e Jan hanno raccontato del film ‘’Anche libero va bene’’ che era stato trasmesso alla TV ieri sera. Ē la storia di una famiglia di cui la mamma e scomparsa e’ come questo fatto influenza la famiglia ma in particolare il figlio. Specialmente l’interpretazione del giovane figlio è impressionante.

Poi tutta la lezione è stata usata alla pratica dell’ uso del imperativo. Anche abbiamo fatto
dei giocchi per praticarlo. Fernanda ci ha spiegato la differenza dell’ uso in Italia e in Olanda.
Tradotto in olandese, l’imperativo in italiano spesso sembra un po’ brusco. Perciò in italiano
spesso si aggiungono delle parole come ‘’pure’’ o ‘’per favore’’ per addolcire.

Come compiti Fernanda ci ha presentato un formulario con l’alfabeto in cui di ogni lettera si raccomanda una attività per passare la vacanza in Italia. L’obiettivo è per ogni lettera pensare a 3 o 4 possibilità che si possa fare in Olanda per passare la vacanza.
Fernanda pubblicherà il formulario sul blog per John e Marjo (lo manderà per mail)

Prima di partire Fernanda ci ha presentato un piccolo regalo dolce da parte di ‘’Sinterklaas’’ che è molto apprezzato! (Devo dirvi che il regalo non ha raggiunto la notte).

La prossima lezione sarà il 6 di dicembre.



’’Gomorra’’ è un film impressionante per chi si interessa sul soggetto della mafia a Napoli e dintorni.
Spesso le imagini del film sono con molto violenza e dipingono che quasi tutta la gente di certe regioni e paese di Campania e certi residenziali di Napoli non possono o non vogliono scappare dai tentacoli della mafia.
La Camorra (la mafia della Campania) generalmente si occupa di 4 oggetti: traffico della droga (in collaborazione dei Colombiani), prostituzione, estorsione e criminalità dell' ambiente.

Per le persone che amano dei film con la storia dell'' amore: non andarci, perchè in questo film l'amore non c'è!
La storia del film è, come il libro 'Gomorra" di Roberto Saviano che avevo letto prima, raccontata a modo di documentario.
Lo scrittore è veramente nato e cresciuto a Napoli, lavorava lî come giornalista e dopo di aver scritto questo libro, Saviano deve ora vivere alla macchia.

Insomma: per me è stato un film da non perdere se vuoi sapere come sopratutto a Napoli e in generale a Campania, la gente povera e senza possibilità è attirata dalla mafia.

Saluti da Jan

VERBI REGOLARI PRESENTI

I verbi regolari




Ecco alcuni esercizi con i verbi al presente:


Esercizio 1

Esercizio 2

Esercizio 3

Lezione di venerdì 12 novembre

RESOCONTO DELLA LEZIONE DEL DODICESIMO NOVEMBRE

Abbiamo esercitato le preposizioni con il condizionale semplice e composto. Molto difficile, ma un Italiano dice: "È anche difficile per noi!".
Poi abbiamo giocato a Memory con illustrazioni sulla musica e poi abbiamo ascoltato Pavarotti, cantando l'aria "Che gelida manina" dell'opera La Bohème de Puccini.
Molto bello!
Fernanda ha dato il testo originale e la versione moderna a noi.

Compiti: leggere il testo sull'opera italiana ( Rossini, Puccini, Verdi).

Saluti da Netti

Lunedì 15 novembre

Questa sera eravamo in quattro. Esther, Carla e Marco (che eccezionale) non c’erano. Era una sera molto divertente.

Jose aveva preparato limoncello, poiche lei e suo marito sono sposati da 12 ½ anni.

Abbiamo esercitato suSpaanit i pronomi combinati e abbiamo spiegato il testo “tutti in bicicletta”



I COMPITI


I compiti per la prossima:



Leggete il nuovo testo ‘’Una decisione importante’’ e imparate le parole che sono nuove.



Grazie Fernanda per il tuo regalo e per tutti :

BUONA FESTA DI SAN NICOLA



Ci vediamo Lunedi sera il 6 dicembre.

Saluti da Monique

Lezione 7 mercoledì 24 novembre

La lavagna di oggi



Oggi hebben we het volgende behandeld:

Blog: Allegro 1 esercizi extra (aan het eind van de blog (onderaan) vinden jullie per les onder "Allegro 1" verschillende oefeningen om extra te oefenen ook met audio.

Als jullie binnen het blog komen, zien jullie meteen een aantal benoemingen (de verschillende groepen en onderwerpen). Onder 2010-2011 Allegro A1a vinden jullie alles wat we hebben gedaan.

Lezione 2 : Dove vai?

Pag. 18, 19 en pag. 20 t/m punto 3.

Compiti (huiswerk)

TB: oef. 7 pag. 20 voorbereiden

WB: les 2: 1 t/m 11

EXTRA OEFENINGEN ONLINE

ESERCIZIO 1

ESERCIZIO 2

ESERCIZIO 3

ESERCIZIO 4

ESERCIZIO 5

ESERCIZIO 6

ESERCIZIO 7

Lezione 7 mercoledì 24 novembre

La lavagna di oggi



Ecco i compiti per il 1 dicembre.

Libro di testo: Esercizio 4, pagina 46; Scrivete e raccontate ; Che cosa facevate in questi periodi della vostra vita?
Riflettete, prendete nota e raccontate. Anche; portare una fotografia di prima e una fotografia di ora.

Libro di esercizi: 14,15,16, pagina 44.

Anche guardare sul blog qui sotto, esercizi Imperfetto (A2b)


La lezione di 24 novembre abbiamo fatto:

Libro di testo ; esercizi numero 4 pagina 45.Completate;

Inserite nel testo su piazza Navona i seguenti verbi:
esistere, esserci, svolgersi, aver luogo, venire.

La forma odierna della piazza, con le fontane, la chiesa di S. Agnese, il Palazzo Pamphili e le case che la circondano esistevano gia nel 1700.
La storia di piazza Navona risale all'antica Roma.
Dove oggi c'e la piazza ai tempi dei Romani c'era il grandissimo circo dell'Imperatore Domiziano.Qui si svolgevano finte battaglie navali, spettacoli pubblici, giochi ecc. Anche nel medioevo le feste popolari avevano luogo nella piazza e ancora più tardi, nel XIX secolo, il popolo veniva qui nelle domeniche e nelle feste del mese di agosto per rinfrescarsi nell'acqua delle fontane.

Poi abbiamo ascoltato : Esercizi C Numero 1, 2,3.
libro di testo ,pagina 46.
Anche libro di esercizi numero 13 ,pagina 43. (Imperfetto).

Abbiamo parlato dell''imperfetto;

Prima e ora(adesso)

per esempio: Prima non avevo un gatto , ora ho un gatto.
Prima non parlavate l'italiano, ora sì parlate l'italiano
Primo vivevo a Apeldoorn e ora vivo a Heiloo.

Da bambina (o) suonavo piano e ora faccio lo sport.
Un altro esempio; Quando ero piccola(o) /bambina(o).......

A mercoledì sera.

Un abbraccio,
Carolien

Ecco alcuni link per esercitare online l'imperfetto

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4

Lezione 8 lunedì 22 novembre

Lezione 2 lunedì 22 novembre

Cliccando su questo link potete leggere un articolo che parla sulla consumazione del caffè in Italia

IL PASSATO PROSSIMO

L'uso del passato prossimo


Grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4
esercizio 5
esercizio 6
esercizio 7
esercizio 8


Grammatica + esercizi + chiavi

lunedì 1 novembre 2010

Notizie

foto da internet

È morto l’olandese Harry Mulisch Fu più volte candidato al Nobel


Lo scrittore olandese Harry Mulisch, autore de «La scoperta del cielo» e di «L’attentato», il cui adattamento cinematografico ha ottenuto l’Oscar, è morto nella sua casa di Amsterdam all’età di 83 anni. Più volte candidato al Nobel della Letteratura, ha scritto oltre 70 libri tra romanzi, racconti e saggi che rappresentano spesso l’irruzione dell’irrazionale nella vita quotidiana irrigidita nelle convenzioni. Importante il suo reportage sul processo al nazista Karl Adolf Eichmann: «Il caso 40/61» (1962)
da il Giornale.it

Buenos Aires


Argentina, morto per infarto
ex presidente Nestor Kirchner


Un attacco cardiaco ha stroncato l'ex Capo di Stato, 60 anni, marito dell'attuale presidente Cristina Fernandez. Soffriva di disturbi cardiaci e a settembre era stato sottoposto a un terzo intervento. Il cordoglio di Berlusconi


Vai all'articolo su Repubblica.it

Lezione di lunedì 15 novembre

Ecco quanto fatto alla lavagna

Les 15 11-2010 Conv B1
View more documents from SpaanIt.


La lezione di 15 novembre

Prima mi scuso per il ritardo.
Ognuno ha letto la sua storia del matrimonio e Fernanda ha dato le correzioni.
E' imporante considerare : l’imperfetto e per descrivere e non per dare un'informazione chiusa. Anche un errore era: “si hanno incontrato” – deve essere “si sono incontrati”
Poi Fernana ha chiesto di portare una foto del matrimonio per la prossima volta.
Adesso le nostre storie sono state publicate sul blog.
Poi abbiamo parlato dell' imperativo con i pronomi e l’imperativo negativo con i pronomi.
Fernana ha scritto le spiegazioni sulla lavagna.

I compiti per il 29 novembre : fare es. 3 e 4 da Progetto italiano 1 – ricevuto da Fernanda durzante la lezione.

Ria


Vi ricordate dell'imperativo? Eccoci alcuni esercizi per ricordare....


grammatica (italiano)


Esercizi:

A
B
C
D


A giocare con l'imperativo I!

A giocare con l'imperativo II! (qui troverete diversi tipi di giochi per esercitare l'imperativo)

A giocare con l'imperativo formale!

L'imperativo con i pronomi:

A

B

C

La Bohème

Ecco una delle aria per tenori più belle: " Che gelida manina" dell'opera "La Bohème" di G. Verdi




Eccone il testo:

Lezione di mercoledì 10 novembre 2010

Les 6 10 11-2010 allegro 1
View more documents from SpaanIt.

Oggi:

Testo scritto per il chat room.
Grammatica di pagina 17
articolo determinativo (bepaald lidwoord) lo
test lezione 1
Si dice così (pag. 16)


GRAMMATICA ARTICOLI DETERMINTIVI
(BEPAALD LIDWOORD)
Compiti:

studiare tutto della lezione 1
Esercizi sul blog: kijk helemaal beneden: ESERCIZI DI RIPASSO (daaronder vinden jullie een aantal oefeningen van les 1)

Esercizio con gli articoli, kijk hieronder


WOORDEN VAN LES 2, SEZIONE A (leren van de woordenlijst achter in het boek)

Van fotocopie van de vorige les: cosa si dicone queste persone? de dialogen uitbreden met: waar komt u vandaan? dove abiti? , enz.



MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE NON C'È LEZIONE!!! (ER IS GEEN LES!)


Lezione di mercoledì 10 novembre 2010

Les 6 10 11-2010 allegro 2
View more documents from SpaanIt.

Durante la lezione abbiamo ripetuto il verbo piacere.

A voi piacciono i mercatini delle pulci?
Si: ache a me
A me no: Neanche
Conservate ancora i giocattoli dell’infanzia?
Io si: Anch’io
Io no: Neanch’io

Poi abbiamo cominciato con l'imperfetto. Guardi anche sul blog (giù)

Il verbe con -are: la radice + avo. Mangare, io manigavo
Il verbe con –ere: la radice + evo. Prendere, io prendevo
Il verbe con –ire: la radice + ivo. Partire, io partivo

Ache abbiamo letto La storia I Navigli milanesi alla pagina quarantaquattro.

I compiti per la prossima lezione 24 november:
- il libro di testo il capito 5 B2 e B4
- il libro di esercizi il capito 5 fare 8 fino a 12

Il 17 novembre era il compleanno di Fernanda, perciò non c’era un lezione.

A mercoledi!

Tonnis


MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE NON C'È LE ZIONE!!! (compleanno dell'insegnante)

Ecco alcuni link per esercitare online l'imperfetto

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4

Lezione di lunedì 8 novembre 2010

Lunedì sera eravamo in quattro: Marco, Monique, Hans ed io, José. Esther ha bevuto troppo vino, ma ha avuto un pomeriggio divertente! Carla ha ricevuto amici inglesi a casa sua. E Giacomo, povero Giacomo ha fatto un colpo di frusta. Auguri!

La novità:
Fernanda ha comprato un nuovo cellulare, lei è molta contenta con questo. Il cellulare è molto commodo e anche facile d'usare con unghie lunghe!
La casa di Hans è un disastro adesso, un muro del bagno è distrutto ma è possibile di costruire.
Marco ha lavorato molto e Monique, scusami! ho dimenticato che cosa tu hai detto!
José è stata a LOI per partecipare da una commissione che giudica un corso di formazione di pulmoni-analista.

Abbiamo corretto i compiti:

9. trovare gli errori e correggere

Deve essere:

1. dovremmo - dovrebbero
2. simpatico - simpatica
3. habbiamo - abbiamo
4. lavoreva - lavorava
5. se - si
6. andato - andata
7. un - uno
8. olandese - olandesi
9. partisce - parte
10. trasferiscono - trasferisce
11. abbiamo - siamo
12. del - di
13. gli - i
14. darmelo - darmela
15. la - il
16. prepararanno - prepareranno
17. la - il
18. giocandi - giocando
19. volio - voglio
20. mi - me

22. trasformare
passato prossimo imperfetto

1 è andato - andava
2 ha comprato -comprava
3 avete fatto -facevate
4 ha studiato- studiava
5 ci siamo divertiti -ci divertivamo
6 sei stato disposto -eri disposto
7 ho cercato- cercavo
8 sono venuti -venivano
9 ha abitato- abitava
10 ti abbiamo detto -dicevamo


1 Lei sa il nome del fotografo con cui ho parlato ieri.
2 C'è stato un periodo della mia vita al quale/a cui penso spesso.
3 Ci sono molti motivi per i quali/per cui no ci piace andare all'estero.
4 Ecco il ragazzo al quale/a cui ho mandato un invito.
5 Domani mi presenterà alle persone di cui è ospite.
6 Un cellulare è una cosa di cui non puoi farne a meno.
7 Hanno comprato una casa alla quale/ a cui non manca niente.
8 La domenica è un giorno in cui/nel quale mi piace uscire.

Fernanda ha detto che Giacomo ha fatto una lista sul wrts.nl
Il nome/e-mailindirizzo è info@spaanit.nl
Il login: giacomo
Il nome della lista è: auguri agli sposi.

Aggiungo anche i parole del testo Secondo i dati........

I compiti per la prossima settimana:
Leggete il nuovo testo, conoscete a memoria è cercate le parole che non sapete.

Saluti da Josè

Lezione di lunedì 8 novembre 2010 - lezione 1




Ecco alcuni esercizi che potete fare come ripasso della lezione di oggi.

Esercizio 1

Esercizio 2

Esercizio 3

Esercizio 4

Esercizio 5

Esercizio 6

Esercizio 7

Esercizio 8

Lezione di mercoledì 3 novembre 2010

Qui c’è la storia della lezione mercoledì 3 novembre.

Questa sera siamo stati in quattro. Abbiamo parlato sui compiti di due settimane
Abbiamo fatto escercizi di passatto prossimo irregolare, esempio:
fare - fatto
prendere - preso
mettere - messo
aprire - aperto
rimanere - rimasto
nascere - nato
dire - detto
scrivere - scritto

La pronuncia:

uscire: sce pronunciato come sh
sci pronunciato come sh

vecchio: che pronunciato come k
chi pronunciato come k

qui: pronunciato come kwie


si pratica con:

essere D ‘accordo e non essere d ‘accordo (con il verbo piacere)
essere d'accordo e non essere d'acoordo (con altri verbi)

Questi esercizi sono anche sul blog.

I compiti:
Pratica essere d ‘accordo, non essere d’accordo con il verbo piacere e con altri verbi.
Pratica verbo piacere: 2 pratiche e 2 esercizi di lingua. Questi esercizi sono sul blog.

saluti da Josè

QUINTA LEZIONE - MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE 2010

LAVAGNA





FATE GLI ESERCIZI SU 'ESSERE E NON ESSERE D'ACOORDO' E SUL
VERBO PIACERE CHE CI SONO NEI POST QUI SOTTO

QUINTA LEZIONE - MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE 2010

LA LAVAGNA






VANDAG HEBBEN WE VAN HET TEKSTBOEK PAGINA 14 E 15 BEHANDELD.

COMPITI:

TB: Pag. 15, esercizio 7
WB: les 1 16 t/m 27
ALLES VAN LES 1 HERHALEN

ESSERE E NON ESSERE D'ACCORDO

ESSERE D'ACCORDO:

con il verbo piacere

-Mi piace molto il vino rosso. E e a te?
-Anche a me

-Non mi piacciono le vancanze in montanga.
-Neanche a me

con altri verbi

-Io lavoro da lunedì a venerdì
-Anch'io

-Io il sabato non lavoro
-Neanch' io


Non essere d'accordo

con il verbo piacere

-Mi piace molto la birra. E a te?
- A me no

-Non mi piacciono gli spaghetti alla carbonara.
-A me, invece sì


con altri verbi

-Io lavoro molto. E tu?
- Io no

-Io non fumo.
-Io, invece, sì

Esercizio 1 - devi ascoltare e registrare le tue risposte

Lezione di lunedì 1 novembre 2010

I compiti per lunedÌ novembre 8:

Abbiamo ricevuto gli esercizi due settimane fa en dovremmo fare:

Esercizio nr. 9 Trovare gli errori e correggere qui manca il pronome
Esercizio nr. 10 Trasformare
Esercizio nr. 11 Tradurre

Cerca le tradizione italiane utilizzate in un matrimonio italiano.
Pensa a regali, la festa e quale cose devono portare fortuna.

Abbiamo ricevuto un testo “Secondo i dati Istat crescono le rotture dei matrimoni”.
Mi racommando di leggere il testo e trova le parole che non conosci.

Buon lavoro!

Buonasera e ci vediamo!
Saluti da Esther