lunedì 31 gennaio 2011

Lezione di mercoledì 9 febbraio 2011

Lezione di venerdì 4 febbraio 2011

Un riassunto della lezione

Abbiamo continuato a discutere il cortometraggio “I capelli della sposa” e su quale potrebbe essere il segreto di Giulia.
Poi abbiamo guardato il fim e abbiamo fatto alcune attività relative.

Questo breve film tratta di una giovane coppia, Giulia e Salvatore, che stanno per sposarsi. Sembra che Giulia non sia sicura della scelta e sembra che abbia dei dubbi, al contrario di Salvatore!
Giulia è una ragazza sorda dalla nascita, ma sa parlare. Inoltre porta un apparecchio acustico. Per di pìu Giulia ha provato l’abito da sposa. Secondo sua cognata Marisa, Giulia dovrebbe portare i capelli con la crocchia. Invece Giulia preferisce di lasciarli sciolti per nascondere l’apparecchio.
Da piccola Giulia andava in una scuola per sordi, insieme con Filippo. Dopo tanti anni incontra Filippo per caso in un vivaio, ma all’inizio non se lo ricorda.
Appare che Filippo abbia vinto una borsa di studio per Dublino e abbia l’intenzione di andarci. Prima della partenza, invita Giulia a sua casa, dove fanno l’amore. Tuttavia Giulia ritorna al percorso di preparazione al matrimonio e prende in consegna l’attesto, dunque ha deciso di sposare Salvatore.


Per i compiti dobbiamo scrivere un articolo di minimo 120 parole di una propria storia inventata con il titolo: “Tutto era pronto. Ma il giorno del matrimonio.....”

Dobbiamo anche fare l'attività 8 della fotocopia data in classe.

Ecco le fotocopie date durante la lezione




Ecco il film!!

I capelli della sposa (english sub.) from Marco Danieli on Vimeo.

giovedì 27 gennaio 2011

Luna di miele con la suocera: la sposa chiede il divorzio


I mammoni, cosa sono? esistono ancora? Eccone la prova!!



Arriva il matrimonio, il momento del fatidico sì e soprattutto quello del viaggio di nozze. Un giorno così atteso, così intimo e romantico che niente e nessuno potrebbe rovinare, a meno che lo sposo non decida di portarsi dietro un “terzo intruso”, peggio se la mamma. Ebbene sì, succede anche questo. Non a caso una neosposa, un’estetista di 36anni, vedendosi in luna di miele persino la suocera ha chiesto il divorzio.


Leggete tutto l'articolo cliccando qui.


Nota mandata da Josè: Allegro B1

mercoledì 26 gennaio 2011

Lezione di mercoledì 9 febbraio 2011

La lavagna di oggi







Vandaag hebben we een test van les 4 gedaan.

We zijn begonnen met les 5 en we hebben pag. 42 t/m 45 (B1/2/3) behandeld.

Compiti: WB (les 5) 1 t/m 10

Quello che non viene pubblicato sui giornali italiani di oggi

Ieri sera, durante una trasmisione televisiva il premier si è sfogato. Su questa particolare intervenzione del presidente del Consiglio, i giornali italiani di oggi no parlano.


mercoledì 19 gennaio 2011

In Italia, una donna su due non ha lavoro e non lo cerca


Ecco un articolo del 19-01-2011 sul Corriere della sera sulla situazione lavorativa per donne e giovani in Italia.

Vai all'articolo ( c'è anche l'audio, dunque potete leggere ed ascoltare allo stesso tempo)


Buona lettura!

Lezione di lunedì 7 febbraio 2011

Lunedì scorso siamo stati tutti in classe. E 'stato veramante divertente. La prossima settimana Hans non c'è . Lui ha un esame . Ma dopo la lezione andremmo al pub e forse Hans ci sarà anche . Lui chiamerà in anticipo .
Il 16 APRILE 2011 c'è una festa, nel pommeriggio con Caffè, torte e di più . Comincia alle quindici ore. Dove ? Theater De Fier Kroon. Kennemerstraatweg 128 1815 LD Alkmaar

Carla forse non poteva venire ma speriamo di sì. In futuro quest’anno ci sarà una bibblioteca. Fernanda ha bisogno di aiuto da ciascuno di noi per farlo questo in Exell. Hans ed io vogliamo aiutarla e vedremmo che possiamo fare insieme.

Questa estate, i mesi da maggio a settembre ci sono lezioni speciali coni temi diversi. Si prevede che saranno circa otto classi il Mercoledì sera . Ma solo se ci sono abbastanza partecipanti per la classe . Il costo per una lezione sarà circa 10 a 13 euro.

E ora con i compiti per la prossima settimana. Fate i verbi nel numero undici accanto agli elettrodomestici. E fate anche il numero dodici .


Tanti saluti da Giacomo.

martedì 18 gennaio 2011

BACIAMI ANCORA

L'ultimo film di Gabriele Muccino -

Sono trascorsi circa dieci anni da quando Carlo e Giulia si sono sposati, hanno avuto una splendida bambina, Sveva, e poi si sono lasciati, dopo una serie di ripicche e tradimenti reciproci. Ora Carlo fa il quarantenne single e ha difficoltà a legarsi stabilmente con una donna, mentre Giulia vive con la sua bimba a il nuovo compagno Simone, un attore squattrinato, nella casa che allora condivideva con Carlo. Adriano torna da suo lunghissimo viaggio, dopo aver scontato anche due anni di carcere a Cuba, per aver tentato di portare in Italia della cocaina. Ora è intenzionato a recuperare tutto il tempo perduto con il suo figlio, del quale non ha notizie da dieci anni e che vive con la mamma Livia, impegnata sentimentalmente con Paolo...





vai al sito







Dal 29 gennaio al cinema!

Lezione di lunedì 7 febbraio 2011

La lavagna di oggi


sabato 15 gennaio 2011

KARAOKE SU VIRGILIO!


Adesso è possibile registrare il video della tua canzone favorita con l'aiuto di Karaoke Virgilio online!

È molto divertente! Vai al sito di SingRing e scopri come funziona.

Dai, registra la tua canzone favorita e condividela con noi!

ATTIVITÀ SETTIMANALE : Quando dici così?


La settimana scorsa vi ho proposto un esercizio in cui dovevate scegliere la reazione giusta in base alla situazione.


Eccone la seconda parte.

Cliccate qui e risolvete l'esercizio.


Buon lavoro!

CONCORSO SULL'AMBIENTE

La rivista Focus offre un concorso online sull'ambiente. Se hai a cuore l'ambiete, provaci!

L'unica cosa che devi fare per poter partecipare è scriverti alla community di Focus. È gratuito e molto instruttivo!

Lezione di lunedì 7 febbraio 2011

La lavagna di oggi

Les 4 7 2-2011
View more documents from SpaanIt.

Compiti:

Tb: pag. 31 (Italia e Italiani ) lezen
WB: alle oefeningen van les 2 afronden


Lezione di lunedì 31 gennaio 2011

Tabita ci ha inviato un email che non poteva venirci e allora eravamo in 4.

Tutti hanno raccontato dei progetti delle vacanze previste: John in Toscana, Jan a Liguria, Ria diverse volte nella sua casa di vacanza in Umbria, Marjo a Sicilia dove, forze, ha l'intenzione di fare un corso di lingua, dipende di........, chissà. Allora, questa primavera, tutti sono molto occupati. Cioè, con andare in vacanza.
Fernanda e la sua famiglia volevano andare in vacanza in Sicilia ma dato che il tempo in questo periodo sarebbe troppo freddo, invece loro si sono decisi di andare in Turchia più tardi per godere una vacanza rilassante, anche per quanto riguarda i figli.

Anche Ria ci ha detto che suo figlio, sua moglie e il loro piccolo figlio stanno per emigrare in Nuova Zelanda fra qualche mese. Mi sembra un pò triste per i genitori!

Poi abbiamo parlato sul brano del libro di cui abbiamo ricevuto una fotocoppia. La lezione scorsa se n'era già un pò discusso.
A casa, nel testo abbiamo dovuto cercare se ci sono alcune parole sconosciute. Inoltre, se sappiamo la parole, l'intenzione nel testo non sempre è direttamente chiara e Fernanda ce l'ha spiegato.

Anche nel testo cerchiamo le altre 2 frase in cui è usato il congiuntivo imperfetto, come in ''tu taci come volessi farle una sorpresa'' nella riga 1 del testo.

Nel testo si trovano delle espressioni della preposizione ''per'', seguita da un verbo all'infinito, p.e. ''per confermare''. Ne le abbiamo cercate. In questi casi ''per'' significa ''con lo scopo di''.

Poi è determinato l'uso del pronome diretto e indiretto nel testo p.e. ne, li, gli, ci etc,

Il prossimo era una lista delle parole usate per cui sono dati 2 equivalente e noi abbiamo scelto quale era il giusto. P.e. ''ateggiamento'' con l'alternativi ''uscita'' o ''comportamento''. Il secondo è il giusto.

Dopo abbiamo ascoltato un testo parlato tra 2 persone, donna ed uomo, sul soggetto di come questi due hanno festeggiato il capo d'anno negli anni precedenti. Sempre è molto difficile di capire tutto ciò che è detto. La prossima ne discuteremo di più,

Alla fine Fernanda ci ha domandato se, dopo la fine del corso di quest'anno, ci sarebbe la nostra interesse per continuare il corso con alcune lezioni, prima dell'estate. L'abbiamo detto di pensarci e
di darle la risposta decisiva la prossima lezione che sarà il 7 febbraio (Nota!)

Jan Bakker

Lezione di lunedì 31 gennaio 2011

Eravamo in cinque, mancavamo Monique e Hans. Monique era malata e Hans si è traslocato ilfine settimana prima.
Dopo le novità abbiamo corretto i compiti. È una buon' abitudine: Giacomo ha fatto un giornale della sua vacanca che è stato molto divertente.

Italia festeggia i centocinquata anni della sua fondazione. La lingua che usiamo adesso, è nata 150 anni fa. Su you-tube ci sono piccoli films che fanno vedere come era la lingua prima. Era molto divertente da vedere le conversazione quando due persone parlono Italiano ma non copiscono niente.

Fernanda ci ha dato un nuovo testo da leggere e dobbiamo pensare sulll’influenza che ha avuto nelle vostre vite il fatto d’imparare una lingua straniera, come ha cambiato la nostra vita, se abbiamo dei racconti belli rispetto a questo.

La prossima volta qui ti manca lo più veloce!

A domani, buona domenica!

saluti da José

Lezione di mercoledì 2 febbraio 2011

La lavagna di oggi

Les 15 2 2-2011
View more documents from SpaanIt.


Ciao a tutti,
Abbiamo continuato con l'imperativo.

Uso dell’imperativo:

• Dare consigli “Prendi una aspinina”
• Dare il permesso “Sì, faccia cosi
• Dare indicazioni “Prendi la tua borsa per la tua scuola”
• Dare istruzione “Metti 4 pomodori”
• Chiedere qualcosa “Passami lo zucchero per favore”, “mi dia un chilo di pane”

Poi abbiamo letto il testo D1 a pagina 63 ” Messaggio ricevuto” e abbiamo sottolineato gli imperativi:
Non dimenticate, evitate, utilizzate, lasciate, state attenti, non scrivete, non usate, tenete, telefonate, non rispondere e ricordate.

Abbiamo fatto un esercizio di completamento: una ricetta per fare i Tramezzini, con l’imperativo informale plurale (voi)

TRAMEZZINI
Ingredienti (per 4 persone)

6 fette di pan carré intergrale o pane bianco.
80 gdi salmone affumicato affettato
60 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di yogurt,
2 cucchiai di aneto tritato
Ciuffi di aneto
Mezzo limone


• Affetate il limone e ricavate da ogni fetta 4-6 pezzetti. Eliminate poi la crosta del pane.
• Lavorate il burro con lo yogurt e l’aneto tritato e spalmate il tutto su 3 fette di pane; sovraponete le altre tre fette. Dividete ciascun panino in quattro.
• Mettete una fettina di salmone sui 12 tramezzini, decorate con un ciuffo di aneto e un pezzetto di limone, quindi servite.

Qui la lista dell’imperativo per differenti persone

Are Ere ire
Tu A I i - isci
Lei I A a - isca
Noi Iamo Iamo iamo
Voi Ate Ete ite

Anche usiamo l'imperativo per telefonare:

Per essempio:

Vorrei parlare con .........
Gli dica di richiamarmi
Vuole lasciare un messagio
No, preferirei parlare direttamente con..........
Si faccia cosi

Per compiti dobbiamo fare il ciclostilato 16 “presente, imperativo”

Libro degli esercizi lezione 7: esercizio 18 fino al 27
Fare le prove l’ imperativo con tu, lei, noi e voi. (fotocopia consegnata in classe)
Leggi pagina 64 e 65 perché dobbiamo fare un testo piccolo.

Alla prossima
Saluti da José

Lezione di mercoledì 2 febbraio 2011

La lavagna di oggi:






Vandaag hebben we les 4 afgerond.
We hebben de grammatica van les 4 besproken (TB Pag. 41) en wat we hebben geleerd om te doen met de taal in dit hoofdstuk (si dice così pag. 40).
Als samenvatting van de lidwoorden in het Italiaans zie kopie hieronder.



We hebben ook een tekst gelezen over koffie en cappuccino. Zie het hieronder.



Compiti: alle oefeningen val les 4 uit het WB afmaken.
Woordenlijst van les 5A doornemen

Lezione 3 - lunedì 31 gennaio 2011

La lavagna di oggi:




Compiti:

Libro di testo (TB): pag. 22 punto 3 e 4
LIbro degli esercizi (WB): lezione 2 1 t/m 9

Lezione di mercoledì 26 gennaio 2011

La lavagna di oggi

Les 14 a1 26 1-2011
View more documents from SpaanIt.

Vandaag hebben we het werkwoord "willen" geleerd.
We hebben ook Bingo gespeeld, Yvonne was de winnaar!!

We hebben punt F van les 4 behandeld, pag. 38.

Compiti:

TB: pag. 38, punto 3
WB: les 4 oef. 21/22

Lezione di mercoledì 26 gennaio 2011

La lavagna di oggi



Ciao a tutti studenti,

La Lezione di 25 gennaio era un lezione piena. Abbiamo parlato di cose diverse.

La lezione inizia con un frammento sul Blog di Silvio Berlusconi. Martedi sera, Lui era in un talkshow alla televisione e lui è stato molto rude rudo con le donne e con il presentatore.
Dopo, abbiamo parlato di participare al http://www.tonguestories.eu/it.
Per scambio esperienze con la tua lingua straniera o un altro evento speciale.
Questo e di volontario.

Poi, abbiamo fatto un esercizio con l'imperativo informale; La ginnastica in casa,
Dopo abbiamo fatto un esercizio con l'imperativo sul whitebord. Imperativo e una forma verbale importante per gli Italiani.
Ci sono quattro forme, tu, Lei, noi & voi.

Insieme abbiamo fatto un esercizio con la forma 'tu' e 'Lei' dell' imperativo sul whitebord:

Con 'tu'
Alzarsi - Alzati
Divertirsi - divertiti
sbrigarsi - sbrigati

Con 'Lei'
are --> i
ere --> a
ire --> a

Attendere - attenda
Guardare - guardi
Sentire - senta
Dire - dica
Aprire - apra
Fare - faccia
Dare - dia
Essere - sia
Avere - abbia
Preoccupare - non si preoccupi

Dal libro di testo abbiamo fatto l’esercizio 7B2 (pagina 59)
Un esercizio sul lavoro non profit di Teresa Petrangolini. C'e una missione per lei per lavorare in questo settore.

Dopo noi abbiamo giocato un gioco con qualche - alcune/i:

Statmattina ho comprato qualche - alcune/i.
Dobbiamo fare una frase nuova con una forma singolare e plurale. Per esempio
'Stamattina ho comprato qualche libri e alcune francobollo
--> Statmattina ho comprato qualche libiri, alcuni francobolli e alcune reviste
--> Stamattina, ho comprato qualche libri, alcuni francobolli, alcune reviste e alcuni vini...
etc..

La lezione finisce con un esercizio di ascolto dal libro di testo, pagina 61, C2 e C3.

I compiti per 2 febbraio:
Preparare l’esercizio C4 in Libro di testo pagina 62
Dal libro di esercizi lezione 7, 11 all' 15.

Buon lavoro!

Saluti da Inger

L'imperativo

L'imperativo:

grammatica (italiano)


Esercizi:

A
B
C
D


A giocare con l'imperativo I!

A giocare con l'imperativo II! (qui troverete diversi tipi di giochi per esercitare l'imperativo)

A giocare con l'imperativo formale!

L'imperativo con i pronomi:

A

B

C



Lezione di lunedì 24 gennaio 2011

La lavagna di oggi



Ecco il compendio della lezione scorsa e i compiti per la settimana prossima.

Eravamo in sei, perché Giacomo ha fatto lo sport invernale.
Purtroppo era malato ( l'influenza) e il suo partner Eduardo é caduto.(qualcosa con la spalle?)

Allora, abbiamo parlato di come Josè, Esther e Monique avevano trascorso la giornata .
E anche se gli uomini olandesi sono piú emancipati degli italiani.

Jose aveva fatto un reportage di fotografie. Era molto divertente e originale.

Monique ha descritto un sogno in cui vedeva la vita con suo marito che fa tutto a casa e Monique prova "il il dolce fare niente"!!!!! Purtroppo é stato soltanto un sogno!


Esther ha racontato che lei é molto contenta da di fare tante cose a casa.
Il suo marito non ha molto tempo per aiutarla, ma quando lui ha tempo lo fa farcelo.

Gans raccontava che a casa Welling tutti sbriganno le faccende di casa insieme!
P.e. i ragazzi passano la aspirapolvere, lavano i piatti, o fanno i bianci nel'asciugatrice.
Mi ricordo che Marco non ha molto tempo da di fare tante cose a casa.


Quindi, ecco i compiti per la prosimma settimana :

Leggete la grammatica di pronomi diretti e l'accordo del participio! (parte del passato prossimo)
(I PIATTI LI HA LAVATI LUI)

**** Fate gli esercizi numero 2.3e 4 (fotocopia)

A presto e buon fine settimana,

Ciao e baci,
Carla

Lezione 2 lunedì 24 gennaio 2011

La lavagna di oggi

Les 2 a1 a12 24-1-2011
View more documents from SpaanIt.

Compiti:
WB: 6 t/m 25 (lezione 1)
TB: pag. 13 es.4 + pag. 15 es. 7


Lezione di lunedì 24 gennaio 2011

La lavagna di oggi


pag. 122 punto 4 (roleplay) fare i dialoghi
Pag. 123 punto 4 (ripetere dialogo (quanto ne vuole) con altre parole)

Grammatica del pronome ne

Esercizio con il pronome ne

Esercizio 1

Lezione di mercoledì 19 gennaio 2011

La lavagna di oggi

Les 13 19 1-2011 a1
View more documents from SpaanIt.

Vandaag hebben we van het TB pag. 36 oef. 3 (herhaald)
en alle punten van pag. 37

We hebben oef. 4 van pag. 35 ook herhaald.

Van het WB hebben we oef. 15 en 16 van pag. 32 gedaan.

We hebben ook nogmaals de zinnen herhaald die nuttig zijn om iets aan de bar te bestellen.

Verder hebben we een gioco (spel) tijdens de les gedaan.

Compiti: er zijn geen extra oefeningen als huiswerk. Alles van we van les 4 tot nu toe hebben gedaan, herhalen.

Lezione di mercoledì 19 gennaio 2011

La lavagna di oggi


Les 13 19 1-2011 a2
View more documents from SpaanIt.

Ciao a tutt!
La scorsa lezione 19 gennaio abbiamo fatto

Imperativo (seconda persona singolare - tu)

prolungare - a (non prolungare)
prendere - i (non prendere)
venire - i (non venire)

L'Imperativo dei verbi riflessivi:

per esempio:
lasciati (lasciarsi)
preparati (prepararsi)
alzati (alzarsi)
divertiti (divertirsi)


Abbiamo fatto alcuni esercizi con questi verbi


preparare - prepara - non preparare
alzarsi - alzati - non alzarti
divertirsi - divertiti - non divertirti
svegliarsi - svegliati - non svegliarti


I compiti:

dal libro di testo lezione 7: pag. 58, es. 7 + B1 + B2

Molto successo!

A mercoledì sera,

Saluti da Carolien

venerdì 14 gennaio 2011

Lezione di lunedì 17 gennaio 2011

Ciao a tutti!

Questa lezione di 17 gennaio abbiamo parlato di trasferirsi in un altro paese e perché tanti stranieri scelgono di acquisitare una casa in Italia.

Dopo abbiamo letto un testo del mammismo: I giovani in Italia continuano a restare a lungo nella famiglia perchè è molto difficile di trovare lavoro e di pagare una casa.
Ma forse anche c’è un altro motivo: La mamma che fa tutto per te, è bellissimo! Non è vero?

Per la prossima lezione dovrete scrivere un componimento con il tema “I lavori domestici”
Dunque raccontatevi di lavori di casa vostra. Può essere una storia o uno scherzo, tutto è possible, Qualcosa bello!

Ti piace stirare, passare l’aspirapolvere, pulire o ricevi una spinta di lavare i vetri, raccontate!!
Vai avanti!

Per Giacomo: Buone vacanze!

Un forte abbraccio e a presto!

Esther

Lezione di lunedì 17 gennaio 2011

Testo che abbiamo letto oggi e di cui dovete cercare le parole che non conoscete.


Prima abbiamo parlato un po’ di “blue Monday” il lunedì più deprimente dell’anno. Il terzo lunedì di gennaio, non c’e' tanto sole, molto grigio, gli auguri per l’anno nuovo sono andati via e le vacanze durano qualche tempo. John ha parlato di Gino, il piccolo cane è come un baby, non dorma tutta la notte e ha bisogno di molta attenzione.

Abbiamo fatto un gioco con le parole e ognuno ha letto una frase e gli altri hanno provato ad indovinare di quale parola si trattava, per esempio:
• senzatetto sono aiutati nei mesi invernali (beneficienza)
• sospettato di un reato (colpevole)
• addottare un volto diverso (mascherare)
• un giocatore con una palla (calciatore)

Dopo abbiamo controllato gli l’esercizi dell' unità 7 (pag 128), qualche esempio:
• se lo avessimo saputo, te lo avremmo detto (dire)
• se avessero avuto una sufficiente disponibilità economica, si sarebbero comprati (comprarsi loro) un aero da turismo
• ieri avrei desiderato (desiderare) tanto venire a trovarti, ma credemi, mi è stato veramente impossibile

Poi abbiamo letto un testo di Italo Calvino, prima difficile, perché c’erano solo alcune frasi e non tutta la storia. Fernanda ha fatto alcune domande, per noi prima è stato difficile da indovinare. Dopo abbiamo letto il testo e spiegato al nostro vicino di che cosa si trattasse e in quale casa è accaduto.
Per la prossima lezione, leggere il testo e cercare le parole che non sai e se ti piace la storia.

lunedì 10 gennaio 2011

Lezione 1 - lunedì 17 gennaio 2011

La lavagna di oggi




Compiti: (huiswerk)

Libro di testo (TB): pag. 10, es. 4

Libro degli esercizi (WB): les 1 1 t/m 5

martedì 4 gennaio 2011

C'È SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE

Questa è un'attività che abbiamo fatto nell'ultima lezione prima di Natale, intanto per cambiare un po'. Eccone il risultato. Buona visione e votate sotto!!

Conv. B1


Allegro B1



Ecco le foto!

SCIARE ALLEGRO B1

SITUAZIONI COMUNICATIVE

Ecco l'attività di questa settimana!!

Un bell'esercizio di situazione comunicative dove dovete scegliere la risposta giusta.

Sul blog di Studiamo l'italiano potete trovarne altre possibilità.

Buon lavoro!!

Cliccate su questo link: SITUAZIONE COMUNICATIVE

CONSIGLI PER PASSARE UNA GIORNATA INDIMENTICABILE IN OLANDA

Ecco i consigli di alcuni corsiste per trascorrere una giornata indimenticabile in Olanda, pensati dai corsisiti del gruppo di Conversazione B1.

Leggili con attenzione. Ne sei d'accordo?