venerdì 26 ottobre 2012

UGUALE O CONTRARIO?

Ecco un'attività online offerta da Il Sito di  Laura Properzi http://www.lauraproperzi.it per esercitarci nel significato delle parole.   Provateci!!




mercoledì 17 ottobre 2012

Lezione di lunedì 5 novembre 2012

La lavagna di oggi: La lezione di 12 marzo 2010. Eravamo tutti, Henk, Frank, Daphne e Margith. Ci siamo scambiati le nostre storie di attualità. Henk ha raccontato che aveva visto “contadino cerca una moglie” un programma famoso, è un successone nel nostro paese con 4 millioni di telespettatori. Poi abbiamo discusso la notizia scioccante di un uomo cinese chi ha incriminato sua moglie perché loro figlio non assomiglia a lui(secondo lui) ed alla sua madre bella. Lui pensava quindi che lei aveva avuto un rapporto con un altro. Ma non era il caso, lei infatti ha avuto molte operazioni di chirurgia plastica, ed è cambiata d’aspetto. Secondo l' uomo è una bugia (leugen), un inganno (bedrog), la donna è come merce falsa (valse koopwaar) e un tribunale dove lui ha assegnato la denuncia ha deciso che sua moglie deve pagargli un risarcimento (compensatie) 80.000 euro e un divorzio! Abbiamo poi discusso l' allagamento di Venezia, ogni inverno aumenta l’acqua con il vento e con il flusso e la città è inondata. Daphne ha visto che c’erano ancora le sedie e tavole, nessuno poteva sedersi ma nonostante c’erano bevande e musica del vivo dai musicisti... Poi ho raccontato che ho letto un intervista con una psicholinguista che ricerca la lingua parlata. Quando parliamo, riduciamo le parole o combinando un paio di parole in una singola parola o un suono. Ma come siamo parlanti di madrelingua non ci ne accorgiamo che lo facciamo. Questo dimiuisce intelligibilità, è quasi un miracolo che il nostro cervello capisca tutto sin problemi. Per gente che impara una seconda lingua a età avanzata, come noi impariamo l’italiano, è sempre un problema ascoltare e capire l’italiano ridotto parlato dagli italiani. Fernanda ha raccontato che fa le lezione di spagnolo ai bambini di 3 anni, e che imparano molto bene, molto veloce. Sanno contare i numeri in spagnolo, e varie parole. La gente generalmente pensa che sia impossibile per bambini ma Fernanda ha dimostrato che non è vero. Dato che il cervello è aperto e pronto a ricevere tutte le informazioni, non c’è da meravigliarsi. Abbiamo parlato sui verbi ausiliari “essere” e “avere”. “Il tempo è passato troppo veloce” De tijd is te snel gegaan. ma “Oggi ho passato l’aspirapolvere” Vandaag heb ik stofgezogen. l’aspirapolvere = lijdend voorwerp “Abbiamo cominciato la lezione in ritardo” ma “Il film è gia cominciato” Poi, dei verbi pronomali (sempre con “essere”) “accorgersene” “rendersi conto” iets opmerken, zich rekenschap geven van “Cavarsela” Lukken “Farcela” Lukken “Riuscire” Ce la faccio ce la fai ce la fa ce la facciamo ce la fate ce la facciono Het lukt me niet te wennen aan het weer. Non ce la faccio ad abituarmi al tempo. Maar let op!!! Farsela betekent “zich benatten” Als je snel naar de wc moet: “Ma la faccio adosso!” Ik doe het bijna in mijn broek!. Saluti, Margith

martedì 16 ottobre 2012

Lezione di mercoledì 7 novembre 2012

Questa volta Carla non era presente. Suo figlio ha festeggiato il suo compleanno a casa e c'era molte gente.Le Novità sono che Hans ha passato il suo l'esame,Jose ha fatto un corso a Wageningen con altri colleghi. Era dura ma anche divertente . E Esther ha lavorato molto . Al suo lavoro Esther parla molto tedesco con i clienti dalla Germania. Purtroppo solo un po' di italiano. Ma la cosa più importante è che ci sia molto lavoro. Il fine settimana Jack ha installato delle lampade nella cucina di una sala mensa di Edwin ad Amsterdam. Jack e José hanno cercato esercizi con pronominali sul sito  web. E li abbiamo fatti insieme nella classe. I compiti a casa per la prossima volta: Leggete ancora una volta VACANZE IN MONTAGNA . E pensate in quale tempo verbale e scritto questo pezzo. Pensateci. E anche per la prossima volta raccontate qualcosa delle notizie della scorsa settimana, notizie dal giornale o dalla televisione o dalla radio

 Esercizio con verbi pronominali: Esercizio 1

Lezione di mercoledì 31 ottobre di 2012

La lavagna di oggi:
La settima lezione, anche faceva molto caldo. Purtroppo Jacco non era presente. Dopo le novite e le storie di tutti dello scorso fine settimana abbiamo lavoro tre righe mimando/gesticolando e recitando e abbiamo ripetuto continuo. Lui ha mangiato... Lei ha mangiato... Lui è andato... Lei è andata... Lui era arrabbiato... Lei era arrabbiata... Fernanda era una attrice bellisima! Forse due o tre lezione sono necessarie por ripetere perchè il passato prossimo è molto importante da conoscere e sapere per tutti. A Francesco è stato domandato se lui ha mangiato qualcosa di schifoso e lui ha raccontato sua storia. Anche a Pia è stato damandato lo stesso e lei ha raccontato anche la sua storia. I compiti per la prossima settimana: Scrivere le due storie! Ciao, Francesco.

Lezione di mercoledì 31 ottobre 2012

La lavagna di oggi:

Lezione di lunedì 29 ottobre 2012

La lavagna di oggi: Il 29 ottobre 2012 Stasera eravamo in tre. Purtroppo Henk era malato.Abbiamo cominciato la lezione con le notizie personali. Ho raccontato del compleanno di mio figlio Dylan. Ha fatto 8 anni. Con i suoi amici è andato a cavallo. Margit ha passato alcuni giorni con la sua famiglia a Texel. Hanno affitato una casa e hanno visitato Ecomare. Frank non ha lavorato la settimana scorsa, perchè la scuola era chiusa. Ha letto, è andato a teatro e è andato dagli amici. Poi abbiamo raccontato delle altre notizie. Frank ha raccontato del governo nuovo in Olanda. Margit ha parlato della mostra di Raffaello a Haarlem. Ho parlato di copiare i prodotti come pasta e formaggio in Italia. Come la volta scorsa abbiamo ascoltato una conversazione tra una donna e un uomo. Dopo ascoltarla, abbiamo fatto gli esercizi. A turno abbiamo letto la lettera tra le due sorelle. Alle fine delle lezione abbiamo giocato a mimare i sentimenti. Molto divertente. Era una lezione con tutti gli aspetti della lingua italiana: parlare, ascoltare, leggere, scrivere, practicare e giocare. Non vedo l’ora della lezione prossima! Saluti, Daphne

Lezione di lunedì 29 ottobre 2012

La lavagna di oggi: Lezione lunedì 29 ottobre Oggi abbiamo controllato i compiti della scorsa lezione. Abbiamo trattato i pronomi diretti e indiretti. Per la prossima volta i compiti sono: esercizi 1 / 2.1 e 2.2 della fotocopia. Buon lavoro e alla prossima volta! Cari saluti,Rep=

mercoledì 10 ottobre 2012

Lezione di mercoledì 17 ottobre del 2012

La lavagna di oggi: Mercoledi 17 ottobere 2012 Novita: Jacco: sua sorella è andata a trovare lui. Ineke 'e in vacanza a Roma Yvonne: Il pomeriggio ho cucinato, perch'e ho invitato amici a cena. Durante la lezione abbiamo ripetuto il capitolo otto. Passato prossimo con avere e essere con verbo per esempio andare e mangiare. Abbiamo convenuto ripetere il capitolo 8. Fernanda: Ha cominciato un nuovo stile di lezione. Ha usato (usare) mimica e abbiamo dovuto imitare. Saluti Yvonne= compito: le frasi da impararsi a memoria e con la mimica luì è andato / lei è andata Lui ha mangiato / lei hai mangiato Lui era arrabbiato / lei era arrabbiata Ripetere il capitolo 8 (solo il passato prossimo)

Lezione di lunedì 15 ottobre del 2012

La lavagna di oggi: Lunedi eravamo in tre e Fernanda naturalmente. Purtroppo Margith non c'era. Abbiamo parlato delle notizie. Daphne e Frank hanno raccontato della strana intervista nel programma "College Tour". Willem Holleeder, un criminale famoso. Noto per il rapimento di Alfred Heineken, sospettato di numerosi omicidi ed estorsioni di commerzianti immobiliari. Non ha detto niente, che non sapevamo già, ma era affascinante. Henk ha parlato del calcio italiano. Questo è sporco. Calciatori prendono soldi del'instituzioni d'azzando e garantire cosi, che i partiti particolari sono persi. Alcune squadre, come la squadra Juventus sono penalizzate. Poi abbiamo ascoltato una conversazione tra un uomo e una donna. L'uomo vuole iscriversi ad un corso di lingua a Roma. Abbiamo ricevuto una fotocopia del testo "Lettera confidenziale". Dobbiamo imparare a leggere questo testo tranquillamente con la giusta enfasi nelle frasi. Anche dobbiamo complementare due altre fotocopie con le preposizioni a e da. Finalmente scriviamo una lettera informale e imaginare ad un amico italiano, che abbiamo conosciuto durante una vacanza in Italia. È un sacco di lavoro, quindi è bene che abbiamo una settimana extra per fare tutto. Ciao, Frank

mercoledì 3 ottobre 2012

Lezione di mercoledì 10 ottobre del 2012

La lavagna di oggi: Ecco il rapporto, Jacco non è venuto. Abbiamo parlato dello scorso fine settimana. Fernanda era rigorosa, è il motivo per cui lei va a correggere i nostri errori. È proprio istruttivo! Abbiamo controllato il nostro compito. Dopo abbiamo esercitato a leggere il testo della scorsa settimana. Poi abbiamo ripetuto il participio passato con avere o essere. E anche i verbi irregolari. Insieme abbiamo fatto i diversi esercizi. I compiti per la prossima settimana: Esercizi 1-4 della copia A4 e dobbiamo fare un racconto delle nostre esperienze, per esempio che hai fatto il fine settimana. Lo dobbiamo inviare per mail! Ciao, Ineke

lunedì 1 ottobre 2012

Lezione di mercoledì 10 ottobre del 2012

La lavagna di oggi: La settimana scorsa abbiamo parlato della nostra piccola vacanza in Italia a Lucca. Purtroppo Marco e Jose mancavanno ; (speriamo che tutto sia abbastanza bene con lui???) Giacomo ha fatto un bellissimo film con "cavarsela-mettercela-prendersela e farcela. Dobbiamo imparare e non dimenticare mai!!!! Poi leggete il testo 14 due a tre volte, e dobbiamo tradure l'esserzizio 11 le frasi 6,7,8. E anche molto importante di sapere il passato remoto!!! Buon lavoro, Carla

Lezione di mercoledì 3 di ottobre 2012

La lavagna di oggi:

Lezione di mercoledì 3 di ottobre 2012

La lavagna di oggi: Le novità di questa settimana erano diverse: Il sindaco di Heiloo hai visitato la ditta di Pim, Francesco ha avuto un matrimonio in un bar piccolo, Jacco e Yvonne sono malati, Ineke era tornata da una vacanza in Ialia, Ineke ha visitato Rotterdam e io ho lavorato. Doppo abbiamo corretto un testo e abbiamo parlato di verbi andare e visitare. Andare Andare a casa (è una combinazione fissa) vado a casa di Fernanda vado in dicoteca vado al cinema vadao a teatro vado a scuola vado in banca vado al corso d’italiano visitare una citta, un museo o una mostra. Andare e trovare qualcuno. saluti, a la prossima lezione, José

Lezione di mercoledì 26 settembre 2012

Riassunto della lezione: Sono un po’ impegnato e ho quasi dimenticato che sono la mano assistente per questa volta! Mi scuso! Qui sotto un rapporto breve della lezione scorsa. Che cosa abbiamo fatto? Eravamo in cinque; Giacomo era in vacanza. Naturalmente abbiamo scambiato le novità. A dire il vero, non mi ricordo tutte le novità. Marco si sentiva relativamente bene ma ha bisogno di altri trattamenti. Per fortuna i trattamenti sono piantificati prima e dopo il viaggio insieme in Italia dunque Marco può venire con noi! Carla in fatti era ancora malata e speriamo che sia meglio adesso, anche per la vacanza breve a Lucca. Per me era una novità che Fernanda fa lo sport: corre! No lo sapevo! Abbiamo controllato i compiti. Le sintesi del testo le controlleremo la prossima. Abbiamo fatto esercizi con prefissi e coppie di parole. Per compiti dobbiamo fare gli esercizi ‘Riformulazioni’e ‘Preposizioni’ che ci sono sulle fotocopie. Salutoni e a mercoledì, Hans

Lezione di lunedi primo ottobre 2012

La lavagna di oggi: Prima lezione di 1 ottobre 2012 La prima lezione era molto divertente e era anche una sorpresa , e come in Italia è iniziato la lezione con un ritardo di circa 11 minuti , il nostro gruppo ha una grande metamorfosi, 4 donne vengono sostituite da 2 protaganisti nuovi ; Daphne e Margith , benvenute a nome di frank e henk ! Dopo che ognuno aveva proposto di raccontare la sua storia abbiamo discusso il nostro periodo di vacanza a causa della crisi , noi non abbiamo bisogno i libri costosi , grazie fernanda ! Avevamo quindi messo insieme una serie di domande originali che hanno risposto con divertenti risposte , un'ora più tardi, erano ormai le 10 ore, i nostri compiti consistono di trovare un tema di attualità, farne un rapporto secondo le tue parole , i carciofi promuoveranno la tua creatività! buona fortuna ! e ci vediamo il 15 ottobre ! Henk