mercoledì 17 settembre 2014

REGALO PER LA BIBLIOTECA DI SPAANIT!

Giacomo, del gruppo B2.2 di mercoledì sera ha regalato alla biblioteca di SpaanIt il DVD del libro Domani 2.




Mille grazie, caro Giacomo!!



venerdì 12 settembre 2014

Lezione di mercoledì 22 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



 Non erano presente Pim e Ineke. Pim era in Italia per il suo lavoro. Ineke non poteva venire. Lei doveva prendere l'autobus invece del treno dal suo lavoro a casa sua.
Sarebbe arrivata alla lezione troppo tardi. Josè era stata a Barcelona con la sua famiglia. Hanno visitato La Sagrada Familia, La Rambla e altre attrazioni. Io non ho fatto niente di interessante.
Durante la lezione abbiamo parlato sui ristoranti a Heiloo. Poi abbiamo letto testo 2a. Insieme abbiamo fatto il cruciverba e esercizio 8. Anche abbiamo ripetuto l' imperfetto.

Saluti,

Yvonne


Compiti:
Notizia di attualità.
Esercizi dal blog della settimana scorsa
Lettura ad voce alta dell'esercizio 4 ( La moda negli anni 80).

Lezione di lunedì 20 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



Ita a2 lp 20 10-14 from SpaanIt

La settimana scorsa abbiamo controlato il compito, dopo abbiamo parlato di diversi film come "Boyhood", "A most wanted man" e "Gone Girl". Annet ha parlato di una storia di bambine gemelle che sono state adottate in Corea per diverse famiglie, una negli Stati Uniti, l'atra in Europa e come attraverso gli anni le ragazze si riuniscono. Dopo abbiamo ascoltato il dialogo 1a della pag 44 "Chi è Giacomo?" e abbiamo completato la tabella 1b della pag 45.

Saluti, Catalina

Compiti:

Pagina 161, unità 5, esercizi 1 e 2.
Domanda: A chi dovete chiedere scusa? perché?
 
Ecco alcuni link per esercitare online l'uso del passato prossimo e dell'imperfetto

L'uso dell'imperfetto

grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4

L'uso del passato prossimo
esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4
esercizio 5
esercizio 6
esercizio 7




L'uso del passato prossimo insieme all'imperfetto
grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4
esercizio 5
esercizio 6
esercizio 7
esercizio 8

Lezione di mercoledì 22 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



Mercoledì eravamo in quattro e Fernanda nella classe. Hans era in vacanza, Marco e Carla erano malati en Frank doveva lavorare. Prima abbiamo raccontato la novità: Esther ha raccontato   che a casa sua c'era una ricostruzione; un nuovo pavimento, scala e facciata di vetrate scorrevoli. Daphe ha raccontato che  suo marito ha comprato un ditta di pulizie a Heiloo. Dopo abbiamo parlato d'articoli nel giornale: 3 deceduti al dance event a Amsterdam. Avevano usato troppe droghe. Fernanda ha spiegato come devi usare la parola "si". (in Olandese "men") Il verbo ha il tempo di complemento d'oggetto. Per esempio: In Olanda non solo si parla Olandese ma si parlano anche altre lingue. La grammatica si trova a pagina 225.. Insieme abbiamo fatto nr 40 pagina 183.
i compiti per la prossima lezione si trova sul blog.

Saluti,

Josè


ESERCIZI CON IL SI IMPERSONALE

Lezione di mercoledì 10 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



Ita a2 ms 08 10-2014 from SpaanIt

Io (Pim) ho raccontato una storia di un dinosauro con un naso grande. Per Jose abbiamo inventato un nome per un nuovo piatto di pesce: “salmone di Frank” Poi abbiamo trattato qualche esercicio di compiti (che trovo molto piacevole in questo modo). Per ultimo abbiamo ascoltato un testo difficile di Enrico Franceschini.

Ciao,

Pim.

Compiti:

lezione 4, esercizi 6 (ascolto dalla wb)
e l'esercizio 8

esercitare la lettura del testo sugli anni 60 (pag. 39)

 

Lezione di mercoledì 8 ottobre 2014


L’ultima lezione, inclusa Fernanda, eravamo in sette nella classe. Giacamo ha potutopartecipare quella lezione  grazie a Skype. Purtroppo Esther mancava, perchè doveva lavorare. Hans ha raccontato che lui andrà in Romania e io invece andrò a Barcellona per 4 giorni. Daphne ha raccontato una storia della festa che si trova ogni 8 ottobre a Alkmaar, si chiama “Alkmaars ontzet”. '' Quella festa ci ricorda la libertà dell' occupazione degli spagnoli dopo la guerra degli ottanta anni. Fernanda ha spiegato come dobbiamo usare la coniugazione dell’aggettivo con un sostantivo.
Le regole sono:
Belle donne, perchè è le donne.
Begli occhi, perchè è gli occhi.
Nei negozi, perchè è i negozi.

Poi abbiamo visto un piccolo film di frase “Vai a quel paese”, che potete riguardare su questo blog. Abbiamo mostrato due situazioni dove possiamo usare questa espressione.

I compiti per la prossima, li potete trovare sul blog.

La prossima lezione sarà il 24 ottobre, perché c’è vacanza il 17 ottobre.

Saluti da Frank




Cliccate qui per rivedere il video di Alma Edizioni : vai a quel paese





ECCO IL RISULTATO DEL VOSTRO LAVORO




Compiti:

imparare le parti del corpo

lezione 10, wb: eesrcizi 1/2/3



PARTI DEL CORPO E I PLURALI IRREGOLARI








Lezione di lunedì 6 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



I figli di Catalina sono tutti alla gita scolastica e suo marito sta nel estero.Catalina è sola nella casa per la primera volta in moli tanni. Annet ha di nuovo un cerotto sulla faccia perché le suture della ferita si sono aperte. Suo marito ha sopravvisuto l ‘aventura della pintura della casa sul ponteggio di otto metri d’altezza. Nettie ha visto il film “Boyhood”. È uno esperimento cinematografico del regista Richard Linklater. Nel film il regista tratta la storia di un ragazzo, i suoi genitori e sua sorella durante dodici anni. Mason,il raggazzo aveva cinque anni al inizio del film e diciotto anni alla fine.Il film tratta la vita della sua famiglia durante dodici anni con divorzio,maltrattamento dei bambini etc..Interessante è di vedere como cambiavano gli attori ,la moda,la vita etc..Il film dura tre ore ed è presentato attualmente al cinema.

Abbiamo fatto un quiz che tratta il libro “Avevo vent’anni “ di Enrico Franceschini. Prima abbiamo ascoltato l’esercizio 3 dell ‘unita 4.Enrico Franceschini è un giornalista .È nato a Bologna,ha studiato legge a Bologna e vive e lavora attualmente a Bologna.Ha scritto degli anni settanta quando era studente .Allora aveva 20 anni,adesso ha 50 anni.

- Per fare I compiti per la prossima volta è necessario di andare al web di DOMANI 2. Modulo 2 Traccia 3 Eserciziario 3. Riascoltare ! Come eravamo a 20 anni fa e come siamo adesso ?Paragonare. Prima e adesso. - Abbiamo parlato dell ‘imperfetto e del passato prossimo.(als je allebei kunt gebruiken is het passato prossimo.Alleen dus als je twijfelt !! )
- Come ra la moda dei nonni, dei genitori e di noi venti anni fa ? Bretelli/tiranti = bretels.

Abbiamo parlato dei cambiamenti nella socie tà,la velocità della vita,il viaggiare,l’ individualismo,la coscienza della salute etc.Tutto cambia , per bene e per male.

COMPITI:
-Sul blog esercizi con l’imperfetto. - Scrivere un piccolo testo con l ‘ imperfetto o il passato prossimo “Como era la mia vita 20 o 30 anni fa.”

Saluti da Annet

PROSSIMA  LEZINE LUNEDÌ 20 OTTOBRE


Ecco alcuni link per esercitare online l'imperfetto

L'uso dell'imperfetto

grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4

 

QUELLO E BELLO - ESERCIZI

SPIEGAZIONE (GRAMMATICA)

ESERCIZIO 1

ESERCIZIO 2

Lezione di lunedì 29 di settembre 2014

La lavagna di oggi:


Ita a2 lp 29 09-2014 from SpaanIt


Nettie ha parlato de la sua settimana a Londra con cinque amiche. Faceva bel tempo. Hanno visitato il San Paolo, l'abazia de Westminster, la Galleria dei ritratti e un concerto a San Martino ai Campo. Hanno mangiato bene, una volta da Jamie Oliver! Hanno visto Londra da sopra dal'occhio di Londra. È stata una settimana molto divertente. Annet ha parlato dell' attività molto pericolosa di suo marito. In bocca al  lupo!

Compiti: Es 3 p 159, es 7 p 160 e es 8 p 161
 Preparare es 8 p 42 si possibile con foto.


Alla prossima!

 Nettie

 
Ecco alcuni link per esercitare online l'imperfetto

L'uso dell'imperfetto

grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4

QUELLO E BELLO

  QUELLO E BELLO - ESERCIZI




SPIEGAZIONE (GRAMMATICA)

ESERCIZIO 1

ESERCIZIO 2

Lezione di mercoledì 1 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



Ita bs ms 01 10-2014 from SpaanIt


Cari amici,
La settimana scorsa era molto divertente. Eravamo completi!! Ma.....anche c' erano cose non abbastanza bene! Per esempio :non abiamo letto bene l' esercizio 9! È meglio di leggere una lettera due o tre volte e capire tutto!. In caso di unita 10, mi raccomando imparate le parti del corpo umano!!

A pagina 217 trovete la grammatica di come si usa 'quello e bello'!!
 Spero Che Fernanda abbia un gioco interessante per nascondere il nostro corpo!!

Alla prossima!!

Saluti cordiali, Carla
 
QUELLO E BELLO - ESERCIZI

SPIEGAZIONE (GRAMMATICA)

ESERCIZIO 1


ESERCIZIO 2

Lezione di giovedì 2 ottobre 2014 - CONVGIOV


Ecco alcuni links per gli autori e i libri di cui abbiamo parlato oggi

NICCOLÒ AMMANITI

ALESSANDRO BARICCO

DACIA MARAINI

SUSANNA TAMARO

ALDA MERINI

ROBERTO SAVIANO

ANDREA DE CARLO

DINO BUZZATI


I VOSTRI LINKS

IL MONDO DI SOFIA

MONTEDIDIO

Lezione di lunedì 22 settembre 2014

La settimana scorsa abbiamo controllato il compito, abbiamo fatto un esercizio sull'ordinare in un ristorante e abbiamo cominciato a lavorare con l'unita 4 del libro "come eravamo". (Pag. 38-39. Abbiamo letto il testo "come vestivano negli anni 70" (moda e politica), che descrive come era la moda negli anni 70 e la relazione con le tendenze politiche del momento.


Compiti: pag. 40 #3

 Descrivere come e adesso la situazione politica in Italia e Olanda.

Lezione di mercoledì 24 settembre 2014

La lavagna di oggi:



Ciao amici,
Il mercoledì scorso eravamo in sei, sette inclusa Fernanda. Carla e Daphne mancavano. Giacomo non era presente proprio ma in un modo elettronico via Skype. José doveva presentare un’attualità. Ha scelto di presentare una ricetta di tiramisù. E non ha solamente presentato la ricetta ma anche il tiramisu stesso, fatto a casa! Era buono! Secondo me non abbiamo presentato le novità. Abbiamo ascoltato i riassunti sul Whatsapp della trama del piccolo film ‘In giro per Roma’. Era molto divertente di scoprire che abbiamo modi diversi di fare questo riassunto. Abbiamo ascoltato il testo ‘Scegliere una casa’ della pagina 79 del libro; abbiamo fatto tutti gli esercizi del numero 8 alle pagine 81 e 82. L’argomento di questo modulo è il condizionale. Per la prossima abbiamo naturalmente qualche compito. Dobbiamo fare l’ezercizio 9 alla pagina 83 e gli esercizi 3 e 4 alla pagina 181. Fernanda ha messo qualche esercizio per giocare con il condizionale sul blog.

Allora, buon lavoro e ci vediamo mercoledì prossimo.

Salutoni e a mercoledì, Hans

______________________________________________-

IL CONDIZIONALE

Ecco la coniugazione ed alcuni esercizi:

Grammatica

Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4

A giocare con il condizionale!


Più esercizi con il condizionale:

Esercizio A


Compiti:

 TB pag. 81 esercizio 8a, pag. 181 esercizi 3 e 4

Lezione di giovedì 18 settembre 2014

Raccontami di un libro che ti è molto piaciuto

La solitudini dei numeri primi (romanzo di formazione)  - Trama


Poi nel 2010 ne è uscito il film


Il trailer