giovedì 16 ottobre 2014

Lezione di lunedì 24 novembre 2014

La lavagna di oggi:



La settimana scorsa abbiamo controllato il compito, il compito era il bilancio dove abbiamo dovuto analizzare "che cosa so fare" e "che cosa ho imparato", per esempio : descrivere eventi e situazioni passate, descrivere come si veste una persona, parlare delle mode, descrivere l'aspetto fisico e il carattere di una persona e raccontare episodi della propria infanzia.

 Dopo abbiamo parlato di quello che abbiamo fatto nel fine settimana e alla fine abbiamo ascoltato l' episodio due da "una storia italiana" che racconta la vita di Mauro il protagonista.

Saluti,

Catalina


compiti:

leggere la grammatica dell'imperativo formale della pagina 225
Pensare ad una pubblicità divertente di un prodotto olandese
Fare l'esercizio 1 della pagina 168
 pag 221 leggere L'espressione "Ce l'ho"

CE L'HO E NON CE L'HO

ESERCIZIO 1

Lunedì 17 novembre 2014


Annet ha parlato di Lucebert. Era un poeta e pittore olandese. È nato novanta anni fa a Amsterdam, e morto venti anni fa a Alkmaar. Era socio del gruppo Cobra. Era un gruppo d'artisti rinnovanti che abitava  a Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam. Ha scelto lo pseudonimo Lucebert perché la luce era molto importante per lui. Ha abito abitato a Bergen e percciò adesso c'e una mostra al museo Kranenburg a Bergen.
 Poi ci siamo occupate di nuovo del passato prossimo e dell' imperfetto. Gradus ad Parnassum!

 Compiti:

 pag. 167

Saluti,

Nettie

Lezione di mercoledì 19 novembre 2014

La lavagna di oggi:




Questo mercoledi erano presenti José e Ineke. Pim non è stato perché lui era al concerto nel Ziggo Dome. Yvonne era malata. Ma ciò nonostante abbiamo avuto una bella lezione. La sera è passata molto veloce. Ancora questa lezione abbiamo esercitato l'imperfetto e il passato prossimo. Ci sono molti verbi irregolari. Per esempio :
Prendere- ho preso ;
Ridere-ho riso ;
Chiedere-ho chiesto ;
Vivere-ho vissuto;

Abbiamo letto il dialogo dell' esercizio 2 e lo abbiamo cambiato con i dati dell' esercizio 3.  Durante la lezione abbiamo mangiato i dolciumi, i biscottini speciati ; cioccolati. ( chocolade kruidnoten); Deliziosi!

 Al prossimo mercoledi,
 Ineke


Compito:

leggere la storia e fare l'esercizio alla fine della pagina.

Cliccare qui per vedere il testo







Lezione di mercoledì 12 novembre 2014

L’ultima lezione mancavano Carla, Giacomo e Franco. Che peccato! Era una sera con molte cose da fare.
Abbiamo studiato bene, molti esercizi nel modo imperativo e i pronomi.
 Sempre difficile con la differenza fra formale e informale.
La nostra insegnante era molto severa!
 Ma……. abbiamo imparato molto grazie a lei.
  I compiti per la prossima lezione: Imparate l’imperativo, affermativo e negativo, formale e informale a memoria!
Fate tutti gli esercizi della fotocopia 1 a 16.
Divertivi!
Fate una nota nel vostro diario: il mercoledi 17 dicembre sarà una bella searata di Natale con i regali piccolini, il vino e voi preparate una canzone di Natale, ma per noi e un nonnulla.

Saluti da Esther


Ecco alcuni esercizi per esercitare ancora i pronomi



ESERCIZIO 1

ESERCIZIO 2

ESERCIZIO 3

ESERCIZIO 4

ESERCIZIO 5

ESERCIZIO 6

Lezione di mercoledì 12 novembre 2014

La lavagna di oggi:



Tutti erano presenti. Primo abbiamo parlato di novita. Ineke ha raccontato di Pietje. Pietje è un uomo che ha 88 anni. La prima domenica del mondo lui canta nella Nassauchiesa a Amsterdam. Poi abbiamo fatto gli esercizi del  passato prossimo.

saluti, Josè

Lezioen di mercoledì 5 novembre 2014

L'ultima volta solo Daphne non era presente. Marco ha mostrato le sue immagini della sua vacanza. Sul suo motoscafo con la famiglia e gli amici. Lui ha anche mostrato come ha fatto le patatine fritte al campeggio. E si è convenuto che una volta marco farà le patatine fritte anche per noi. E giacomo farà un piatto speciale. Un vecchio piatto da Limburgo. Carne acida. Questo è un piatto limburghese che mia nonna faceva spesso con carne di cavallo. E con ciliegie. Era meraviglioso. Fernanda era molto arrabbiata. Si fa chiudere la biblioteca e anche la scuola di musica a Heiloo. Si fanno arrestare la sovvenzione . Molto peccato. E per la prossima volta i compiti . Sono stato inviato su whatsapp. A mercoledì ed io sarò su skype Abbracci da Giacomo

Lezione di lunedì 10 novembre 2014

La lavagna di oggi:


Ita a2 ms 10 11-2014 from SpaanIt

La settimana scorsa abbiamo controllato il compito, dopo abbiamo fatto il gioco della pag 48 dove dovevamo formare una frase al passato, usando le parole o le espressioni delle caselle. Dopo abbiamo raccontato un episodio della nostra infanzia. Finalmente abbiamo rivisto l'uso del passato prossimo e dell'imperfetto.

Compiti: Leggere pag 49 "Breve storia D'Italia" Esercizi libro pag 164,165,166 # 7,8,1,2,3 Esercizi sul blog PP & imperfetto

Saluti, Catalina

 
Ecco alguni esercizi da fare online


L'uso del passato prossimo insieme all'imperfetto

grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4
esercizio 5
esercizio 6
esercizio 7
esercizio 8

Lezione di mercoledì 5 novembre 2014

La lavagna di oggi:



Era peccato che Yvonne e Jose non erano presente. Jose aveva mal di gola. Spero lei va bene adesso. Pim e io (Ineke) abbiamo avuto una lezione privata. Era una bella lezione. Abbiamo ripetuto l`imperfetto e il passato prossimo. l`Imperfetto descrive una situazione o uno stato (fisico o psicologico) del passato. Il passato prossimo racconta un fatto o un`azione del passato. È ancora difficile da utilizzare i questi due nel modo giusto. Ma abbiamo fatto gli esercizi, che ci aiutano a capire. Dobbiamo esercitare a casa. È importante, perchè questo è un fondamento da continuare.

Saluti, Ineke



Ecco alcuni esercizi che vi lascio per esercitare ancora il passato prossimo e la coniugazione dell'imperfetto.

Mi raccomando, fateli.

 Grazie e buon lavoro!

Fernanda


PASSATO PROSSIMO:

ESERCIZIO 1
ESERCIZIO 2
ESERCIZIO 4
ESERCIZIO 5
ESERCIZIO 6


IMPERFETTO :

ESERCIZIO 1
ESERCIZIO 2
ESERCIZIO 3
ESERCIZIO 4

Lezione di lunedì 3 novembre 2014

La lavagna di oggi:


Ita a2 lp 03 11-2014 from SpaanIt


Annet ha visitato l’esposizione di Marlène Dumas al STEDELIJK MUSEUM d’AMSTERDAM. Anche Nettie conosce l’opera di questi artisti. Abbiamo discusso si è bella e impressionante o solamente interessante.Sta di fatto che Marlène Dumas è una delle grandi artisti (è una donna) nel momento. Durante la visita al museo una persona ha rotto il vetro della macchina di Annet
.Era nel autosilo del Museumplein. Che disastro! -

Notizia --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Catalina ha letto l’autobiografia di Sophia Loren “La Mia Vita-Ieri-Oggi-Domani”. Sophia Loren ha adesso ottant’anni.Il ritratto di Sophia nel libro fa vedere non solamente una star molto famosa ma prima di tutto una donna autentica.La vediamo como una donna che porta un grembiule e che sta con le mani nella pasta facendo gli struffoli.Ma anche la vediamo como moviestar,moglie di Carlo Ponti,madre di due figli,nonna,vedova,donna giovane e donna vecchia.È nata a Napoli .È stata allevata da una madre non sposata e da  sua nonna. Duranta la guerra ha vissuto con fame e paura.Quando aveva 17 anni ha encontrato Carlo Ponti un produttore di film.Carlo aveva 22 anni più di Sophia e era sposato.Molti anni più tardi si sono sposati perché divorzare a quel  tempo era proibito in Italia.Adesso Sophia è sempre una donna bella,divertente e interessante.Dice che durante la vita devi conservare l' illusione anche invecchiando.
-Fernanda propone di andare con gli studenti di Spaanit al Rijksmuseum.È una buona idea.
Poi abbiamo parlatao  dell’ utilità d’avere un’abbonamento annuale per i musei. Anche abbiamo fatto   i compiti e risolto i  misteri delle persone famose. Insieme abbiamo fatto l'eserzicio 3 b pag. 47. Sempre concordare l’ aggettivo.

 Saluti da Annet,


 
Ecco alguni esercizi da fare online


L'uso del passato prossimo insieme all'imperfetto

grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4
esercizio 5
esercizio 6
esercizio 7
esercizio 8

Lezione di mercoledì 29 ottobre 2014

La lavagna di oggi:




Breve riassunto della lezione di oggi (29 octobre): Io (Pim) ho raccontato sul mio viaggio a Padova. Yvonne ha parlato da una strana gara di correre, molto divertente. Dopo, abbiamo fatto un esercizio di ascolto  su un uomo che vuole offrire la sua scusa ad un compagno di scuola. Inoltre, abbiamo guardato le differenze di “Prima” e “Adesso”

Saluti da Pim


Imperfetto

esercizio 1

esercizio 2

esercizio 3


Compiti:

Pensate se dovete chiedere scusa a qualcuno. Lezione 5, esercizio 2a prima parte, collegare immagine all'aggettivo giusto. Esercizi qui sotto

Lezione di lunedì 27 ottobre 2014

La lavagna di oggi:

 
Ita a2 lp 27 10-2014 from SpaanIt

Catalina ha visto un programma di autismo. Abbiamo parlato di autismo e poi di fare dispetti a scuola. Un problema eterno! Poi Annet ha raccontato di musica di Mongolia, molto speciale. La si suona il violoncello con un arco, incordato con capelli della coda di cavalli bianchi. E si canta con una voce speciale. Nettie ha chiesto scusa a sua sorella per spingerla contro la gente quando oera piccola.

 Compiti: es3 pag162, es3a pag46 e descrivere due persone famosi, m e f.

 Alla prossima!
Nettie

Compiti:

TB es. 3 a
W b, pag., 162 esercizio 3

pensare a due personaggi famosi da descrivere fisica e psicologicamente. La classe dovrà indovinare chi è.

Lezione di lunedì 27 ottobre 2014




IL PASSATO REMOTO


grammatica

esercizio 1

esercizio 2

esercizio 3


Lezione di mercoledì 29 ottobre 2014 - ITA B2MS

La lavagna di oggi:





LA DANZA DEL BOOGIE WOOGIE







Danza del boogie boogie

Mano avanti... Mano indietro... Mano a zigo zago...

 Mano su e giù...

Balliamo il boogie boogie... col dito sulla testa...

scambiamoci di posto... io e te, tu e me...

Piede avanti... Piede indietro... Piede a zigo zago... Piede su e giù...

Balliamo il boogie boogie... col dito sulla testa...

 scambiamoci di posto... io e te, tu e me...

Testa avanti... Testa indietro... Testa a zigo zago... Testa su e giù...

Balliamo il boogie boogie... col dito sulla testa...

 scambiamoci di posto... io e te, tu e me... Sedere avanti... Sedere indietro... S

edere a zigo zago... Sedere su e giù...

Balliamo il boogie boogie... col dito sulla testa...

 scambiamoci di posto... io e te, tu e me...

Pancia avanti... Pancia indietro...

 Pancia a zigo zago... Pancia su e giù...

Balliamo il boogie boogie... col dito sulla testa... scambiamoci di posto...

 io e te, tu e me...

(piede, testa, sedere, pancia...)

Eravamo in sette, Giacomo era da noi sul Skype. Esther non c’era. Hans aveva tre notizie. Hans era stato in Romania. Durante la sua vacanza il suo vicino è morto. Oggi Hans ha ricevuto una bella notizia. Prima della sua vacanza è stato in ospedale. Hanno trovato un ingrossamento della linfoghiandola. Hanno fatto una biopsia. Devono ricercarla. Oggi Hans ha ricevuto l’esito dell’esame medico: tutto è bene!!! In giugno ho fatto l’esame CELI2 B1 all’Instituto di Cultura Italiana ad Amsterdam. Dopo 4 mesi d’attesa, ho sentito che ho superato l’esame con il grado A, l’ottimo livello. Quindi sta sera abbiamo due ragioni bellisime per bere un vino e fare un brindisi. Alla fine della lezione abbiamo fatto un gioco, un po’ come Twister. Fernanda ha fatto le foto per Facebook. Se i miei amici vedono queste foto, forse non stimano il valore del mio diploma… ;).

Ci vediamo mercoledi.
Daphne


Compiti:
Impararsi il testo del boogie boogie a memoria

dal Tb. pag. 89 esercizio 7a, pag. 90 7 b e 7 c.

E gli esercizi qui sotto (da stampare)

ESERCIZI DA STAMPARE: IMPERATIVO CON I PRONOMI

RISPOSTE DEGLI ESERCIZI