venerdì 23 ottobre 2009

Lezione del 23 novembre 2009

Ciao John,

Fernanda mi aveva chiesto se potevo fare una relazione della lezione scorsa.
Dato che tu non c’eri, dovresti fare attenzione!

Prima avevamo cominciato a parlare delle nostre novità:
Io avevo raccontato che c’era molto da fare in ufficio. Ora ci sono dei cambiamenti nel mondo della posta: è diventato un mercato libero, vuole dire che non solo TNT Post pùo recapitare la posta, ma anche delle altre ditte. Dunque ogni postino deve ricevere un contratto formale di lavoro al posto di un accordo semplice. Vuole dire che l’amministrazione viene complicata e per questo devo frequentare un corso. Poi un altro disastro sul lavoro: il marito della mia collega aveva deciso di lasciarla dopo 7 anni. A causa di dolore, lei non era riuscita a lavorare la settimana scorsa....
La storia di Elles era molta breve, non speciale, solo che i figli erano vivace e attivi (forse a causa di Sinterklaas?)
E Jan aveva portato delle fotografie della sua nipotina della Danimarca. (ha i cappelli rossi).
Infine Marjo ci aveva raccontato che era impegnata. Anche lei dovrebbe frequentare un corso sul lavoro (molto difficile), ma aveva potuto rimandarlo al prossimo anno. Così ha la possibilità a cercare un altra casa nei dintorni. (in bocca al lupo, Marjo!)

Poi Fernanda ci aveva spiegato come potremmo usare il Vociz sul blog.

Riguardo alla lezione:
Avevamo parlato dei degli esercizi e abbiamo fatto il passato remoto, che si usa nello scritto. Invece nel sud dell’Italia molta gente parla usando il passato remoto al posto del passato prossimo.
Jan ed io avevamo riassunto brevemente il capitolo 1 e 2 del libro “I Promessi Sposi”

Poi abbiamo controllato alcuni esercizi del libro (pag. 35) e delle fotocopie che Fernanda ci aveva già dato prima. (La lettera ad una amica / La Grammatica)

Jan manderà il riassunto del capitolo 2 nel tempo passato remoto. Fernanda lo metterà sul blog.

Allora, il compito per la prossima: fare gli esercizi 1 e 2 della pag. 37 (Produzione scritta) e anche leggere “Il segreto di Fra’ Cistoforo” (pag. 38, 39, 40)

La prossima lezione sarà il lunedì il 7 dicembre.
Spero che tutti possano venire: sarebbe la prima volta che il nostro gruppo sarà completo (finalmente).
Dai John, alla prossima volta.

Tanti salutini,
Tabita

Nessun commento: