Ciao Elles e Jan,
Scusate che sono tardi con questo rapporto dell' ultima lezione. (incredibile: essendo prepensionato e tuttavia troppo occupato!)
Allora, abbiamo parlato un po' della vita di Manzoni: vive dal 1785-1873, nato a Milano e figlio di uno scrittore e nobiluomo. In quest 'epoca presso i nobili si parla francese e il dialetto milanese. L'italiano era una lingua scritta.
Manzoni studia a Milano e Parigi dove abita per 2 anni e dove incontra scrittori, poeti e artisti.
Nel 1818 si sposa con Enricchetta Blondel. Loro casa a Milano diventa un punto d'incontro di scrittori e poeti con cui Alessandro discutte del romanticismo. (movimento intellettuale e artistico)
Tra 1812/1830 Manzoni scrive le sue opere sotto le quali il suo lavoro più importante "I Promessi Sposi".
Nel 1827 Manzoni va a vivere a Firenze dove lui va a studiare la lingue fiorentina, che era una lingua erudita e Manzoni vuole rivedere e corregere I Promessi Sposi.
Nel 1833 muore sua moglie e nel 1837 si risposa con la contessa Teresa Borri Stampa e nel 1840 la nuova edizione dei Promessi Sposi è pronta.
Nel 1862 Italia diventa uno stato unico, politicamente ma ancora divisa dai tanti dialetti.
Manzoni vorrebbe che tutti in Italia parlassero una lingua.( E grazie, anche alle media moderna, questo è realizzato alla metà del novecento.)
Manzoni diventa senatore e presidente della Commissione per l'unifacazione della lingua.
Poi abbiamo parlato della storia della Lombardia: Nel Seicento sotto la dominazione spagnola la Lombardia fu povera, nell '700 andò meglio all'impero austriaco e nell'800 la Lombardia diventò parte dell'Italia unita.
Poi abbiamo tratto come usare : "andare" en "venire".
I compiti per la lezione prossima (lunedì Nov9) : fare: pag.14,15,16 e 17 del libro e ascoltare/leggere cap.2.
saluti e alla prossima
John
Corsi ed argomenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento