martedì 16 marzo 2010

I promessi sposi: Capitolo 6

La guerra, la miseria, la peste

L’autunno del 1629, la carestia era ancora nella città di Milano, ma anche l’epidemia della peste era entrata, come previsto diffusa dall’esercito tedesco: la popolazione della città diminuì in questo tempo del 75%. L’esercito tedesco era in Lombardia a combattere con l’esercito francese per il controllo del ducato di Mantova, dato che il duca era senza eredi. Durante questo periodo don Abbondio, Lucia ed Agnese avevano cercato rifugio nel castello dell’ Innominato.

Renzo, da sé guarito dalla peste, era ritornato dal Bergamasco, dove aveva trovato rifugio e lavoro dal filotoio di suo cugino Bartolo, a cercare Lucia.
L’ha trovata, anche lei spontaneamente guarita dalla peste, nel lazzaretto in cui la gente contaminata dalla peste era trasportata, e ce ne era tanta!. Anche don Abbondio e don Rondrigo erano lì, l’ultimo stava morendo dalla peste dopo essere stato tradito e derubato dal suo capo dei ‘bravi’, il Griso.
Lucia credeva di non poter sposare Renzo perché l’aveva promesso alla Madonna ma don Abbondio l’ha liberata di questo voto.

Jan

Nessun commento: