Ecco quanto abbiamo scritto alla lavagna.
Riassunto della lezione di novembre 29 2010
John e Marjo erano impediti di venire a causa della neve sulle strade stasera.
Fernanda si è stata congratulata da noi perchè avevamo notato il suo compleanno.
Ora lei ha già ( o solo, dipende chi lo dice) ... anni. John e Marjo, indovinate quanti o pochi!
Ria aveva guardato un’ intervista interessante sulla TV tra un giornalista olandese e Roberto Saviano, scrittore famoso e autore del libro ‘’Gomorra’’ di cui la storia è stata filmata.
(Mia moglie ed io abbiamo guardato questo film l’anno scorso dopo aver letto il libro. La storia in breve e un commento l’ho scritto qui sotto).
Lo si può trovare , Ria ci manderà l’indirizzo del sito web affinché noi possiamo guardare l’intervista.
Ria e Jan hanno raccontato del film ‘’Anche libero va bene’’ che era stato trasmesso alla TV ieri sera. Ē la storia di una famiglia di cui la mamma e scomparsa e’ come questo fatto influenza la famiglia ma in particolare il figlio. Specialmente l’interpretazione del giovane figlio è impressionante.
Poi tutta la lezione è stata usata alla pratica dell’ uso del imperativo. Anche abbiamo fatto
dei giocchi per praticarlo. Fernanda ci ha spiegato la differenza dell’ uso in Italia e in Olanda.
Tradotto in olandese, l’imperativo in italiano spesso sembra un po’ brusco. Perciò in italiano
spesso si aggiungono delle parole come ‘’pure’’ o ‘’per favore’’ per addolcire.
Come compiti Fernanda ci ha presentato un formulario con l’alfabeto in cui di ogni lettera si raccomanda una attività per passare la vacanza in Italia. L’obiettivo è per ogni lettera pensare a 3 o 4 possibilità che si possa fare in Olanda per passare la vacanza.
Fernanda pubblicherà il formulario sul blog per John e Marjo (lo manderà per mail)
Prima di partire Fernanda ci ha presentato un piccolo regalo dolce da parte di ‘’Sinterklaas’’ che è molto apprezzato! (Devo dirvi che il regalo non ha raggiunto la notte).
La prossima lezione sarà il 6 di dicembre.
’’Gomorra’’ è un film impressionante per chi si interessa sul soggetto della mafia a Napoli e dintorni.
Spesso le imagini del film sono con molto violenza e dipingono che quasi tutta la gente di certe regioni e paese di Campania e certi residenziali di Napoli non possono o non vogliono scappare dai tentacoli della mafia.
La Camorra (la mafia della Campania) generalmente si occupa di 4 oggetti: traffico della droga (in collaborazione dei Colombiani), prostituzione, estorsione e criminalità dell' ambiente.
Per le persone che amano dei film con la storia dell'' amore: non andarci, perchè in questo film l'amore non c'è!
La storia del film è, come il libro 'Gomorra" di Roberto Saviano che avevo letto prima, raccontata a modo di documentario.
Lo scrittore è veramente nato e cresciuto a Napoli, lavorava lî come giornalista e dopo di aver scritto questo libro, Saviano deve ora vivere alla macchia.
Insomma: per me è stato un film da non perdere se vuoi sapere come sopratutto a Napoli e in generale a Campania, la gente povera e senza possibilità è attirata dalla mafia.
Saluti da Jan
Corsi ed argomenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento