Questo e' il blog per gli studenti d'italiano dell'istituto Spaanit,uno spazio che vi permetterá di comunicare in italiano!
Troverete informazioni sui gruppi di lavoro, links interessanti, esercizi online, foto, video, dizionari e altre risorse, e anche uno spazio per il chat e dove potete lasciare i vostri commenti.
Non esitate a partecipare!!
Buon lavoro!!
Vandaag hebben we weer geoefend met 'verbi modali' : POTERE, DOVERE, VOLERE, SAPERE + VERBO (infinitief). We hebben ook geoefend met de voicemailbaord (spreekoefeningen).
Er zijn geen specifieke 'compiti' voor de volgende keer. Probeer maar de oefeningen van de blog af te maken.
La situazione delle centrali nucleari giapponesi a Fukushima evolve di ora in ora; non è quindi facile seguire il procedere degli sforzi delle squadre di emergenza che cercano di “spegnere” le reazioni all’interno dei reattori. Anche se tutto è, nei limiti del possibile, programmato secondo strette procedure di sicurezza, sembra che il processo non sia del tutto sotto controllo e che le temperature non si abbassino con il tasso previsto. A questo contribuisce anche il flusso di notizie proveniente dai mezzi di informazione, che non sempre contribuisce a chiarire il susseguirsi degli eventi. Ecco le informazioni di base e gli ultimi aggiornamenti che puoi trovare sul sito di Focus.it.
# Intervista - Il parere dell'esperto Abbiamo intervistato Massimo Zucchetti, professore ordinario di Impianti nucleari al Dipartimento di energetica del Politecnico di Torino.
# Approfondimento - Terremoto nucleare. Siamo alla "sindrome cinese"? Le informazioni di base per capire il disastro nucleare di Fukushima.
Cuba, 1948. Chico è un giovane pianista con grandi sogni. Rita è una bellissima cantante con una voce straordinaria. La musica li unisce, ma il loro viaggio porterà ai due soltanto dolore e tormento. La lotta fra le due individualità appassionate si trasformerà in musica e amore.
La giornata dell’8 marzo fu istituita nel 1977 su decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riconoscere “gli sforzi della donna in favore della pace e la necessità della loro piena e paritaria partecipazione alla vita civile e sociale"
E’ stata una serata molto piacevole, solo Esther non era presente,ma Esther e Giacomo s hanno prodotto un grande dialogo concernente la partita di calcio. Giacomo è un vero artista ! Siamo preoccupati per gli esercizi concernente il futuro semplice e il futuro composto. Non era facile. Quindi il compito per la prossima e :
Fernanda ha dato un nuovo stencil per l’uso del futuro semplice e il futuro composto. Leggetelo attentamente ! Inoltre fate il dialogo della settimana scorsa, numero 6, individuo A e anche B.
Vandaag hebben we tijdens de les oefening 26/27 van het werkboek (les 5) gedaan. Daarna hebben we geoefend met ' i verbi servili' (dovere/potere/volere/sapere) en hoe we deze werkwoorden kunnen combineren met andere werkwoorden.
Oggi abbiamo raccontato di un film che abbiamo visto. Per esempio: Pane e tulipani e La vita è bella. La intenzione era di fare frasi con i pronomi relativi che e cui. Poi abbiamo fatto un gioco, anche con fare frasi con questi pronomi relativi.
Il compito:
Finite la fotocopia con gli esercizi con i pronomi relativi che en cui.
La settimana prossima è la lezione penultima. Inger non viene, perchè lei ha il suo compleanno.
Abbiamo parlato del testo di Capodanno e con la nostra versione di Capodanno Fernanda ha insegnato che è molto importante parlare la lingua come gli italiani e fare attenzione agli accenti. Poi abbiamo preso in considerazione il testo della lettura a pagine 63 “il paese dei dottori” e numerato i 7 capoversi del testo.
Abbiamo trovato le espressioni che introducono: • un elemento valido in ogni caso: comunque (primo capoverso) • una limitazione: per lo meno (primo capoverso) • qualcosa di equivalente: cioè (secondo capoverso) • una causa: dato che (secondo capoverso) • una conclusione: quindi (quinto capoverso) • una finalità: affinché (quinto capoverso) • un’informazione con una prudente limitazione reguardo alle fonte: che io sappia (sesto capoverso)
Queste parole sono molto importanti per la lingua parlata!
Abbiamo discusso il fatto che ci sono notizie tanto male nel mondo, in Giappone, Libia e Medio Oriente. Sul blog Fernanda ha messo una guida di Focus per capire l’emergenza nucleare a Fukushima.
Per la prossima volta Fernanda ha chiesto di preparare un fantastico giornale / messaggi con una buone notizia, un buon esempio sul blog: “per tutti” – Il giornale di novità.
Cari amici, Un poco tardo nella settimana la mano assitente vi informa della lezione scorsa . Era un lezione speciale perchè c ‘erano solamente quattro corsisti presente. Esther, Carla e Giacomo mancavano. Esther era molto impegnata questa sera, Carla era rimasta a casa per ricevere suo figlio ritornato dalla vacanza e Giacomo festeggiava il compleanno di Edwin. Giacomo ci aveva mandato un film per spiegare perchè non era presente questa sera. Il film era molto divertente.
Abbiamo letto il testo ‘Una partita di calcio’ e scoperto che nel nostro gruppo il calcio non è molto popolare . Per la vostra mano assistente non era un sorpresa. Abbiamo ascoltato/fatto gli essercizi 1, 2 e 3.
Allora, ci vediamo lunedì sera. Buon fine settimana.
Che bella giornata era domenica 27 marzo. Una giornata con un sole stupendo. Spero che tutti voi avete avuto una giornata fuori con molto divertimento.
Alla lezione di marzo abbiamo fatto ecerzici con l’imperfetto e il passato prossimo.
Abbiamo iniziato con i compiti. Tutti gli studenti avevano preparato una storia su una loro gionata particolare. Anche in questo esercizo dobbiamo applicare l'imperfetto e il passato prossimo.
Dopo insieme abbiamo ascoltato con il nosto libro di testo chiuso, l’esecizio B1, capitolo 8, pagina settanta. Poi abbiamo fatto esercizio B2. esercizi 11 e 12 al libro di esercizi.
Abbiamo imparato il passato prossimo di ‘piacere’, con essere. Mi è piaciuto il film Gli è piaciuta la favola Le sono piaciuti gli gnocchi Le musiche mi sono proprio piacute
Poi ci siamo esercitati i con i pronomi relativi che e cui. Il pronome relativo e in rispetto con il soggetto e il complemento oggetto. alla frase e rimanda a persone o cose. Amici - che si rivedono E un film - che .....
Cui è sempe con una preposizione È un amico con cui esco spesso
Desicione cui se ‘koei’.
Buon lavoro e a mercoledi. Ciao. Saluti da Inger.
Compiti:
les 8 tb: pag. 71 oef. 6 voorbereiden wb: les 8 es: 9, 13-20
Il congiuntivo si può usare nelle frasi indipendenti (quelle che stanno in piedi da sole, con un solo verbo nel periodo) o in quelle dipendenti (più verbi nel periodo) più spesso: il congiuntivo, cioè, dipende da un altro verbo. Quando nelle frasi indipendenti?Nelle espressioni di cortesia (Si segga, signora! Mi consigli, per favore) Nelle esclamazioni che esprimono stupore, augurio... (Sentissi che musica! Vedessi che casa!) Nelle domande che esprimono dubbio (Che l'abbia dimenticato? Che cambi idea?) Nelle espressioni di concessione o consenso (Sia pure come dici tu.) Quando nelle frasi dipendenti?Dopo le congiunzioni o locuzioni congiuntive: sebbene, a meno che, affinché, qualora... (Sebbene tu sia intelligente, ti comporti da sciocco).
Dopo le espressioni impersonali come è utile, è necessario, è giusto, bisogna, conviene... (E' utile che tu ti metta a studiare). Dopo i verbi come: augurare, sperare, volere, desiderare, proibire... (Speriamo che arrivi il sole). Nelle frasi subordinate dopo gli aggettivi e pronomi indefiniti come chiunque, qualunque... (Chiunque lei sia, non le è permesso entrare).
I TEMPI DEL CONGIUNTIVO Tempo presente: indica una possibilità che dipende da un verbo al presente o al futuro; Tempo imperfetto: indica una possibilità che dipende da un verbo al passato o condizionale; Tempo passato: indica una possibilità, forse già realizzata, che dipende da un verbo al presente o al futuro; Tempo trapassato: indica una possibilità, che non si è realizzata, la quale dipende da un verbo al passato. (blog: salviamo il congiuntivo!)