La lavagna di oggi:
Cari studenti,
La lezione di 24 febbraio:
Margith non c’era,
Abbiamo parlato prima, di cose diverse; la trasmissione sul TV: “ik vertrek”, in cui si trattava della gente olandese in Calvi dell’Umbria, il paese dove abbiamo la nostra casa di vacanza. Marieke era curiosa e voleva sapere alcuni dettagli. Poi Louise disse che era caduta nel giardino durante la sera due settimane prima, quando il cane è andato fuori e si è ferita le costole e il dolore è ancora, forse qualche settimana per il ricupero. La cucina di Rina e quasi pronta e molto bella, le piace molto la cucina nuova, bianca con matonelle grige.
Prima abbiamo fatto le correzioni del testo “Fuga a 7 anni, a piedi al mare per sposarci”;
in ordine: volevano – aveva proposto – aveva risposto – erano – hanno raccontato – E inizia – hanno aspettato- sono stati – aveva aiutato.
Dopo abbiamo sentito un dialogo, si trattava di critiche di una propretaria al coinquilino. Il coinquilino Marco è uno studente . Marco ha lasciato la cucina con i piatti sporchi e non si rendeva conto della propretaria. Lei voleva una cucina ordinata, il bagno non allagato e ha detto che se Marco si alzava 5 minuti prima potrebbe organizzare il bagno, la cucina e la tavola. Un dialogo per inistere che Marco doveva pulire, ordinare etc. come “un boss” molta severo e si repeteva qualche volta, anche molto forte. Alcuni estratti del dialogo:
Non mi va (la risposta di Marco)
Non ti rendi conto (il comando della propretaria)
Non mi pare - non sono stato io - ti raccomando
Pezzi di conversazione molto usato nella lingua italiana.
Ci vediamo il 9 marzo!
Salutoni
Ria
Corsi ed argomenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento