mercoledì 28 novembre 2012

Lezione di lunedì 10 dicembre 2012

La lavagna di oggi:
 
 
 
La Lezione 10 dicembre eravamo tutti , abbiamo parlato di cose delle notizie. Henk aveva letto che François Hollande pensa che sia terminata la crisi tra 8 mesi, noi lo speriamo, il presidente francese, un socialista, è costretto a essere ottimista perché è bene per l’economia, è per la sua presidenza. Frank ha raccontato la storia del guardialigne di 41 anni, un padre di 3 filgi, ucciso da gioccatori giovani di calcio. C’era molta gente, ma nessuno l’ha aiutato quando gli assesini l’hanno picchiato dopo la partita, un paio hanno fatto delle foto o film che adesso sono usato per il giornale ma anche per la polizia. Ci saranno più arresti. Il corteo funebre ha ricevuto un grande applauso dai tifosi. Margith aveva letto che abbiano fatto un progetto digitale nel museo d’Arte in Atlanta, Georgia, USA. Un visitatore può prendere il suo smartphone, fare una foto di un dipinto e poi ricevere delle informazioni sull’opera, l’autore, ecc. Funziona un pò come le QR code, quelle piccole piastrelle in bianco e nero. Ma secondo Henk c’era un caso di pratica illecita, quando una ditta ha riempito tutta la mostra con il suo proprio Qr-code! Ma va beh, se funziona così non siamo dipendente di un sistema fisso, ma possiamo trovare più informazione, e poi possiamo condividerla su facebook, o twitter. Il Museo Louvre ha fatto anche un sistema nuovo, con Nintendo, con il DS3, si può navigare tra le gallerie, ma adesso ho sentito che non funziona molto bene, peccato, perché dovrebbe essere il futuro. Dopo, Fernanda ci ha fatto una domanda:”Come mai, che voi, che siete a favore dell’ ambiente e tutto deve essere biologico, comprate gli alberi di natale veri, e tagliati nel bosco? Fernanda ha un’albero di plastica, e Henk ne aveva uno alternativo di pezzi di legno, Margith invece ne ha uno vero. La risposta è che non è per niente provato che quelli di plastica siano migliori o sostenibili. Sai che dovrebbe essere usato per 17 anni per essere eco? Per di più cè una combustione di biomassa che usa il cippato! C’era un esecizio d’ascolto, un signore telefona a un garage, che la batteria sia scarica, e che bisogna ricaricarla per 24 ore.

Saluti, Margith

lunedì 26 novembre 2012

Lezione di lunedì 10 dicembre 2012

La lavagna di oggi: Compiti: fare una poesia sul Natale ECCO IL VIDEO DI : PRESENTARE IL FIDANZATO AI GENITORI.

Lezione di lunedì 3 dicembre 2012

La lavagna di oggi: Lezione 3 dicembre Eravamo in tre , margith non era presente , abbiamo parlato di diverse cose di attualità. Frank ha raccontato una storia di Amarantis e Daphne ha raccontato una storia di eutanasia , Henk (io) sono andato ad un concerto di Direct a Haarlem, Certamante c'erano anche storie di San Nicola , E poi abbiamo fatto un esercizio dove e importante parlare con la velocita e il tono giusto in una conversazione, Fernanda ha vinto ! , dall' influenza di un dado l'esercizio e stato piu difficile Per i compiti dobbiamoe fare una poesia di san nicola e anche l esercizio 20, beh vedremo chi saranno presenti la prossima volta forse qualcuno è stato preso da un Pietro Nero. Alla prossima henk Compiti per la prossima: poesia del 5/12 o di Natale in italiano :) notizia di attualità fotocopia es. 20 (passato prossimo/ imperativo)

Lezione di mercoledì 28 novembre 2012

La lavagna di oggi:
Tutti erano presenti! Abbiamo raccontato qualcosa della scorsa settimana. Molto istruttivo, perchè Fernanda ha corretto i nostri errori :) Abbiamo descritto le persone famose: Mark Rutte, Andrea Bocelli, Louis van Gaal, Michelle Obama, Berlusconi, Pavarotti e naturalemente: Garzone di san Nicola! Abbiamo letto il dialogo della pagina 9 del libro di testo. L`intonazione è molto importante.
Poi abbiamo ascoltato il dialogo tra Gigi e Silvia. Il dialogo B1.
Compiti: Allegro 2, tb. pag. 10 dialogo B1, quadro del punto 2 e pensare a cosa è cambiata nella vostra vita rispetto a prima. Wb, les 1: 1 t/m 7 Le prossime due settimane non abbiamo lezione. Fino al 19 dicembre! Ineke

PROSSIMA LEZIONE: MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE!!!

mercoledì 21 novembre 2012

Lezione di mercoledì 28 novembre 2012

La lavagna di oggi:
La lezione di 28 novembre 2012

Eravamo completi questa sera. Formidabile! Era una lezione molto divertente e abbiamo giocato qualcosa di comico; i giochi frontiere. Abbiamo fatto gli esercizi con il verbo cacciare, no era facile, perche questo verbo ha molti significati. Anche abbiamo fatto un esercizio con le parole diverse, gruppi semantici. Per la prossima lezione, il 19 dicembre, fate gli esercizi 1 e 2 “nomi con due plurali”.

Anche preparate un racconto di attualità, senza leggere! Sarà l’ ultima lezione prima di Natale e voremmo fare un brindisi insieme. Dunque portate qualcosa di buono da bere o da mangiare. Sarà una sera festona!

/> Dunque, mi raccomando: Venite tutti: Il momento sfuggito non torna più! …… e fate i compiti, ce la potete fare!!! Ciao Fernanda, ci vediamo il 19 dicembre. Saluti da Esther Compiti: raccontare una notizia di attualità fare gli esercizi delle fotocopie: nomi con due plurali e nomi sovrabbondanti



PROSSIMA LEZIONE: MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE!!

Lezione di lunedì 26 novembre 2012

La lavagna di oggi:
Il rapporto della lezione di 26 novembre 2012 Anche oggi il gruppo è completo. Prima della lezione Henk ha mandato una foto di Marco van Basten, un calciatore molto famoso in Olanda, ma anche in Italia. Ieri è andato ad una partita della AC Milan contro la Juventus. Ha ricevuto un grande applauso dai tifosi italiani. Daphne ha letto una notizia sul giornale Telegraaf.Fernanda si chiede perche scegliamo le notizie che sono scritte sul Telegraaf. Per la prossima volta scelgo una notizia di un altro giornale. Margit ci ha raccontato che il musicista Van Holt di Bergen è morto in un ospedale ad Alkmaar. Abbiamo ascoltato un pezzo della sua musica. Frank ha spiegato la triste storia dell’omicidio Facebook. Abbiamo parlato insieme del rapporto di Frank della lezione scorsa. Era istruttivo per tutti. Di nuovo abbiamo ascoltato un pezzo del colloquio tra due donne. Una donna è una impiegata della compagnia aerea. La altra donna ha perso il suo bagaglio. Abbiamo esercitato la pronuncia. Dovevamo ripetere una frase innumerevoli volte. Da gennaio la nostra lezione comincerà alle sette al posto dell’otto e mezzo. I compiti erano un po’difficile. Erano degli esersizi con i pronomi, il passato prossimo e il futuro. Ma il compito per la prossima volta è una vera sfida: fare una poesia in italiano! Alla prossima. Saluti, Daphne

Lezione di lunedì 26 novembre 2012

La lavagna di oggi: Abbiamo parlato delle cose di attualità come le Farc e un festival di film ' IDFA' e il film ' The Queen of Versailles' di una famiglia americana ricca durante la crisi. Incredibile!!! Anche abbiamo controllato i compiti della scorsa lezione. Fernanda ha scritto i compiti per la prossima lezione sul blog. Buon lavoro e alla prossima volta! Cari saluti da Rep compiti per la prossima lezione: commentare una notizia di attualità ESERCIZI SUI PRONOMI Pronomi diretti

LO, LA, LI, LE sono pronomi diretti.

Lo e li
Si usano quando dobbiamo parlare di qualcuno o qualcosa di genere maschile.
Lo per il singolare e li per il plurale.

Es.: Tu mangi il dolce? Sì, lo mangio.
Conosci Mario? Sì, lo conosco.
Conosci Mario e Alessandro? Sì, li conosco. Lei mangia gli spaghetti? Sì, li mangia.

La e le
Si usano quando dobbiamo parlare di qualcuno o qualcosa di genere femminile.
La per il singolare e le per il plurale.

Es.: Conosci Alessia? Sì, la conosco. Voi mangiate la carne? Sì, la mangiamo.
Conosci Giuliana e Marzia? Sì, le conosco.' Lui mangia le mele? Sì, le mangia.

FAI ATTENZIONE: I pronomi diretti lo e la davanti della
prima persona del presente indicativo del verbo avere diventano l'.

Es.: hai letto questo libro? Sì, l'ho letto.

Vedi che il verbo avere perde la vocale “o” o “a” e prendono l’apostrofo.

Es.: l’ho comprato - l’avevo vista ecc.

Il pronome diretto la si usa anche nelle forme di cortesia quando ci rivolgiamo con rispetto ad una persona. In questi casi il pronome vale sia per il maschile che per il femminile e si scrive con la lettera iniziale maiuscola.

Es.: signora professoressa, La prego di ripetere quello che ha detto.
Oppure Es.: signor professore, La prego di ripetere quello che ha detto.


Cliccando su questo link troverete esercizi da fare online

Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4
Pronomi indiretti

I pronomi indiretti si dividono in atoni (deboli) e tonici (forti).

I pronomi indiretti ATONI.

Mi piace il mare.
Ti piace il mare.
Gli piace il mare.
Le piace il mare.
Ci piace il mare.
Vi piace il mare.
Gli piace il mare.

I pronomi atoni si usano spesso per anticipare il complemento oggetto.

Es.: lo vuoi il gelato?

Il pronome loro è generalmente usato dopo il verbo a cui si riferisce.

Es.: non devi giudicare loro.

FAI ATTENZIONE: i pronomi indiretti deboli possono essere usati
anche legati ad alcuni verbi in posizione finale.

Es.: guardami, parlaci ecc.

I pronomi indiretti TONICI.

A Me piace il mare.
A Te piace il mare.
A Lui / A Lei piace il mare.
A Noi piace il mare.
A Voi piace il mare.
A Loro piace il mare.

La forma tonica però si usa per dare maggiore rilievo al pronome.

Es.: Roberto ha salutato me = Roberto ha salutato proprio me e non un’altra persona.

Quando il pronome è preceduto da una preposizione, la forma tonica è obbligatoria.

Es.: ho fatto tutto questo per te.

FAI ATTENZIONE: nella lingua parlata si usano quasi sempre i
pronomi indiretti deboli. I pronomi indiretti forti si usano quando
si vuole sottolineare maggiormente a chi è rivolta l’azione.

Es.: il professore parla a te e non a me.

Quando il pronome è in funzione di complemento oggetto o complemento di termine si può usare sia la forma atona che quella tonica.

Es.: Roberto mi ha salutato.
Oppure Es.: Roberto ha salutato me.

La forma di cortesia è Lei (forma tonica) e Le (forma atona) per il singolare, sia maschile che femminile, e Voi (forma tonica) e Vi (forma atona) per il plurale.

FAI ATTENZIONE: nello scritto i pronomi nelle forme di cortesia sono scritti
con la lettera iniziale maiuscola.

Esercizi 1
Esercizi 2
Esercizi 3
Esercizi 4
Esercizi 5

lunedì 19 novembre 2012

Lezione di mercoledì 21 novembre 2012

La lavagna di oggi:

Mercoledi 21 novembre 2012 Alla decima lezione gli studenti erano tutti presenti, molto bene! Dopo le storie della settimana scorsa di tutti gli studenti abbiamo lavorato con la storia de Gigi e Silvia della lezione scorsa. Nel libro 2, lezione A1, ‘Che piacere rivederti!’, abbiamo ascoltato una conversazione tra Gigi e Silvia. Fernanda ha fatto molte domande. Poi abbiamo lavorato con le lezione A2 e A3.



I compiti per la prossima settimana: Ascoltate lezione A1, ‘Ma guarda che sorpresa!’, leggere e esercitare l'intonaizone. Descrivere una persona conosciuta (tb pag. 9 es. 4) Buona fortuna, Francesco.

Lezione di mercoledì 21 novembre 2012

La lezione di oggi è stata cancellata visto che più della metà della classe non poteva venire. Allora ci vediamo mercoledi´ 28 novembre alla solita ora.

mercoledì 14 novembre 2012

Lezione di lunedì 19 novembre 2012

La lavagna di oggi: Lezione di lunedi 19 novembre 2012 Questa sera siamo venuti tutti. All'inizio della lezione abbimao fatto gli auguri a Fernanda per il suo compleanno. Lei ci ha raccontato che canterà al Hotel Fletcher a Heiloo il 22 dicembre. Henk era stanco, ha avuto un giorno impegnativo. La mattina si è alzato alle cinque per guidare a Tilburg, poi a Nijmegen e quando è tornato a casa c'era un appuntamento alla scuola di Luna, sua figlia. Era una giornata pesante. Comunque aveva una storia di un pilota di Alitalia, che ha atterrato in Montenegro. Quel pilota aveva bisogno di benzina ma c'era un problema. Montenegro non aveva un contratto con l'Italia e perciò lui non poteva fare rifornimento. Il pilota non voleva aspettare e ha deciso di pagare € 4000 con la sua carta di credito. Perciò il aeroplano è potuto partire.Durante il volo i passeggeri lo hanno applaudito a lungo. Daphne e Margith hanno vissuto l'arrivo di san Niccolo. Daphne a Zaandam e Margith a Alkmaar. Era molto freddo, ma anche molto divertente. Daphne ha racconto sull' omicidio di Marianne Vaatstra. Dopo 13 anni finalmente si è trovato l'omicida, grazie alla tecnica del DNA. Poi abbiamo gioccato un piccolo giocco. Abbiamo rappresentato le emozioni. Era piacevole. Anche abbiamo ascoltato una conversazione tra una impiegata all' aeroporto di Roma e una passegera, che aveva perso i suoi bagagli. È stata una lezione divertente. Per la prossima volta dobbiamo fare due esercizi, che abbiamo ricevuto. Anche dovremo raccontare un tema d'attualità. Ciao, Frank

martedì 13 novembre 2012

Siempre es bueno ampliar el vocabulario ..

Aquí va un humilde aporte de Les Luthiers

INESTABLE: Mesa norteamericana de Inés. ENVERGADURA: Lugar de la anatomía humana en dónde se colocan los condones.

ONDEANDO: Onde estoy.

CAMARÓN: Aparato enorme que saca fotos.

DECIMAL: Pronunciar equivocadamente.

BECERRO: Que ve u observa una loma o colina. BERMUDAS: Observar a las que no hablan.

TELEPATÍA: aparato de TV para la hermana de mi mamá. TELÓN: Tela de 50 metros ... o más.

ANÓMALO: Hemorroides.

BERRO: Bastor Alebán.

BARBARISMO: Colección exagerada de muñecas barbie. POLINESIA: Mujer Policía que no se entera de nada. CHINCHILLA: Auchenchia de un lugar para chentarche. DIADEMAS: Veintinueve de febrero.

DILEMAS: Háblale más.

MANIFIESTA: Juerga de cacahuetes.

MEOLLO: Me escucho.

TOTOPO: Mamamífero ciciciego dede pepelo nenegro que cocome frifrijoles.

ATIBORRARTE: Desaparecerte.

CACAREO: Excremento del preso.

CACHIBACHE: Pequeño hoyo en el pavimento que está a punto de convertirse en Bache.

ELECCIÓN: Lo que expelimenta un oliental al vel una película polno.

ENDOSCOPIO: Me preparo para todos los exámenes excepto para dos.

NITRATO: Ni lo intento..

NUEVAMENTE: Cerebro sin usar.

TALENTO: No ta rápido.

ESGUINCE: Uno más que gatorce.

ESMALTE: Ni lune ni miélcole..

SORPRENDIDA: Monja en llamas.

Lezione di lunedì 12 novembre 2012

La lavagna di oggi: Noi eravamo curiosi di sapere perché margith ha portato una nuova marmellata , dopo dieci minuti abbiamo saputo che l'aveva portata il giorno dopo sint maarten, insieme a fernanda che eravamo in quattro. Margith ha detto che era stata con luca al Museo marittimo è andata ad amsterdam, è strano che gli altri non vanno spesso ad un museo in Olanda. Poi abbiamo parlato del maltempo in Italia magari in Toscana e in Umbria! Un'attualità in Olanda è ancora un'altra inchiesta del padre di maxima, che sapeva diverse cose grave dall' argentina Abbiamo guardato un video di Catherine Tate in 7 lingue diverse, era molto divertente da vedere come il modo di dire è piu importante della pronunicia, allora noi potremmo esercitarlo. POi abbiamo fatto un role play, inscrizione ad un club sportivo, Fortunatamente abbiamo concordato di non scriverci perché era molto costoso, i compiti a casa per la prossima lezione è quello di preparare un tema di attualità Alla prossima henk

martedì 6 novembre 2012

Lezione di mercoledì 14 novembre 2012

La lavagna di oggi:

Oggi tutti erano presenti salvo Jacco. Pia ha avuto una novità deprimente, dunque abbiamo commentato brevemente la parola “morto”. Siamo andati ancora avanti per esercitare delle frasi. Soprattutto la storia di Silvia e Gigi. Questo è anche l’inzio di libro nuovo. Ma che rimane adesso chiuso! Ciao e a mercoledì. Pim

Lezione di mercoledì 14 novembre 2012

La lavagna di oggi:

Lezione di mercoledì 14 novembre 2012 Eravamo in cinque, sei inclusa l’insegnante; solamente Esther mancava. Questa volta non abbiamo rapportato delle novità personali ma di qualcosa sui giornali della settimana scorsa. Così abbiamo parlato della crisi economica, specialmente in Spagna ed in Argentina. José ha raccontato della crisi al reparto polmonare del Centro Medico VU a Amsterdam. A dire il vero, non mi ricordo tutte le storie. Nella lezione abbiamo trattato la polisemia sulla fotocopia ‘Analisi lessicale e linguistica’. Polisemia vuole dire che una parola può avere più di un solo significato. Abbiamo controllato l’esercizio a) sulla fotocopia. Devo concludere che non era facile! Poi abbiamo ancora letto insieme il testo di Natalia Ginzburg Per compiti dobbiamo fare l’esercizio b) sulla fotocopia menzionata e l’esercizio ‘gruppi semantici’, dietro sulla fotocopia con la biografia di Natalia Ginzburg. Salutoni e a mercoledì, Hans

sabato 3 novembre 2012

Lezione di lunedì 12 novembre 2012

La lavagna di oggi:
Nell’ultima lezione abbiamo fatto una rappresentazione di una giovane coppia che sono molto innamorati Lui è un ragazzo senza molta educazione e senza un lavoro fisso. Lei è una ragazza che sta studiando, non lavorando e ancora vive e dipende economicamente dal padre. Loro vanno a casa della ragazza per raccontare ai genitori che vogliono sposarsi. I genitori si arrabbiano molto, soprattutto quando scoprono che questo è stato perché la ragazza è incinta. Dopo molte discussioni la coppia deve lasciare la casa, non sono più benvenuti!

Compiti per la prossima lezione: commentare in classe una notizia di attualità (in italiano naturlamente!)

Saluti,

Catalina

Lezione di mercoledì 7 novembre 2012

La lavagna di oggi Oggi (mercoledi 7 novembre)) abbiamo avuto una lezione nuova. Gli studenti non hanno novita importante. Ci siammo molto concentrati sui verbi essere e avere, specialmente il passato. Abbiamo giocato con figure che ritraggono persone. Ci sono state due storie: - la storia di Fransesco - la storia di Yvonne Dobbiamo scrivere queste due storie e mandarle per mail a Fernanda. È impossible fare i compiti se sei stato assente! Ciao, Jacco