giovedì 26 febbraio 2015

Lezione di lunedì 2 marzo 2015

La lavagna di oggi:

 
Oggi Nettie è assente,è andata in vacanza a Parigi. Catalina ha visto con la sua famiglia la representazione del Cirque du Soleil - Qui   a Rotterdam.Era un spettacolo con una combinazione sensazionale di. acrobazia fenomenale e di design stravagante nell’ ambito musicale eccezionale . Anche Catalina è andata a fare la settimana bianca (le vacanze sulla neve) con suo marito e i sui figli. Annet ha visto il film “Still Alice”.Il ruolo principale è interpretato daall’ attrice Julianne Moore che ha ricevuto un Oscar. Era la storia di una donna bella,intelligente e nel fiore degli anni. Ha cinquanta anni.È professora linguistica all’ universita di Harvard e ha una familigia. Un bel giorno ha sentito che ha la malattia di Alzheimer.Julianne Moore ha interpretato il suo ruolo persuasivamente e il regista ha filmato senza fare un melodrama.Vale la pena di andare a vedere questo film.

Anche Annet ha letto il libro di Joris Luyendijk “Dit Kan Niet Waar Zijn”.Lo scrittore è un antropologo che ha investigato il mondo finanziario nel CITY a LONDRA.
Sono i banchieri dei mostri? Dice che no,il sistema è mostruoso e deve cambiare a fondo.Fin dalla  crisi di 2008 non è modificato.

Fernanda ha passato la sua vacanza a Cile per risolvere i problemi di suo padre malato.È una cosa molta complicata.

 Ascoltare| Il periodo di saldi pag. 65

Lo stile dire- detto
Gli impiegati = de verkopers
 l’impiegata
Stiamo per chiudere = wij gaan sluiten Stare per + infinito = futuro

Vestito- ARMANI Scarpe - FERRAGAMO Borsetta – PRADA
Collo a V = V hals
Un paio di scarpe Due paia di scarpe ! irregolare !!!

Compiti:

Pag 67 2a Pag 68 2b leggere 1c pag 66 Pag 173 + pag 174 nr. 4

Assistente Annet Notizia Catalina

 Saluti,  Annet



martedì 17 febbraio 2015

Lezione di lunedì 16 febbraio 2015

Nella lezione di lunedi 16/2 Netty ha parlato sulla vita e il lavoro di Angela Merkel e la sua l'influenza durante le negoziazione di pace tra Russia e Ucraina.
Dopo abbiamo letto il testo "Dieta mediterranea patrimonio Unesco" e lo abbiamo completato con le parole della lista, pag 63 # 7a.
Dopo abbiamo fatto l'esercizio #8 pag 64 "analisi lessicale / espressioni".
Finalmente abbiamo fatto un gioco "Fare la spesa", dove abbiamo avuto da domandare e rispondere che cosa abbiamo comprato e in che quantita.

Saluti,

CAtalina 

mercoledì 11 febbraio 2015

Lezione di lunedì 2 marzo 2015

GIANMARIA TESTA: DA QUESTA PARTE DEL MARE

Lezione di mercoledì 18 febbraio 2015

Mercoledì sera abbiamo comminciato in quattro, Marco, Daphne, Giacomo ed io, José. Carla è arrivata un po' tardi. Frank doveva lavorare e Hans e Esther avevano altre cose da fare. Giacomo ha fatto un film con le foto di Carla, fatto  una bella domenica a Almere.
 Daphne ha raccontato da "worldpressfoto". Ha presentato qualche foto da diverse categorie. Fernanda ha un apparecchio da 1 settimana e ha male di bocca e denti.
Io ho raccontato che ho corso 10 km a Schoorl, ne sono orgogliosa.
 Abbiamo letto il testo a pagina 110 e fatto 2b. Secondo me l'ordine fosse 1,3,4,2.
Abbiamo parlato dalla differenza tra sapere e conoscere e che cosa significa 'addirttura'.
 Adesso abbiamo vacanza.
Fernanda andrà a trovare sua padre in Cili.
Non sarà una bella vacanza dunque; in bocca al lupo!

 I compiti per la prossima volta: fare 1 + 2 a pagina 195, Imparare i gesti di pagina 109

. Buona vacanza a tutti!!

 bacio da José




Lezione di mercoledì 18 febbraio 2015

La lavagna di oggi:



Ita a2 ms 18 2-15 from SpaanIt

Oggi Josè non era presente. Ineke ha raccontato una storia sulla nascita in treno in India.
Io (Pim) ho raccontato della mia deliziosa cena alLa Locanda. Abbiamo parlato brevemente dei denti di  Fernanda perché lei non voleva parlarne. Yvonne ha fatto una presentazione molto chiara  sull' imperativo informale e oggetto diretto.

 Saluti,

Pim


Compiti:

leggere il testo della fotocopia data da Fernanda e marcare tutti i verbi all'imperativo informale
fare l'esercizio della fotocopia numero 2

Lezione di mercoledì 11 febbraio 2015

Mercoledì scorso c'erano cinque persone nella classe. Josè doveva andare a scuola a causa della figlia che ha avuto una sera di cantate . Ed Ester aveva un compleanno di sua figlia ad Amsterdam. Jack era a casa al computer per seguire la lezione con FaceTime. Va meglio. E giacomo ha lavorato addirittura con Marco in una coppia per controlare l’esercizio nove di pagina centotto. Frank ha raccontato di attualità e ha parlato di un programma sulla televisone con il titolo “si avrà la malattia”. Si trattava di una malattia immunitaria. Carla ha portato l'iPad con le immagini della Domenica pomeriggio ad Almere.
 E per i compiti per la prossima volta: Dobbiamo fare gli esercizi di pagina centonovantatre numero quattro, cinque,  sei e sette . E soprattutto spiegaRE alla classe come si forma il futuro grammaticalmente ,  a cosa serve e darne esempi.


Salutoni,

Giacomo

mercoledì 4 febbraio 2015

Lezione di mercoledì 11 febbraio 2015

La lavagna di oggi:

 
Tutti erano presenti. Ineke: Ha visto un film il capitale umano insieme a Yvonne a Hoorn. E' un thriller. Tre persone raccontano la storia. Yvonne: Attraverso Facebook seguo una pagina " The humans of New York". Due anni fa un uomo e'stato licenziato. Pensava che faccio. Abita a NY e gli piace fare fotografie. Fa fotografei delle persone che abitano o visitano NY. Se fa un foto chiede una domanda. Per esempio chi ti inspira. Tutti raccontano la  loro storia.
Ogni storia la trovo interessante.

Compiti:
studiare bene l'imperatvio informale (tu) affermativo e negativo con i pronomi.

 Fare l'esercizio 4 della pagina 169

 MA: Yvonne

NA: Ineke



ESERCIZI CON L'IMPERATIVO INFORMALE (TU)

Coniuga all'imperativo formale affermativo e negativo i seguenti verbi:

fare
dire
inviare
passare ( a me)
dare (a me)
sentire
ascoltare
alzarsi
divertirsi
pensare
svegliarsi


La lavagna di oggi

:
Compiti: fare gli esercizi delle fotocopie con il passato prossimo Raccontare quello che avete fatto durante la settimana prima delle lezione usando il passato remoto


Le chiavi degli esercizi con il passato remoto

Lezione di lunedì 9 febbraio 2015

La lavagna di oggi:


Novità Catalina è andata a Rotterdam con suo marito.Hanno visitato la famosa nave SS ROTTERDAM .In passato  era in possesso dell’Holland America Lijn che provedeva il collegamento tra Rotterdam e NEW York.Più tardi era una nave di crociera.Adesso la nave è pensionata.È possibile di visitarla,è molto bella con molto design,arte etc..Anche è possibile di organizare feste,o tenere riunione.Il porto di Rotterdam è grande e imponente.
Nettie va a camminare durante 4 giorni.Va a Bergen op Zoom che è una città antica nella provincia Noord-Brabant.
Annet ha visto la mostra di Mark Rothko al Gemeentemuseum a Den Haag.Mark Rothko è uno dei fondatori dell ‘arte moderna e astratta.Ha vissuto nel siglo passato.È nato en Letland di una famiglia ebrea (giudaica).È emigrato in America.Alla fine ha fatto grandi quadri meditativi con grandi piani a colori.E`interessante di vedere como il pittore ha fatto un itinerario del realismo all’astrazione.È una mostra molto bella ci sono grandi quadri venute da tutti grandi musei moderni del mondo.

Notizia. Annet parla della mostra “de late Rembrandt”nel Rijksmuseo a Amsterdam.
Questa mostra era prima a Londres però il mostra d’ Amsterdam è più grande.
I quadri sono venuti da tutto il mondo,sono dati in uso.Questo è un occasione unica di vederli tutti insieme.I quadri sono fatti durante gli ultimi venti anni della vita di Rembrandt
.A questo tempo Rembrandt lavorava nello stile lente e sperimentale,revoluzionario e impressionismo.Nella sua vecchiaia Rembrandt era rinnovatore.
Nel mondo dell’arte olandese questa mostra è il fatto più sensazionale del ‘anno 2015.

6 pag.62 Analisi grammaticale |Pronomi
Importante è che la lingua parlata e diversa da la lingua scritta.
Poi parlamo della dieta mediterranea che è patrimoniodell' Unesco.

Compiti:  Fare gli esercizi delle copie di Fernanda.
Fare il eserczio 7 alla pagina 172 Annet assistente
Nettie notizia

 Saluti
 Abbraccio 
Annet


Lezione di mercoledì 4 febbraio 2015

La  lavagna di oggi:


Oggi tutti erano presenti. Abbiamo parlato molto diquesta lezione. Yvonne ha parlato di un film che ha visto cioè Birdman. Jose ha fatto una presentazione del libro. Ho raccontato di una fiera a Brackenheim che si trova nel sud della Germania. Dopo abbiamo ascoltato e guardato la pubblicità del prosciutto cottto “Parmacotto”. E noi abbiamo praticato “ce l’ho o non ce l’ho”

 Saluti, Pim 


  Compiti:

 Pag. 58 punto 7 (inserire le battute nel testo) Esercizi sul blog per l'imperativo



  L'imperativo:

grammatica (italiano)


Esercizi:

A
B
C
D





Lezione di mercoledì 4 febbraio 2015

La lavagna di oggi:


Ita b1 ms 04 02-15 from SpaanIt

Questa settimana mancavano Carlo e Hans. Che peccato! Era una sera con molte cose da fare. Naturalmente abbiamo raccontato qui manca la preposizione a Fernanda e Frank della nostra bella serata da Giacomo a Almere. Era una piccola festa tra di noi! È stata molto bella e Giacomo e Edwin sono stati molto ospitali! Siami curiosi di vedere le fotografie di Carla!

1. Giacomo ha raccontato la novita della KLM, lui a fatto molto bene, lui ha raccontato della cooperazione tra KLM e Air France.
2. José ha mostrato una radiografia dei denti di Sterre, che dovrebbe andare dal chirurgo orale.

Abbiamo fatto un gioco per indovinare un luogo di vacanza di un compagno e per praticare i pronomi combinati.

I compiti per la prossima lezione:

Fate pagina 107 esercizio 8: scrivete sempre le tre possibilite della domanda.

Ci vediamo!

Esther