giovedì 7 agosto 2008

Prima lezione 2008-2009

Buonasera ragazzi!!!



Oggi facciamo un esercizio particolare:


Clicca sul tuo nome

Tabita / Jan / John/ Anne / Anja / Marjo /

Appare la fotografia di un personaggio.

Fai una descrizione del tuo personaggio, racconta che cosa ha fatto questa vacanza e scrivi le risposte su commenti (alla fine di questo post)

Ecco una guia delle domande che puoi usare:

Come si chiama?
Qual e' il suo aspetto? (giovane, vecchio, magro, grasso, ecc.)
Com'e' il suo carattere? (allegro, timido, estroverso, ecc.)
Che lavoro fa?
Dove abita?
di dov'e'?
Come ha passato le ultime vacanze?
Il tuo personaggio vorrebbe fare una cosa che non ha fatto ma purtroppo e' troppo tardi (Se......., ..........)(esprime un suo desiderio) (Eempio: Se l'avessi saputo prima , avrei fatto diversamente)


Buon lavoro!

Vi ricordate il periodo ipotetico?

Il periodo ipotetico della realta': l'ipotesi e' sentita da chi parla come vicina alla realtá, certa; i verbi sono all'indicativo

Se cerchi un lavoro, lo trovi

Se lo chiami, Giaani ti spiega tutto

Se mi aiuti, ti presto il motorino

Se scriverai a Giulia, la fari felice

Se farai sport, strai senz'altro meglio

Periodo ipotetico della possibilita': l'ipotesi e' sentita come possibile, realizzabile; i verbi sono al congiuntivo imperfeto + condizionale presente

Se cercassi un lavoro, lo troveresti

Se venissi con noi, ti divertiresti

La tua macchina sarebbe piu' bella, se la lavassi

Periodo ipotetico dell'impossibilita': l'ipotesi non e' stata realizzata e non é piu'realizzabile oppure l'ipotesi e'totalmente irreale. La scelta dei verbi dipende dal momento in cui CONDIZIONE e RISULTATO si collocano

CONDIZIONE al momento presente: congiuntivo imperfetto + condizionale presente/passato

Se tu fossi Bill Gates non avresti bisogno di cercare un lavoro (oggi)

avresti viaggiato in tutto il mondo (in passato)

CONDIZIONE in un momento passato: congiuntivo trapassato + condizionale presente/passato

Se avessi cercato (ma non l'hai fatto) avresti un lavoro (oggi)

avresti trovato un lavoro ( in passato)

Se Marco fossi piu' alto, sarebbe piu' attraente

Se fosse una persona onesta, ti avrebbe gia' restituito tutta la somma

Se fossi stato piu' sincero con Marta, oggi lei sarebbe ancora qui con me

Se avessi avuto piu' tempo, le avrei spiegato meglio la situazione

Si volete fare alcuni esercizi online sul periodo ipotetico, cliccate qui. (una volta che fate gli esercizi e che avete controllato potete cliccare dove dice vai al prossimo esercizio)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiamo Apolonia Bettini
sono giovane
sono estroversa
sono una modella
abito a Amsterdam, ma sono di Italia!
Per vacanca sono stata in America, anche per participare una gira per modelle.
Se l'avesse saputo che la vita di una modella era cosi stressante, avrei studiato di piú per fare qualcose piú utile....

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Mario
Sono ancora giovane, ho 21 anni
Sono di Estati Uniti
Abito a New York.
Sono ancora studenti, studio economica.
La mia ultima vacanza era a Califoria. Ho fatto un giro en California con un amico.
Se avessi i soldi, comprarei una casa in California

Anja Wijn-Blankendaal

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Laura.
Ho 21 anni, altezza di 1.80 m, la figura snella, penso, non grassa in ogni case e peso 57 chili.
Il mio carattere, si dice e secondo me ci sia vero, e allegro e estroverso e mi piace chiaccherare con i miei amici.
Adesso sono studentessa e abito in un' piccolo villaggio nel vicino di Milano ma sono nata a Torino. Studio la lingua olandese dalla universita di Milano.
Questa state a passato la mia vacanza in Olanda, a Amsterdam. Se avessi avuto abastanza tempo, avrebbe visitato Alkmaar ma purtroppo non c'e riuscito.

Jan Bakker

Anonimo ha detto...

Questo personnagio è Andrea Bocelli, infatti è un cantante.
Zucchero l'ha coperto nel 1992, trovando un voce per il suo brano Miserere. Alla fine Zucchero ha scelto Luciano Pavarotti per registrare questo brano. Pero Andrea Bocelli ha accompagnato Zucchero nei suoi concerti.

In Olanda Andrea viene conusciuto nel 1996 quando aveva cantato la canzone "Time to say goodbye" insieme con Sara Brightman.

Andrea era sposato nel 1992 con Enrica. Hanno 2 figli: Amos e Matteo.
Pero nel 2002 Andrea e Enrica sono separati.

Purtroppo non so dovè ha passato le sue ultime vacanze.

Se Andrea avesse potuto vedere, forse vorebbe guidare la macchina per andare in vacanza.

Tabita Blanchard

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
mi chiamo Louis, ho 67 anni e sono musicista. Sempre suono la chitarra, so anche suonare il sassofono, ma negli ultimi giorno ho avuto qualche difficolta con i miei pulmoni. Da 54 anni ho fumato intensamente. Adesso l'ho smesso, non e facile, ma mi sento notevolo meglio! Spero che in qualche settimana sono capabile a suonare il mio sasso! Se 50 anni fa avessi saputo le conseguenze severe per la mia salute e la mia cara musica, non avrei fumato di tutto.
Devo trovarmi un luogo per dormire stasera. Posso prendere un hotel a 3 stelle, perché oggi ho giá guadagnato un discreto importo.

Marjo Magnée