lunedì 8 dicembre 2008

Il bacio


Ecco le bellissime storie che hanno pensato Margith e Geertje (conversazione 1) guardanto questa soggestiva foto






"Una coppia a port Lligat".
Per scappare dall'inverno olandese avevo voglia di andare in Spagna per una piccola vacanza.
Sono andata in costa brava catalana. C'è di tutto, dei paesi e delle cittá belle come Girona e naturalmente Barcelona.
Un giorno ho deciso di visitare Port Lligat, giá ero andata al "museo teatro Dalí" ma non avevo visitato Port Lligat dove abitava e lavorava Dalí.
Ci sono andata in macchina e ci vuole solo una mezz’ ora. Sono arrivata giusto alla fine dell'ora di pranzo ma ancora non avevo mangiato.
In un bar ho bevuto una "cervesa", una birra, e ho mangiato un pezzo di "coca" un pasticcio catalano. Era tutto che rimaneva sul banco.
Poi sono uscita e avevo voglia di andare un po' e di cercare i paesaggi che Salvador Dalí aveva dipinto molte volte nei suoi quadri. E molto interessante perché ci sono delle colline ma anche delle rocce. E una costa con spiagge ma anche e roccioso e molto bello. Ho fatto delle foto e stavo guardando un po' quando vidi una coppia al piede del muro giusto sotto di me. Si baciavano, si abbracciavano, mi sembrava un romanzuccio, c'era il sole, delle barche sulla spiaggia ed il muro con una linea ondulante era molto fotogenico. Forse era una coppia clandestina, hanno guardato bene se non c'era nessuno guardandoli. Che storia sarà questa. Forse una donna che aveva detto a suo marito che aveva bisogno di una vacanza con le sue amiche ma invece delle amiche era andata con il suo amante. Mi sentivo una papparazza. Non erano giovani, questi due, lei posibilmente più vecchia di lui, come Dalí e Gala. Erano tanto innamorati come questa coppia. Era sua moglie, sua musa, la adorava sempre. Era innamorato cotto ma poi, dopo l’inizio appassionato, vivono separati. Lei nel castello a Pubol, lui nella casa bella e bianca, situato vicino alla spiaggia. Dicono che Dalí doveva domandare permesso scritto per visitare Gala, e che lei aveva
molti amanti. Non si sa se lei l'abbia "tradito" davvero perche si dice che a lui piaceva guardare Gala quando era a letto con un amante.
Ma questa è un' altra storia.

Margith



UN BACIO

L’anno scorso siamo andati in vacanza , avevo 18 anni. Quattro amiche, in macchina,
al mare, alla spiaggia; dopo due giorni siamo diventate bronzate e belle.
Entro una settimana abbiamo trovato un ragazzo, tutte e quarto.
Il mio ragazzo, Alessandro, era il piu bello, piu alto e molto galante. Mi ha invitata andare in barca. A me piaceva questa cosa.
A. Posso trovare una barca piccola.
Io: Fammela vedere..
A. E abbastanza lontano a piedi, ci vuole mezzo ora.
Io: per me e’ vicino, sono contenta con la prospettiva di andare con te.
A. Vieni, andiamo .
Siamo giunti alla spiaggia e abbiamo trovato la barca a remi. Alessandro ha remato e io? Ero felice e guardavo tutto il tempo Alessandro.
A: sei stanca?
Io: no, per niente; sono felice.
A: vedi gli uccelli? Laggiú
Io: non li vedo. Dove sono?
A: La, sopra le rocce.
Io: sono stupida, ma non li vedo. Guardo solo te.
A. ma io non sono un’uccello.
Io: sei piu interessante di un’uccello;

Dopo una ora siamo ritornati alla spiaggia e la si trovera una banca.
A: vuoi sederti?
Io: volentieri. E tu?
A: vengo con te. C’e qualche sugo d’arancia. Prego.
Io: Grazie, mi piace. Sei simpatico.
Appena avevo detto questi verbi, Alessandro mi ha abbracciata e mi ha baciata.
Ho dimenticato tutti, ero tanto felice.

Subito mi sono svegliata…….

Geertje

Bravissime!!

Nessun commento: