domenica 25 gennaio 2009

Lezione del 28 gennaio 09

Ciao studenti del gruppo B1,

Che cosa abbiamo fatto il mercoledì sera scorsa, il 28 Gennaio?
Abbiamo fatto un piccolo esame (in copie) del congiuntivo e dei pronomi combinati. Abbiamo anche esercitato questi oggetti nella lezione.

Il congiuntivo si usa per esprimere un sentimento soggettivo: penso che tu abbia ragione, non sopporto che tu fumi.
Ma se il soggetto è lo stesso nelle due parte della frase, si usa l'infinito: penso di avere ragione.

Pronomi combinati: una combinazione di un complemento di termine (meewerkend voorwerp) e un complemento d'oggetto (lijdend voorwerp).
Se i due complementi sono pronomi, si mette il complemento di termine davanti al complemento d'oggetto


Per esempio:

Hai dato il libro a me? > Mi hai dato il libro? > (Mi + lo) Me lo hai dato? > Me l' hai dato?
Ho dato il libro a lui. > Gli ho dato il libro. > (Gli + lo) Glielo ho dato. > Gliel' ho dato.
Abbiamo dato il libro a voi. > Vi abbiamo dato il libro. > (Vi + lo) Ve lo abbiamo dato. > Ve l' abbiamo dato.
Avete dati i libri a noi? > Ci avete dati i libri? > (Ci li) Ce li avete dati? (li e le non sono abbreviati).

Per i compiti Fernanda ci ha dato un esercizio con i pronomi combinati. Fatelo a casa!
A mercoledì sera!

Un abbraccio,
Hans


Nessun commento: