domenica 25 gennaio 2009

Chiavi degli esercizi e lettura di Calvino (27/1/09)

Cliccando su questo link troverete il testo del racconto di Marcovaldo, intitolato: 'Il bosco sull'autostrada'. Buona lettura!

http://www.alepalma67.com/calvino01.htm


Libera o proibita? Il dibattito é aperto

é, pensano, succederebbe, vende, E', prova, dicono, hanno, sarebbe, aumenterebbe, si ridurrebbe, sparirebbe, potrebbe, cercherebbero.

Passato prossimo, pronomi diretti e indiretti
1. ho letto, l'ho messo
2. le ho detto
3. é stata, l'ho usata, l'ho usata
4. le ha viste, sono arrivato, le ho viste
5. sono venuto/a, sono andato/a, li ho provati
6. ha detto, ho fatto, l'ho fatta

Condizionale presente
Titolo: parlerebbe, avrebbe, farebbe
Marco M.: parlerei, potrebbe, farei, potrei, farebbe
Franco S.: bisognerebbe, potrebbero, sarebbe, sarebbe, cercherei, racconterei, comprerebbe, rischierebbe, farebbe, farei

Nessun commento: