sabato 12 settembre 2009

Lezione del 5 ottobre 2009

Ciao Marjo,

Come va il gatto? Spero che sia guarito di nuovo.

Durante la lezione scorsa abbiamo parlato di nuovo un po' delle vacanze....(Jan andrá DI NUOVO per un "piccola" vacanza la settimana prossima!!) e del progetto di leggere un libro insieme. Fernanda ha scelto un libro di Alessandro Manzoni, uno scrittore dell'Ottocento che è stato molto importante per lo sviluppo della lingua italiana. Il libro si chiama "I promessi sposi".

Fernanda comprerá questo libro per noi. Per ora dobbiamo fare un riassunto (con le tue proprie parole) dell' introduzione che abbiamo avuto ieri. (ammetto Fernanda te la invierá per email)

Poi ogni lezione discuteremo insieme i nostri riassunti che abbiamo fatto sul brano del libro "i promessi sposi" che abbiamo letto quella settimana come compito.

Anche abbiamo parlato un po' dalla frana e smottamento in Sicilia. La situazione appare non migliorata rispetto al passato. Sul corso d'acqua affiorano numerose carcasse d'auto. All'altezza di Giampilieri superiore si rilevano svariati manufatti di natura abusiva; E c'é persino un campo di calcio in terra battuta nell'alveo sotto il ponte, oltre a un campo di calcetto con base in cemento sempre posto nell' alveo del corso d'acqua, lo stesso che 12 anni prima era stato etichettato dai Vigili come "irregolare e pericoloso'!! Con il passare del tempo e con la continua espansione edilizia gli alvei sono stati trasformati in strade urbane e gli argini sono stati occupati con la costruzione di edifici.....

Allora Marjo, alla prossima: fa attenzione questa sará giovedi Ott 15!!

saluti/John

Nessun commento: