venerdì 11 dicembre 2009

Lezione del 13 gennaio 2010

la scorsa lezione di 13 gennaio abbiamo fatto:
I pronomi diretti e pronomi indiretti.

PRONOMI DIRETTI; MI, TI, LO, LA, LA,CI,VI, LE ,LI.

PRONOMI INDIRETTI; MI, TI, GLI, LE ,LE,CI,VI,GLI.

Guardate anche questi esercizi sul blog!!! Anche abbiamo avuto un esercizo con pronomi diretti e il participio passato:
Quando i pronomi diretti LO,LA,LI ,LE sono prima di un tempo composto, il participio passato finisce con -o,-a,-i,-e. per esempio; Hai letto i libri? Si, li ho letti. Avete mangiato la torta? Si, l'abbiamo mangiata. Hai comprato il giornale? Si, l'ho comprato. Hai visto le ragazze? Si, le ho viste.

Dovete fare gli esercizi numero 1 / 4 di esercizi di SCEGLI L'ESPRESSIONE GIUSTA. E dovete fare 1/6 di lezione 2 di libro di testo. pag. 21/22.

Durante la lezione abbiamo parlato sopra lezione 2 ,libro di testo. Che bella casa! Abbiamo descritto che cosa fanno questo persone? per esempio: cambiare la moquette , mettere la carta da parati, appendere una lampada, imbiancare le pareti, montare un mobile.
Poi abbiamo ascoltato il dialogo 2(pago.19) e abbiamo fatto una nota di una piu caratteristiche dell' appartamento. Poi numero 3 (pag.19) e numero 4 : Chi ha fatto i lavori in casa? In parte li abbiamo fatti da soli, Il parquet l'ha messo la ditta, la cucina l;ha montata mio padre e la piastrelle le ha messe Nicola.
Poi , Che cosa succede quando il pronome diretto viene usato con il passato prossimo? e un altro esempio: Io non so cucire.Jose sa pattinare ma non le piacere. Francesco sa mettere la carta da pareti. Poi numero 5 (pag.20) Hai messo le piastrelle? Si, le ho messe. Si,la ho messa la moquette. Si,l'ho messo il parquet. Si, li ho montanti.

Successo per voi!

Al prossimo mercoledi sera!

Saluti da, Carolien.=

Qui sotto potete leggere quanto abbiamo scritto alla lavagna durante la lezione

Nessun commento: