martedì 16 marzo 2010

Lezione di lunedì 15 marzo 2010

Cara Elles,

Prima vogliamo riconfortarti in questi tempi difficili. Forza!
Allora con questo il riassunto della lezione del 15 marzo.

Abbiamo parlato un po' dei piani delle vacanze, della casa nuova di Marjo e dei problemi per trovare lavoro per Fred, il marito di Tabita.

Poi abbiamo corretto insieme i compiti.(esercizi rispetto agli usi delle particelle NE e CI)

Ti darò le risposte giuste:
1. 1.ne 2. ci 3. se ne 4. ci 5. ne 6. ne 7. ci 8. ci 9. ce l'ho 10 ne

2. 1. Lucia mi ha detto che ci contava molto (a = sul tuo aiuto)
2. Stacci attento! (imperativo, ci=ai bambini)
3. Non ne voglio sapere niente (ne=di questa storia)
4. Quando ne avarai bisogno, te la darò (ne=della macchina)
5. Non ne avevo voglia, e così non l'ho chiamato. (ne=di vedere Mario)
6. Mi dispiace me ne sono dimenticato (ne=di comprare il pane)
7. Matteo ci pensa sempre (ci= a quello che gli hai detto)
8. Perché non ci credi? (ci=alle mie parole)
9. Anche la tv ne ha parlato (ne=di quello che è successo)
10. Quando ne sono uscito ero stanchissimo (ne=dalla riunione)

3. vi, ne (ne=di andare in montagna). ve ne (ne= di visitare questa splendida terra). vi ci (ci= a questo clima caldo)
la. ci . ne (ne=di antichi). ne (ne=della Valle dei Templi)
vi. eccovi . l'hanno . ci troverete
compratevi . ne avrete bisogno (ne= di un cappello)

La regione è la Sicilia

4. errori: frase 4. Si, ci credo (non ne credo) frase 8. ma ne l'ho anche... (ne = paura di)
frase 10, provalo (lo= questo vino=pron.diretto)

I compiti:

leggere l'Epilogo del libro I Promessi Sposi e fare un breve riassunto dei tutti i capitoli (orale)

Allora in bocca al lupo e speriamo di vederti 29 marzo

Un abbraccio/John

Nessun commento: