martedì 7 dicembre 2010

Pier Steensma in Italia

ECCO UN VIDEO DI UNA GITA MOLTO SPECIALE FATTA DA RIA (conv.B1) .
IL TESTO SOTTO SPIEGA DI COSA SI TRATTA.

BUONA VISIONE!



Con amici italiani e olandesi ho fatto un’ escursione guidata da Pier Steensma, un olandese. Lui ha lavorato come disegnatore archeologico in Italia, Iraq, Iran e Turchia. Adesso è in pensione e viva vive da tre anni a Otricoli, un paese a 80 km al nord di Roma.


L’antico centro di Otricoli, situato nei pressi di una grande ansa del Tevere, svolse una precisa funzione strategica e commerciale che consentì un rilevante sviluppo in età imperiale. Della città romana sono ancora visibili le principali strutture: Le terme, il teatro, l’anfiteatro, l’area del Foro, i monumenti funerari. Recenti scavi hanno inoltre messo in luce un tratto della via Flaminia formata da grandi basoli di leucite.
http://www.archeopg.arti.beniculturali.it/index.php?it/112/monumenti



I mosaici della terme sono stati scavati nel 18 ° secolo e trasportati (trasportare) a pezzi in barca dal Tevere a Roma e ora sono in una delle sale del Vaticano.

L'arena delle gallerie in cui gli spettatori erano anche ben visibile.

L'antica città romana era situata lungo l'antica Via Flaminia, che andava da Roma attraverso l'Appennino di Pesaro e Rimini. La prima tappa dopo aver lasciato Roma era qui a Otricolum, dove i cavalli potevano riposare. Nelle pietre bianche della antica strada ci sono ancora le carrecci.
Nella zona vivevano molti ricchi romani e le tombe erano grandi.

C'è stato anche un forum, una parte adminstrativa, ecco i due pezzi più importanti trovati: la statua di Augusto il primo imperatore dell'Impero Romano e la statua di Livia, che aveva una villa un po 'più lontano dal Tevere. Li ci sono pitture murali scoperti scoperte che è possibile ora vedere in Palazzo Massimo a Roma.

Ci si dovrebbe ancora scavare, c'è ancora molto sotto del terreno e quando piove a volte i pezzi di ceramica o monete possono uscire salir in superficie. Pier ha contatti con l’universita di Roma, Amsterdam e Groningen, ma non ci sono soldi per scavare.

Poi si vede il Tevere con una piccola chiesa romana, “Narnese” sulle pietre vicino alla porta e questo viene dalla vicina città di Narni. Alla fine, Pier Steensma parla di uno spettacolo annuale (11 maggio), con un finale drammatico con la musica di Wagner e un corteo della gente con luci nel villaggio Otricoli sulla collina.

Ria (conv.B1)

Nessun commento: