sabato 15 gennaio 2011

Lezione di lunedì 31 gennaio 2011

Tabita ci ha inviato un email che non poteva venirci e allora eravamo in 4.

Tutti hanno raccontato dei progetti delle vacanze previste: John in Toscana, Jan a Liguria, Ria diverse volte nella sua casa di vacanza in Umbria, Marjo a Sicilia dove, forze, ha l'intenzione di fare un corso di lingua, dipende di........, chissà. Allora, questa primavera, tutti sono molto occupati. Cioè, con andare in vacanza.
Fernanda e la sua famiglia volevano andare in vacanza in Sicilia ma dato che il tempo in questo periodo sarebbe troppo freddo, invece loro si sono decisi di andare in Turchia più tardi per godere una vacanza rilassante, anche per quanto riguarda i figli.

Anche Ria ci ha detto che suo figlio, sua moglie e il loro piccolo figlio stanno per emigrare in Nuova Zelanda fra qualche mese. Mi sembra un pò triste per i genitori!

Poi abbiamo parlato sul brano del libro di cui abbiamo ricevuto una fotocoppia. La lezione scorsa se n'era già un pò discusso.
A casa, nel testo abbiamo dovuto cercare se ci sono alcune parole sconosciute. Inoltre, se sappiamo la parole, l'intenzione nel testo non sempre è direttamente chiara e Fernanda ce l'ha spiegato.

Anche nel testo cerchiamo le altre 2 frase in cui è usato il congiuntivo imperfetto, come in ''tu taci come volessi farle una sorpresa'' nella riga 1 del testo.

Nel testo si trovano delle espressioni della preposizione ''per'', seguita da un verbo all'infinito, p.e. ''per confermare''. Ne le abbiamo cercate. In questi casi ''per'' significa ''con lo scopo di''.

Poi è determinato l'uso del pronome diretto e indiretto nel testo p.e. ne, li, gli, ci etc,

Il prossimo era una lista delle parole usate per cui sono dati 2 equivalente e noi abbiamo scelto quale era il giusto. P.e. ''ateggiamento'' con l'alternativi ''uscita'' o ''comportamento''. Il secondo è il giusto.

Dopo abbiamo ascoltato un testo parlato tra 2 persone, donna ed uomo, sul soggetto di come questi due hanno festeggiato il capo d'anno negli anni precedenti. Sempre è molto difficile di capire tutto ciò che è detto. La prossima ne discuteremo di più,

Alla fine Fernanda ci ha domandato se, dopo la fine del corso di quest'anno, ci sarebbe la nostra interesse per continuare il corso con alcune lezioni, prima dell'estate. L'abbiamo detto di pensarci e
di darle la risposta decisiva la prossima lezione che sarà il 7 febbraio (Nota!)

Jan Bakker

Nessun commento: