giovedì 3 febbraio 2011

Lezione di lunedì 28 febbraio 2011

Marjo ha mandato un SMS a Fernanda che non poteva venirci.

Prima tutti i presenti hanno racontato delle sue novità delle settimane scorse.

Tabita ha spiegato i problemi al lavoro: c'è bisogno di acquistare l'attestato officiale che conferma un fisso modo di lavoro. Oggi quasi tutte le aziende, secondo la legge, devono avere un' attestato così che è stato rinnovato dopo qualche anno. Aquistare l'attestato causa sempre molti problemi.

Jan e sua moglie hanno visitato il loro figlio e la sua famiglia in Danimarca. Lì tutto va bene, anche la gravidanza della loro nuora. In Danimarca era più feddo di qui: almeno 10 gradi sotto zero. Il viaggio di ritorno è stato un po' problematico perchè nel nord-ovest di Germania nevicava a dirotto.

John ci ha spiegato perchè lui aveva delle ferite sulla faccia e sulle braccia: è sempre occupato ad allevare il suo nuovo cane Gino. Ovviamente finora con poco successo appare, secondo me.

Nessuno di noi l'ha saputo prima ma Fernanda è stata a Cile invece di Turchia, per una visita al suo papà che abita a Santiago. Il clima lì l'è paciuto molto. C'era il sole e un' atmosfera piacevole.
Santiago è una bella città ed anche pulita. La vita in Cile è meno stressante che in Olanda che dà di vantaggi ma anche svantaggi. Secondo Fernanda il viaggio di andata (un' poltrona accanto alla porta del w.c.) ma anche di ritorno (volo con molto ritardo dopo un' problema tecnico dell'aereo) è stato un' disastro.

Poi abbiamo controllato e probato a correggere le storie che Ria e Tabita avevano scritto sul soggetto ''come le lingue mi hanno cambiato''. Tabita p.e. come le lingue l'hanno aiutata a trovare e incontrare nuovi amici, e Ria come lei e suo marito hanno scoperto un posto in Umbria per realizzare la loro casa di vacanza.

La lezione scorsa Fernanda ci aveva dato un' testo scritto con il titolo ''Il paese dei dottori''. L'articolo tratta sulla differenza del uso di ''dare del tu'' in diversi paesi di Europa e il fenomeno che gli italiani quasi tutti sembrano di avere un titolo come p.e. dottore, ingegnere, cavaliere. Anche al telefono non si rispondono non solo con il nome o cognome ma anche con ''signor'' o ''signora''.

La lezione scorsa avevamo discusso un brano di un libro con titolo ''se una notte d'inverno un viaggiatore''. Stasera abbiamo fatto un altro esercizio con lo stesso testo: nel testo erano stati omesse diverse parole. Abbiamo completato il testo con queste parole che erano nominate sopra il testo, ma in modo casuale.

Per la prossima lezione, che sarà il 7 marzo, dobbiamo scrivere un dialogo così secondo i dati e il disegno che abbiamo ricevuto e poi mandare il risultato a Fernanda.

Jan

Nessun commento: