lunedì 27 giugno 2011

Prima lezione - venerdì 16 settembre 2011






Il mio riassunto di 16 settembre:

Eravamo in quattro, mi chiamo Ria Blokker e sono nuova nel gruppo di venerdi e mi ero presentata al gruppo. Ho frequentato le lezioni italiane tanti anni fa presso l'educazione degli adulti (Alkmaar) da Fernanda e poi a Spaanit. Il nostro gruppo di lunedì è rimasto solo con due persone, Jan ed io. Jan viene la prossima volta. Vivo a Heemskerk, sono sposata con Henk e abbiamo un figlio (sposato) e figlia (si sposa in maggio dell’anno prossimo). Lavoro in commune per l’ambiente. Siccome viaggio spesso in Italia (a causa della nostra casetta nel sud dell'Umbria) e parlo con tanta gente, voglio seguire le lezioni.
Questa prima lezione, abbiamo raccontato le storie di vacanza, ognuno ha fatto un disegno a 1/4 parte di un foglio e gli altri studenti hanno completato il disegno con i loro eventi della vacanza, in modo che ognuno di noi parlava della storia.
Qualche parola: coccolare (knuffelen), un bambino viziato (verwend); poi la differenza: vanno a trovare qualcuno – visitare un museo – vai al concerto.
Fernanda ci ha raccontata della sua vacanza a Rotondella (un bellisimo paese al sud d’Italia sulle montagne) con la famiglia e suo padre.


Per la prossima lezione Fernanda ha richiesto di inviare le storie di vacanza.

Vorrei inviare la mia storia di vacanze dopo la mia vacanza in settembre, va bene?

Un abbraccio,
Ria

Nessun commento: