mercoledì 28 settembre 2011

Lezione di mercoledì 12 ottobre 2011

Cari studenti:

ho quasi dimenticato di che cosa abbimo parlato l 'ultime lezione!!
Come sempre abbiamo parlato delle cose che abbiamo fatto,
i figli di Margith e Fernanda, la serata al Concertgebouw di Rina
e sopratutto abbiamo parlato della casa di Ria Blokker in Italia
con delle foto - una casa molto bella e sopratutto con gli amici
italiani le vacanze devonono essere una grande giogia!
Poi abbiamo finito la storia del film Sotto Terreno
Marco, un ragazzo di 10 anni ha scoperto che la sua mamma
è stata uccisa ma per fortuna alla fine del film loro non hanno
fatto vedere la reazione di Marco!!
oeff, adesso gli esercizi sul blog!!

Salutoni, Louise



Cliccate qui per poter guardare il film di cui ci ha parlato Ria:


Poi vi lascio alcuni esercizi di ripasso per il pronomi doppi.

Pronomi combinati
I pronomi sono la parte variabile del discorso che sostituisce un nome o un altro elemento usato come nome.

Es.: ieri ho conosciuto Isabella. Tu la conosci? = conosci Isabella.

In alcuni casi possiamo usare più di un pronome nella stessa frase. In questo caso si definiscono pronomi combinati. Es.: ti ricordi che domani è il mio compleanno? Sì me lo ricordo.

Qui di seguito presentiamo il quadro generale dei pronomi combinati.


mi + oggetto maschile singolare = me lo

mi + oggetto femminile singolare = me la

mi + oggetto maschile plurale = me li

mi + oggetto femminile plurale = me le

mi + oggetto indefinito = me ne

Es.: Giuseppe mi compra il giornale = Giuseppe me lo compra


ti + oggetto maschile singolare = te lo

ti + oggetto femminile singolare = te la

ti + oggetto maschile plurale = te li

ti + oggetto femminile plurale = te le

ti + oggetto indefinito = te ne

Es.: Ti consiglio una gita = Te la consiglio


ci + oggetto maschile singolare = ce lo

ci + oggetto femminile singolare = ce la

ci + oggetto maschile plurale = ce li

ci + oggetto femminile plurale = ce le

ci + oggetto indefinito = ce ne

Es.: Andrea ci compra alcuni biglietti = Ce ne compra alcuni


vi + oggetto maschile singolare = ve lo

vi + oggetto femminile singolare = ve la

vi + oggetto maschile plurale = ve li

vi + oggetto femminile plurale = ve le

vi + oggetto indefinito = ve ne

Es.: Luca vi compra i libri = Luca ve li compra

FAI ATTENZIONE: i pronomi indiretti mi, ti, ci, vi cambiano la
vocale “i” in “e” quando si uniscono ai pronomi diretti lo, la, li,
le e alla particella ne.

(a me) mi + oggetto maschile singolare = me lo

(a me) mi + oggetto femminile singolare = me la

(a te) ti + oggetto maschile plurale = te li

(a noi) ci + oggetto femminile plurale = ce le

(a voi) vi + oggetto indefinito = ve ne

Es.: Ti regalo un libro = Te lo regalo


FAI ATTENZIONE: il pronome le si trasforma in glie quando si
unisce ai pronomi diretti lo, la, li, le e alla particella ne.
(a lei) gli + oggetto maschile singolare = glie lo

(a lei) gli + oggetto femminile singolare = glie la

(a lei) gli + oggetto maschile plurale = glie li

(a lei) gli + oggetto femminile plurale = glie le

(a lei) gli + oggetto indefinito = glie ne

Es.: le compro una borsa = glie la compro


FAI ATTENZIONE: il pronome gli si trasforma in glie quando si
unisce ai pronomi diretti lo, la, li, le e alla particella ne.
(a loro) gli + oggetto maschile singolare = glie lo

(a loro) gli + oggetto femminile singolare = glie la

(a loro) gli + oggetto maschile plurale = glie li

(a loro) gli + oggetto femminile plurale = glie le

(a loro) gli + oggetto indefinito = glie ne

Es.: a loro presto alcuni dischi = glie ne presto alcuni

Esiste anche la forma combinata in cui "glie" e il pronome che lo segue si uniscono per formare una sola parola: "glielo", "gliela", "glieli", "gliene".



Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4
Esercizio 5


BUON LAVORO!!!!

Nessun commento: