domenica 19 febbraio 2012

Lezione di mercoledì 7 marzo 2012

La lavagna di oggi:



Ciao a tutti,


Lo scorso mercoledi abbiamo fatto l'esercizio del libro di testo pagina 94, numero 2.
Per esempio: Mio fratello Lucio e mia cugina sono venuti con me.
Anche numero 5 abbiamo fatto:
Esempio: Katia nel 1998 ha dovuto lasciare l'Ucraina.
Ha dovuto cercare lavoro come collaboratrice familiare.
Ha dovuto mantenere i contatti con i suoi connazionali e devuta ritornare in Ucraina nel giugno 2003.

Poi abbiamo fatto l'eserczio con ANDARE e VENIRE:

Per esempio:
Vai a Verona con i tuoi amici o vieni a Cortina con me?
Non vado con i miei amici, vengo con te.

Ragazzi, andiamo dalla nonna. Venite?
Si, ci veniamo, ma alle nove andiamo via.

IMPORTANTE!!!
Per indicare che vado a un posto ma non insieme alla persona con la quale sto parlando uso il verbo: ANDARE.
Per indicare che vado al posto dov'e o dove va la persona con la quale sto parlando uso il verbo: VENIRE.

Scegli e completa:
1.Puoi aspettarmi? Finisco questo lavoro e VENGO (vengo-vado) con te.
2. Se tu resti qui a far la fila, io approfitto e vado (vengo-vado) alla posta.
3. Andiamo con le due macchine. Le ragazze VANNO (vengono-vanno) con Luisella e i ragazzi VENGONO (vegono-vanno) con noi.
4.VENIAMO (veniamo-andiamo) con me al concerto?


Per 14 marzo i compiti:

Leggere numero 2, pagina 95 , Libro di testo; solo leggere testo e commentare qualcosa le domande.
Libro di esercizi; Numero 19 e 20.

Molto successo!

Mi dispiace, ma non vengo mercoledi sera, perche ho un appuntamento con una relazione d'affari della Francia.

Saluti da, Carolien van Twuijver.





compiti:

tb: pag. 94 punto 5, raccontare la sotria di Katia
pag. 95 leggere il testo :dove vivono gli italiani?

wb: les 11 es. 19/20
leggere testo: da dove veniamo? (mandato per mail)

Nessun commento: