venerdì 23 marzo 2012

Lezione di mercoledì 28 marzo 2012

La lavagna di oggi:



Descrizione della lezione del 28 marzo

Presenti: Jenny, Inger, Henk, Frank
Assenti: Marlies, Carolien e Helma.

Ciao a tutti gli studenti,

abbiamo cominciato la nostra lezione con le novita di tutti gli studenti. Jenny ha raccontato del compleano di suo filglio Ian. Lui ha compiuto 17 setti anni. Nella stesso settimana Ian ha trovato una nuova università a Arnhem. Probabilmente lui andra lá a studiare. Jenny pensa che lui avrá nostalgia della sua casa. Frank ha visto il calcio. Lui e un sostenitore
fanatico di AJAX. Henk ha raccontato che lui ha mangiato con sua famiglia a Bergen a ‘de dikke Prins’. Loro hanno mangiato una cena da cinque portate e bevuto pui vini e sabato aveva troppo mal di testa.

Dopo abbiamo fatto un esercizio del trapassato prossimo, esercizio 4 (pagina 95) en esercizio 5 (pagina 96). Il passato prossimo si forma con l' imperfetto di ‘essere’ o ‘avere’ en il passato prossimo.
Per esempio:
Li avevo conosciuti l’estate precedente.
Gia qualche anno prima ero stato li.

Poi abbiamo fatto un altro esercizio l’uso del molto/tanto/troppo/poco a pagina 98, esercizio 25 sul libro di testo, esercizio 6. Ci sono due possibilità, come aggettivo e come avverbio
Aggettivo esempio:
- Ho molta fame
Avverbio esempio:
- Ho mangiato molto
Tutte e due in una frase
- C’e troppo traffico oggi, non guidare troppo veloce

Poi era tempo della storia ‘Dammi la mano’ una storia romantica e triste. Un pezzo sulla vita di Miriam e Salif.

I compiti:
Fare l'escercizio 21 t/m 26 (pagina 98) libro di testo e leggere fotocopie ‘Un’esperienza di viaggio e faccio 2x 12 e 13.

Alla prossima lezione, Salut1 da Inger


esercizio con tanto/molto/poco

Nessun commento: