mercoledì 27 febbraio 2013

Lezione di lunedì 11 marzo 2013

La lavagna di oggi:


Ita b1 11 3-2013 from SpaanIt

 

Eravamo in due, Daphne e Margith. Purtroppo Frank non poteva venire.

Daphne ha raccontato dell' obispo Eijk che ha negato che ci sia stata  l’esistenza di abuso o violenza negli instituti della chiesa, e questo è  una vergogna . Le ragazze hanno dovuto mangiare cose putride, e hanno sopravissuto un regime di violenza umiliazioni, e abusi.

Margith ha raccontato  che hanno fatto un ricerca sui  benefici per la salute della dieta mediterranea. Era il primo studio randomizzato, è fatto con i dati di 7 peasi, con 1,5 milioni di persone. Da 30 anni a 49 e 70 fine a 90 anni. La dieta ha molte fibre: verdure, frutta, legumi e povera di grassi saturi che fanno male.
--“Gli autori concludono che la salute delle persone che sono fedeli alla dieta mediterranea tenere migliora in modo significativo: la mortalità generale è diminuita del 9%, la mortalità cardiovascolare del 9%, l'incidenza o mortalità per cancro del 6% e l'incidenza della malattia Parkinson e morbo di Alzheimer si riduce del 13%”. --
E dicono che bevere il vino sia sano, di tanto in tanto. Gia molte volte hanno cercato di dimostrarlo, e c’era un altro articolo nella rivista Science seconco il giornale NRC. Ma nelle ulitime analisi non c’è la prova. Perche la sostanza chimica reservatrol, che sia il beneficio del vino, hanno dato agli uomini grassi, ma in una quantità altissima, che no esiste nel vino. Per ottenere una dose elevata gli uomini ne dovrebbero bere quasi 15 bottilgie al giorno! Se prendessero questa quantità, sempre sarebbero ubbriachi. Ma ciò nonostante, ne prendiamo un bicchiere molto volontieri, e perché? Per molte ragioni, per rilassarci, per celebrare, o per confortarci.

Nota Bene: Mai usare “quando” in vece di “ se”.

Parole del giorno: le uove sode = de hardgekookte eieren.

 

Saluti

Margith



Compiti:

 esercizi 27 e 29 (fotocopie)
notizia di attualità


 

Nessun commento: