giovedì 22 agosto 2013

Lezione di lunedì 16 settembre 2013

La lavagna di oggi:


Il racconto di lunedi pomeriggio 16-09-2013

  Ché cosa abbiamo fatto il fine settimana scorso?

Annet ha cucinato per amici. Ha fatto una zuppa  cerfoglio "kervel".
Fernanda vuole sapere como fare la zuppa di piselli perché riceverà degli amici argentini.
Se è troppo lavoro è possibile di comprare la zuppa in  macelleria o dal fruttivendolo/erbivendolo. Suo marito preparerà il sacrauti. Il sarcrauti si manga anche in Germania e in Francia. Nettie ha visitato un museo di sculture a Wageningen. Si chiama "Het Depôt". È molto bello e interessante.Solamente corpi e torsi antichi o moderni. Il museo è completamente rinnovato.Era un edificio della Universita di Wageningen.È una iniziativa privata.La entrata è gratuita.
Catalina ha passato un fine settinana tranquillo con su marito e i bambini.

Annet è stata a Roma dove ha visitato la Galleria Doria Pamphiilj in via del Corso. Si trova in un antico palazzo che è siempre in possesso della famigia Doria Pamphilj. Nell' anno 1600 ci sono stati due matrimoni fra la ricca famiglia di comerciantie Doria ,di Genova e la nobile famiglia Pamphilj di Roma. Nella Galeria si trovano molti quadri famosi.Il climax della collezione è il ritratto del papa Innocente decimo che era Giovanni,Battista Pamphili.È un quadro del famoso pittore spagnolo Velasquez..Per Velasquez il prestigio e lo status del suo modello no eranno importanti. Mostra al spettatore il fato vulnerabile de suo modello. Il papa ha detto: "Mah è troppo vero!" Quattrocento  anni dopo, il famoso pittore inglese Francis Bacon ha voluto lavorare più profondamente. Ha fatto trenta rittratti inspirati al ritratto di Innocente Decimo di Velasquez. Bacon non ha voluto vedere il rittatto originale a Roma. Ma l'ha fatto più famoso con una interprezatione moderna e penetrante.

Fernanda ha proposto che tutti facciano una presentazione su un tema interessante.


i colori variabili e invariabili

verde e celeste cambiano al plurale in verdi e celesti!

di indica al materiale : di cottone, di seta, di pelle

da indica l' uso: scarpe da ginnastica, bicchiere da vino

---- Importante ! --------------- La taglia in Italia è differente della taglia olandese. Sempre contare 4  extra. taglia 42 en Olanda è tagila 48 in Italia, e la taglia 38 in Olanda è la 46 in Italia.




Compiti:

WB, lezione 10, 11 t/m 15

Saluti da Annet



Nessun commento: