venerdì 12 settembre 2014

Lezione di lunedì 6 ottobre 2014

La lavagna di oggi:



I figli di Catalina sono tutti alla gita scolastica e suo marito sta nel estero.Catalina è sola nella casa per la primera volta in moli tanni. Annet ha di nuovo un cerotto sulla faccia perché le suture della ferita si sono aperte. Suo marito ha sopravvisuto l ‘aventura della pintura della casa sul ponteggio di otto metri d’altezza. Nettie ha visto il film “Boyhood”. È uno esperimento cinematografico del regista Richard Linklater. Nel film il regista tratta la storia di un ragazzo, i suoi genitori e sua sorella durante dodici anni. Mason,il raggazzo aveva cinque anni al inizio del film e diciotto anni alla fine.Il film tratta la vita della sua famiglia durante dodici anni con divorzio,maltrattamento dei bambini etc..Interessante è di vedere como cambiavano gli attori ,la moda,la vita etc..Il film dura tre ore ed è presentato attualmente al cinema.

Abbiamo fatto un quiz che tratta il libro “Avevo vent’anni “ di Enrico Franceschini. Prima abbiamo ascoltato l’esercizio 3 dell ‘unita 4.Enrico Franceschini è un giornalista .È nato a Bologna,ha studiato legge a Bologna e vive e lavora attualmente a Bologna.Ha scritto degli anni settanta quando era studente .Allora aveva 20 anni,adesso ha 50 anni.

- Per fare I compiti per la prossima volta è necessario di andare al web di DOMANI 2. Modulo 2 Traccia 3 Eserciziario 3. Riascoltare ! Come eravamo a 20 anni fa e come siamo adesso ?Paragonare. Prima e adesso. - Abbiamo parlato dell ‘imperfetto e del passato prossimo.(als je allebei kunt gebruiken is het passato prossimo.Alleen dus als je twijfelt !! )
- Come ra la moda dei nonni, dei genitori e di noi venti anni fa ? Bretelli/tiranti = bretels.

Abbiamo parlato dei cambiamenti nella socie tà,la velocità della vita,il viaggiare,l’ individualismo,la coscienza della salute etc.Tutto cambia , per bene e per male.

COMPITI:
-Sul blog esercizi con l’imperfetto. - Scrivere un piccolo testo con l ‘ imperfetto o il passato prossimo “Como era la mia vita 20 o 30 anni fa.”

Saluti da Annet

PROSSIMA  LEZINE LUNEDÌ 20 OTTOBRE


Ecco alcuni link per esercitare online l'imperfetto

L'uso dell'imperfetto

grammatica

esercizio 1
esercizio 2
esercizio 3
esercizio 4

 

QUELLO E BELLO - ESERCIZI

SPIEGAZIONE (GRAMMATICA)

ESERCIZIO 1

ESERCIZIO 2

Nessun commento: