domenica 8 novembre 2009

Ancora storie di vacanza!

Jan - Conversazione B1 - Vacanza a Vasto 10-10-2009

Anche se siamo andati in Italia tante volte, questa vacanza era da non dimeticare mai
ma non grazie al bel tempo.
Arrivando all'aeroporto di Pescara, il tempo era molto gentile, c’era il sole e la temperatura
circa 25 gradi.
Dopo aver preso la macchina a noleggio, siamo partiti per Vasto, ca. 80 chilometri sud di Pescara, sulla costa adriatica. Qui avevamo affitto un appartamento. Quest’ appartamento, 5 ch. sud di Vasto, sulla spiaggia, era quasi nuovo e sembrava disegnato e arredato da Jan des Bouvrie: tutto era in bianco, i muri, il divano in pelle, la cucina etc., ma ci è paciuto molto.
Vasto e una città classica italiana con il centro storico e le mura intorno. E non così grande ma piacevole con diversi castelli, musei, ristorante e bar, e, per mia moglie, una ampia selezione di negozi di moda!

Dopo aver goduto il bel tempo per 2 giorni, dopo il mezzogiorno di lunedi, si levò una tempesta come non l’abbiamo mai vista! . Le sedie delle terrazze volavano via, diversi segnali stradali ed gli alberi erano rotti. Anche pioveva dirotto. Il temporale è durato tutta la sera e la temperatura è scesa a 10 gradi e è restata così durante la settimana. Il telegiornale diceva che in quasi tutta l’Italia il tempo era brutto e in alcuni posti c’erano delle alluvioni.
Dopo un giorno calmo, la notte successiva il temporale è cominciato di nuovo e è durato all’alba.
Sui monti aveva nevicato sopra di 1400 m. che faceva un bel spettacolo (dalla città
potevamo guardare i monti).

Nel nostro palazzo c'erano alcuni ospiti che erano dall’Aquila, la città del terremoto di aprile scorso. Secondo i (tele)giornali, molti abitanti della città anche adesso vivono nelle tende, nei cosidetti ‘tendopoli’ (‘camping’, secondo Sr Il Cavaliere Silvio Berlusconi). Il
meteo diceva che all’ inizio della settimana la temperatura della notte era -5° !

Dato che non potevamo godere il sole sulla spiaggia, abbiamo visitato delle città come
Pescara, Campobasso, Isernia,Termoli, Ormona, Lanciana e Chieti. Per noi, specialmente le ultime 4 sono veramente belle città. Molto bene.

Anche abbiamo fatto un giro di 1,5 ore con il traghetto all’isola di San Domino, una delle isole Tremiti (in olandese: de 3 mythen), 3 isole davanti alla costa di Molise. Benché nell’estate ci siano molti, molti turisti, adesso c’erano solo gli i abitanti e alcuni operai.
Dopo aver esplorato San Domino, siamo andati, con una piccola barca, all’ isola San Nicola dove si trovano un castello, una chiesa ed una abbazia di cui diverse parte sono dal IX secolo. Ora il governo sta restaurando tutto.
Parlando con un abitante dell’ isola, mi diceva che lui era nato lì ma adesso c’era solo
una quarantina di residenti e lui non andava quasi mai al continente.
Dato che solo nell’ estate ci sono dei turisti per 2 o 3 mesi, mi sembra che la loro vita sara abbastanza solitaria.

Insomma, sebbene il tempo non sia stato come aspettavo , abbiamo avuto una bella vacanza in una parte dell’ Italia meno conosciuta ma certamente per ritornarci una volta. Un vantaggio di
questa regione è anche che i prezzi sono abbastanza più bassi delle regione come Toscane.





Margith - Conversazione A2 - Venerdì mattina

Quest’anno abbiamo fatto due vacanze breve. Io, mi marito e Lucas nostro figlio. Quattro notte a Texel e un mese più tardi cinque notte a Zeeland, tutte due in campeggio vicino al mare.
Erano delle belle vacanze. Lucas si è abituato subito alla tenda e già conosceva il suo letto da campeggio. Ancora ha bisogno di un pisolino pomeridiano, di dormire almeno un’ora e mezzo, e avevamo coperto il letto con gli asciugamani scuri così dormiva bene
La vacanza a Zeeland era anche sul campeggio ma era tutto un’altra cosa.
Eravamo sull’isola Walcheren dove si trova il capoluogo Middelburg.
A circa due chilometri dalla spiaggia c’è una fattoria biologica dinamica, (holistisch). Vuol dire che lavorano senza l’uso di chimici o fertilizzante Cui fanno il formaggio per la marca Demeter e ci sono alberi da frutto e anche verdura fresca nel negozio del campeggio. È molto piccolo ed un po’ disordinato, ma accogliente.
Un’ amica mia sempre sta al campeggio alcune settimane con suo marito e tre figlie e questo anno abbiamo deciso di accompagnarli per cinque notti. Ci è piaciuto molto il campeggio, sopratutto a Lucas, c’era spazio per muoversi, c’erano tanto da vedere: gli animali, i trattori, gli altri bambini, i giocattoli, ecc.
Di notte c’era tranquillità, nessuno aveva radio o televisione, la mattina il “canto” del gallo e mi piaceva l’odore del fieno. Ogni giorno c’era una gallina sotto le sedie cercando la briciola. Siamo stati sulla spiaggia, abbiamo preparato la cena insieme e abbiamo mangiato insieme con la mia amica e la sua famiglia. Una sera siamo andati al restaurante e li abbiamo mangiato le migliori cozze che abbia mai mangiato, era una bella vacanza.





Nessun commento: