domenica 8 novembre 2009

Ancora storie estive

Jan Baker - conversazione B1 - seconda storia

Giovedi 10 settembre siamo partiti, con due coppie di amici, per Canale Monterano
nella provinzia di Lazio, vicino a Roma. Anche l’anno passato eravamo lì perché il
vicino dei nostri amici, che vivono a Heerhugowaard, è Italiano e anche ha una casa a Canale. Di nuovo, ci aveva invitato a trascorrere una settimana da lui.

Un giorno le altre due coppie sono andate a Roma, senza noi (cioè mia moglie ed io),
dato che eravamo stati a Roma già 3 volte nei ultimi 5 anni di cui 2 volte tutta la settimana. Questo giorno noi abbiamo fatto un giro con la macchina intorno al bravo lago di Bracciano.
Lì si trovano dei paesi incantevole con delle passegiate lungo il lago.
In uno dei paesi, che si chiama Anguillara, c’era una festa con delle persone in costumi d’epoca, bancarelle con prodotti tipici della regione e c’era musica dappertutto.
Anche siamo stati a Tarquinia Antica dove ci sono numerosi tumuli con tombe sottoterranei, un cosidetto necropolis, dell’ epoca degli Etruschi. Tarquinia Antica era una città con migliaia di abitanti ma fu distrutta da i Saraceni nell’ VIII secolo. Anche nelle tombe ci sono dei degli affreschi della vita etrusca.

Un altro giro siamo andati a Viterbo con il suo centro storico molto interessante dove si trovano tanti palazzi, chiese e statue. Viterbo era dal’ VIII al XIX secolo, con alcuni interruzione, la sede del Papa dato che lui possedeva una grande parte della regione dintorno di Viterbo.

Dato che il nostro amico passava la sua gioventú a Canale, abbiamo fatto alcune passegiate nel bosco e montagne e scroprire dei posti sconociuti dove si trovano p.e. delle sorgenti d’acqua calda e curativa. Qualche chilometro a Canale si trova un hotel con dei bagni e piscine curative (cosidetto ‘terme’).

Un giorno, o meglio la sera e quasi notte, abbiamo avuto l’onore di essere presenti alla festa della contrada, perché la contrada dove il nostro amico Alfredo abita, aveva vinto il palio in Agosto scorso (una contrada e un quartiere del villaggio o della città). Era una esperienza da ricordare! Alcuni residenti avevano preparato una cena di antipasto, primo e secondo piatto e dolce per diverse centinaia di persone. Era veramente una bella serata!

Il nostro amico e un cuoco eccellente bravo e, anche se si mangia molto bene nei diversi restauranti, grazie alla sua cucina siamo ritornati a casa alemo 2 chili più pesanti che all'arrivo.







Carolien - Allegro A2

La scorsae estate sono stata in Italia per cinque settimane. Tre settimane per lavorare e due settimane per vacanza con mio marito e i miei bambini. Primo sono andata a Bari con l' areoplano. Ho lavorato a Bari e città diverse. Ogni anno c'e una grande sfilata al centro di Bari (piazza del Ferrarese) . Questa sfilata e organnizata da una famosa donna in Italia. Lei ha un ufficio di modelle a Milano e a Bari. Special guest Eva Henger e Nicola Chiarappa ( lui e il mio agente). Da 6 anni "Medit Summer Fashion" accende i riflettori sulla Puglia mettendo in scena aspiranti designers e aziende di moda gia affermate nel loro territorio. Una serata all' insegna della moda, che da 6 edizioni si afferma come "trampolino di lancio" per stilisti emergenti che ,in una calda notte d'estate nello scenario barese. Ho fatto questa sfilata e sono molto nervosa,perche era in vivo alla televisione a RAIUNO. Poi ho fatto tante sfilate di sposa in città diverse, per esempio : Taranto, Monopoli, Bitonto, Trani e Lecce. La seconda settimana sono andata in Sicilia in macchina e in barca insieme con il mio agente. Ho visto posti bellissimi in Sicilia,per essempio: Taormina, Etna, Palermo, e San vito lo capo, una regione veramente bellissima!!! Ho fatto la modella ogni giorno. Ero stanca morta con questo tempo. La temperatura 42!! Poi sono ritornata a Bari in macchina. Prossimo giorno sono andata a Rome per tre giorni, anche per sfilate. Una grande esperienza. Mi piace moltissimo.

Saluti, Carolien.







Frank - Allegro A2

Vicino a Parma c'è un castello, si chiama Castello di Vigoleno. Abbiamo visitato questo castello durante la nostra vacanza. Dentro il castello c' è un albergo e anche una chiesa. Mentre passeggiamo sulla piazza del castello, abbiamo visto persone in vestito con gusto. Per caso siamo curiosi, abbiamo aspettato cosa succedere. Alle cinque ora una macchina grande è arrivata. Una sposa e uno sposo scendono dalla macchina. Abbiamo sentito il suono delle campane è abbiamo visto come la sposa e lo sposo entrano alla chiesa. È un fatto particolare.

Ciao,Frank





Nessun commento: