domenica 8 novembre 2009

Più storie estive

Geertje - conversazione A2- venerdì mattina

Questa foto : Quale città e il nome della piazza , per favore. Sí, sí, sí, sono Roma e la piazza Navona. Il tempo e bello, un po' nuvoloso , fa caldo e ci sono molti turisti nella piazza.
In primo piano vedo un dipinto con molti fiori rossi. L’artista non c’e o forse è l’uomo chi che sta a sinistra. No lo so, ma i turisti non comprano dei dipinti. A destra si puo vedere in uomo con il capotto sul braccio e ha una borsa di plastica con spese per cenare. Sembra che abbia fretta.
I colori delle case sono colorati, specialmente colori italiani. Anche le imposte verdi delle case sono cattarastiche. Sullo sfondo ci sono dei ritratti di persona e forse è possibile domandare di fare un retratto di te stesso. Quanti euro chiederà l’artista per un dipinto ?
Fa attenzione ai restauranti dilato, là abbiamo mangiato.
Anche fa attenzione alla donna in centro con gli stivali grigi-bruni e con uno zaino.
E una turista o un’ italiana?
Non si puo vedere la Fontana di Bernini con i quattro fiumi ( Nijl, Ganges, Rio de la Plata e Donau). Anche non si puo vedere la chiesa d’Agnese, construita da Boromini è di fronte alla fontana. Bernini e Boromini sempre litigavano, ma tutti e due sono famosi.



Albertine - conversazione A2 - martedì mattina

Mio marito, i nostri amici Janny & Raffaele e io, abbiamo fatto un giro in Italia. Siamo stati anche a Verona per visitare l’opera ‘AIDA’ .Ecco una foto fatta dentro l’Arena.
Al centro della foto possiamo vedere tre persone, i nostri amici e io. L’Arena a Verona ha un’atmosfera tutta sua.
Quella sera siamo andati all’opera, era molto caldo, un caldo asfissiante.
C’era tanta gente vestita elegante. Era bellissimao, la cantare i cantanti, la musica, tutto!
Ma ………………….a un tratto è iniziato a piovere fortemente.
Subito il pubblico afflui dentro e l’opera è stata cancellata. Peccato!
Per noi `e stato uno spettacolo indimenticabile!


Tonnis - Allegro A2

Quest' anno siamo stati per la seconda volta al Villaggio Tre Capitelli sulle sponde del Lago d'Idro tra le montagne del nord d’Italia nella Provincia di Brescia. È vicino al Lago Di Garda.
Abbiamo affittato una casa di villeggiatura di fronte al lago d'Idro con vista panoramica. Siamo stati due settimane. Siamo andati specialmente la per mio figlio Tim. Tim ha quindici ani. È infatti un bel posto per regazzi della sua età. Giocare a tennis, nuotare nel lago, fare windsurf o parlare e ridere insieme. Solo alla prima colazione e alla cena abbiamo visto lui. Quando Tim era rimasto al Tre Capitelli mia moglie Corine e io abbiamo fatto gite o fatto passseggiate in montagne. Una volta siamo venuti alla Val di Fumo. È sulle Dolomiti. Alla fine della valle si trova un rifugio. Era un camminata di 2 o 3 ore. Al Rifugio abbiamo pranzato. È una valle magnifica. E il tempo era meraviglioso. La ho fatto la foto.






John - Conversazione B1

Alllora, con questo faccio il resoconto dei miei viaggi di "indagine" dell 'anno scorso.
In Maggio ho fatto con il mio amico Joop un giro del Molise in bici. In aereo a Roma, poi in treno a Ceprano (100km S. di Roma). (c'era una nozze nel nostr' albergo, allora non era possibile di fare una cena per noi e poi abbiamo potuto di mangiare con gli ospiti del matrimonio!!)
E poi 18/5 per il primo contrafforte dell 'Appennino a Pozzili (cerca 100km).
19/5 da Pozzili attraverso il Parco del Matese a Sepino. Un itinerario fantastico per il Passo di Mitalego en il Passo SantaCrocella, no macchine, solamente tranquilitá e una natura meravigliosa con ogni tanto un pastore e degli uccelli rapaci.
A Sepino il mezzo paese stava faccendo di trovare un B&B adatto per noi, della gente simpatica.
20/5 Sepino per Cercemaggiore, Riccia e Gambatesa (Sud di Campobasso) a Ripabottoni, dove siamo restati 2 giorni da una scultora olandese che ha fatto dei piatti locali buonissimi per noi (15 euro per 4 piatti!!)
22/5 Ripabottoni a Montenero di Bisaccia, vicino al Mare Adriatico. Lí abbiamo alloggiato in un agriturismo fantastico (Colle delle Ginestre) di 2 fratelli molto grassi, di cui il fratello piú grasso era un cuoco molto molto bene, allora abbiamo mangiato/bevuto tanto!!
23/5 Montenero-Macchiagodena, dove abbiamo alloggiato al l'Antica Dimora', un piccolo castello con una biblioteca antica, dove siamo stati invitati (dopo di avere mangiato alla pizzeria locale) dalla (bella) proprietaria per bere un limonciello e/o una grappa (fatto da se stessa) e chiachiarare un po'!!
24/5 Un percorso bellissimo a Opi nel Parco Nazionale d'Abbruzzo a 1200mtr alto.
25/5 un giro stupendo con un discesa di 80km a Ceprena e poi uno non crede: c'era uno matrimonio di nuovo!! e di nuovo abbiamo cenato con gli ospiti del matrimonio!

Molise era bellissima, una natura imponente, tranquila, nulla turismo, la gente molto gentile e ospitale, e la vita economica.

In giugno avevo affitato con mia moglie una casa per 3 settimane a Olivetta San Michele del decimo secolo, 20 km N di Ventimiglia. La casa era bellissima su un fiume in mezzo a una natura merivigliosa, dove si puo andare in bicicletta per fare percorsi bellissimi. Ventimiglia é troppo rumorosa troppi francesi, troppi olandesi. Il retroterra di Liguria é bellissimo con un paesaggio fantastico, tranquillo e con tante piccole cittá con belle chiese e edifici belli e molta cultura senza turismo di massa.

E alla fine in settembre siamo stati con 2 altre coppie al mio paese favorito Sillico per 11 giorni.
Questo paese, alto ben 714 metri sul livello del mare, si scorge quasi da ogni punto della Garfagnana e giace su un contrafforte dell’Appennino, sul dosso di un monte che degrada fino al letto del fiume Serchio verso il paese di Ceserana e Fosciandora. Sillico è una piccola frazione del comune di Pieve Fosciana e dista dal capoluogo Castelnuovo di Garfagnana solamente 9 chilometri. Da qui passavano e vi sostavano gli antichi viandanti che nei secoli hanno percorso la via Vandelli da Castelnuovo di Garfagnana a Modena. Nel Medioevo Sillico era la frazione più ricca e meglio coltivata della zona: macchie di faggi ed ampi alpeggi per il bestiame, e terreni coltivati su terrazzamenti che tutt’oggi resistono al tempo e sono gli orti e i pascoli dei “sillichini” con le loro greggi e mucche al pascolo.
Tra Luglio ed agosto famosa festa medievale con rassegna storico-gastronomica e rievocazioni dei tempi in cui Ludovico Ariosto era governatore della Garfagnana per conto degli Estensi.
Il profito delle feste medievali, delle feste di vino e anche dei concerti nella chiesa (con un acustica molto buona) é stato speso completamente al museo e la manutenzione dei sentieri per camminare e ATB.
Garfagnana é la mia area favorita, natura bella, non cosí rumorosa, non troppo turismo, tra gli Apenninni e Alpi Apuane con paesi divertenti come Barga, Bargo, Stazzema (Marmo!!) e non lontana da Lucca, PietraSanta, Massa, Carrara e Forte dei Marmi.
Siamo stati a Sillico 3 volte ora e siamo stati trattati come "famiglia"! Per esempio: la "taverna (vicino agli appartementi Le Muse) era stata ristrutturata e quando era pronta e allora c'era un' altra possibilitá di fare una festa dove anche noi siamo potuto venire per bere e cenare!!
Adesso c'é perfino una possibilitá che dei depotati di Sillico verrano alle Maggio 10, 2010 a Middelburg/Olanda quando lí ci sará una tappa di giro d'Italia. Questi depotati allora venderanno dello specialitá tipico di Sillico, vestiti nei costumi medievali. Il burgomastro di Middelburg (anche un ciclista e che é un conoscente di mio amico Joop) sta faccendo organizzarre posti letto e la moglie di Joop (che ha un ristorante a Middelburg) anche fa tutto realizarlo. Allora chissa se possiamo ricambiare un po' di ospitalitá a quegli uomini di Sillico en fare un po' di pubblicitá per Sillico.

vedete per la foto : http://extra.volkskrant.nl/animatie/fotospecial/specials/index.php?id=256

saluti da John


Jenny - Allegro A2

Quest' estate siamo andati per 3 settimane nella Repubblica Ceca con la macchina. Prima abbiamo campeggiato nei dintorni di Praga. Con il trasporto pubblico giungere il centro della città era facile. Praga è una città magnifica, quasi un museo all 'aria aperta. È molto turistica. Anche siamo andati a Kutna Hora. Abbiamo visito la cattedrale (foto), la miniera d 'argento e una casa con le ossature di monici deceduti dal quartordicesimo secolo. Poi siamo andati nei dintorni di Boskovice (Moravia). Abbiamo visito il quartiere ebreo di Boskovice, il museo e il cimitero. Altre gite erano le grotte, castelli, passegiare in montagne, mountainbiken e nuotare nel fiume. Ci siamo rilassati per leggere libri, giocare il gioco Catan o a carte. Alla fine della terza settimana siamo andati vicino ai Karlovy Vary, famoso per il luogo di cura. Ci ha colpito il fatto che qui c’era molto gente vecchia.
Era una vacanza differente con il bel tempo e finita più rapido.









La nostra vacanza in Croatia 2009 - Tabita converszaione B1

Siamo stati 3 settimane in Croatia a Pola. Prima eravamo in tre: mio marito, nostro figlio pìu giovane ed io e dopo 15 giorni, Olivia, la figlia dei nostri amici della Svezia (che ha ancora un rapporto con nostro figlio) è venuta con noi. Quest’anno abbiamo prenotato un appartamento, dava sul mare con un grande balcone:

Era la prima volta che vedevani i delfini, purtroppo è stato dificile e impossibile scattarne una fotografia. Abbiamo passato tanto tempo con gli amici della Croatia, Svezia e Svizzera. Ci hanno portati col battelo alle piccole isole, dove ci siamo divertiti tantissimo!

La sera dopo la cena siamo stati in città a guardare un concerto di musica pop (di Elton John e Michael Bolton).
Abbiamo visto anche la prima del film Harry Potter and the half-blood prince (e il principe mezzo sangue)
Poi siamo andati al parco nazionale dei laghi “Plivitce”, un viaggio di 700 kilometri, che ne è valsa la pena
È stato un peccato che io non abbia parlato cosi tanto in italiano, però in inglese. Poi per il momento sto leggendo un libro inglese, da Roald Dahl, che si chiama “kiss kiss” (baccio baccio). Dunque ho l’impressione che sia stato lungo tempo fà che abbia parlato in italiano!

Devo anche raccontare che Olivia è ritornata con noi in Olanda e dopo 3 settimane l’abbiamo portata in aereo in Svezia. Probabilmente il prossimo anno andiamo di nuovo in vacanza in Croatia.




Vacanza a Sicilia - Jan Bakker conversazione B1

Il 19 Maggio siamo partiti con 2 amici, dall’ aeroporto di Düsseldorf, in Germania, per una vacanza a Sicilia. Lì avevamo affito una casa in un piccolo paese che si chiama Macari,
una ora in macchina sopra di Trapani, la città più importante della Sicilia occidentale.
Era una casa veramente bella indipendente, con 2 bagni ed aria condizionata.
L’ultima era necessario perchè il tempo era molto caldo, 30 gradi e più.
Specialmente le notti erano troppo calde per dormire.
La casa dava sul mare a qualche centinaia di metri , la vista sul mare e il tramonto erano meravigliosi. C’erano diverse terrazze all’ ombra attorno alla casa.

Abbiamo visitato diversi posti interessanti cioè Trapani, la capitale della provincia; l’antica città di Erice; Segesta con i templi e l’amphiteatro; Marsala, la città del vino speciale ‘Marsala’ (la vera città non era interressante e senza lungomare); Mazaro del Vallo, con un grande porto commerciale ed anche con una grande flotta peschereccia.
Spesso andavamo a San Vito Lo Capo, una piccola città vivace,vicino a Macari, dove c’erano una bella spiaggia e tanti restauranti dove si mangia bene il pranzo e la cena.

Il più bel posto era la città Castellammare del Golfo, vicino alla Reserva Naturale di ‘’Lo Zingaro’’. È una incantevole città, costruita su alte rocce. Qui sono fatti acuni film famosi a causa della bella scenografia.
Il nostro posto vacanza era troppo lontano dalla Sicilia Orientale con città famose come Palermo, Taormina, Siracuse etc. e l’Etna ma vale veramente la pena di andarci.







Nessun commento: