lunedì 1 novembre 2010

Lezione di lunedì 8 novembre 2010

Lunedì sera eravamo in quattro: Marco, Monique, Hans ed io, José. Esther ha bevuto troppo vino, ma ha avuto un pomeriggio divertente! Carla ha ricevuto amici inglesi a casa sua. E Giacomo, povero Giacomo ha fatto un colpo di frusta. Auguri!

La novità:
Fernanda ha comprato un nuovo cellulare, lei è molta contenta con questo. Il cellulare è molto commodo e anche facile d'usare con unghie lunghe!
La casa di Hans è un disastro adesso, un muro del bagno è distrutto ma è possibile di costruire.
Marco ha lavorato molto e Monique, scusami! ho dimenticato che cosa tu hai detto!
José è stata a LOI per partecipare da una commissione che giudica un corso di formazione di pulmoni-analista.

Abbiamo corretto i compiti:

9. trovare gli errori e correggere

Deve essere:

1. dovremmo - dovrebbero
2. simpatico - simpatica
3. habbiamo - abbiamo
4. lavoreva - lavorava
5. se - si
6. andato - andata
7. un - uno
8. olandese - olandesi
9. partisce - parte
10. trasferiscono - trasferisce
11. abbiamo - siamo
12. del - di
13. gli - i
14. darmelo - darmela
15. la - il
16. prepararanno - prepareranno
17. la - il
18. giocandi - giocando
19. volio - voglio
20. mi - me

22. trasformare
passato prossimo imperfetto

1 è andato - andava
2 ha comprato -comprava
3 avete fatto -facevate
4 ha studiato- studiava
5 ci siamo divertiti -ci divertivamo
6 sei stato disposto -eri disposto
7 ho cercato- cercavo
8 sono venuti -venivano
9 ha abitato- abitava
10 ti abbiamo detto -dicevamo


1 Lei sa il nome del fotografo con cui ho parlato ieri.
2 C'è stato un periodo della mia vita al quale/a cui penso spesso.
3 Ci sono molti motivi per i quali/per cui no ci piace andare all'estero.
4 Ecco il ragazzo al quale/a cui ho mandato un invito.
5 Domani mi presenterà alle persone di cui è ospite.
6 Un cellulare è una cosa di cui non puoi farne a meno.
7 Hanno comprato una casa alla quale/ a cui non manca niente.
8 La domenica è un giorno in cui/nel quale mi piace uscire.

Fernanda ha detto che Giacomo ha fatto una lista sul wrts.nl
Il nome/e-mailindirizzo è info@spaanit.nl
Il login: giacomo
Il nome della lista è: auguri agli sposi.

Aggiungo anche i parole del testo Secondo i dati........

I compiti per la prossima settimana:
Leggete il nuovo testo, conoscete a memoria è cercate le parole che non sapete.

Saluti da Josè

Nessun commento: